cecchino wrote:g_five wrote:Ho un dubbio riguardo a i gruppi di continuità.. sono davvero utili?
Lo stabilizzatore di corrente è fondamentale, perchè se succede qualcosa di strano all'impianto (e visto che spesso per i concerti sono impianti messi su apposta per l'evento un errore nel fare qualcosa è frequente) e ti arriva una lecca sulla tastiera quello ti para le chiappe. A un fonico che conosco è arrivata la 380 sulla regia e gli si è fritto tutto: mixer, consolle luci, outboard... un macello.
Il gruppo di continuità invece serve a tenere accese le tastiere in caso di black out... Ma se manca la corrente a tutto il resto è davvero utile avere le tastiere accese? E se la tastiera si spegne perchè manca la corrente invece che spegnerla io è così grave?
Si', puo' essere molto grave, ormai le workstation sono dei veri e propri PC ed uno shutdown improprio (magari seguito da un rapido riavvio) puo' essere deleterio. Tieni poi presente che la maggior parte degli UPS funzionano anche da filtro.
Grazie della risposta... ho un altro dubbio però... che differenza c'è tra un filtro di corrente e uno stabilizzatore di corrente? In un post gilles mi sembra dicesse di averli tutti e due...