Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio per expander mezza unità rack

Consiglio per expander mezza unità rack

Tutto quello che non ha tastiera.....

Consiglio per expander mezza unità rack

Postby keyes » Fri Apr 15, 2011 9:51 am

Consiglio: che expander mi consigliereste con le seguenti caratteristiche. Ottimi e vari suoni (ovviamente), editing semplice via software, mezza unità Rack, possibilità di caricare samples via usb (o memory card). Posseggo già un "vecchio" Jv-1010 altri consigli?
Ax1 + Sonic Cell + Roland Cube
Kork Triton
keyes

Re: Consiglio per expander mezza unità rack

Postby Riven » Fri Apr 15, 2011 10:03 am

Non vorrei scoraggiarti, ma credo non esista nulla che assommi tutte le caratteristiche che cerchi.
La cosa più difficile che chiedi è caricare sample. Se puoi espanderti ad una unità rack allora puoi considerate un Roland Fantom xr.
Ma naturalmente se inizi a considerare le unità rack intere ti si apre un mondo di possibilità sonora.
Se puoi rinunciare a caricare sample perchè l'assortimento di suoni è già più che sufficiente e valido per le tue esigenze potresti considerare il Roland Sonic Cell, che però è "da tavolo", desktop, non 1/2 unità rack.
Riven

Postby keyes » Fri Apr 15, 2011 10:14 am

Ciao Riven
beh si lo so che un mndo a mia misura preciso è complicato....:)
Mi interessa qualcosa di molto compatto da utilizzare con la mia Ax-1 il sonic cell lo conosco, ma come suoni non è un pò....loffio? Ovvero in confronto al jv1010 non è un passo indietro?
Pensavo fosse una sorta di erede del buon vecchio sound canvas, che ne pensi?
Si per i campioni avevo letto del Fantom, ma a parte il caricare samples è un passo molto in avanti in confronto al buon vecchio jv?
Kork Triton
keyes

Postby Riven » Fri Apr 15, 2011 10:25 am

Il Sonic Cell non è affatto male. Si, è una sorta di erede del sound canvas, nel senso che è uno scatoloto pronto per tutto quello che serve. Ma la qualità timbrica è assolutamente superiore al sound counvas o al JV che sono effettivamente datati (sebbene il tuo jv abbia timbri ancora validi). Ed è anche espandibile.
Ti suggerisco, se non lo hai già fatto, di asoltare un po di demo su youtube. Il nostro buon Sion Aries ne ha proposto un paio non molto tempo fa.
Il Fantom xr rispetto al tuo JV è su un altro pianeta. Il JV è un moduletto che include le timbriche di JV1080 e 2080. Punto.
Il Fantom è una macchina decisamente più completa
Però dipende sempre da quello che devi fare. Se lo colleghi all'Ax1, che tipo di suoni utilizzerai?
Forse una macchina così potrebbe essere eccessiva. Stiamo sempre parlando di un apaprecchio che sul mercato dell'usato si aggira sui 600 euro.
Se ci spieghi un po di più cosa suoni, che cosa pensi di fare con il nuovo expander sicuramente riceverai indicazioni ancora più mirate.
Riven

Postby keyes » Fri Apr 15, 2011 10:43 am

Allora ecco le mie esigenze
dal vivo uso di solito due tastiere (in alcuni concerti l'ax1 con jv1010, in altri il Una bella Triton)
I suoni che uso di più sono : Organi e piani elettrici "vintage", pianoforte, ovviamente Synth vari (pad e lead), una chitarra elettrica di rinforzo e qualcosa di orchestrale
Ho due formazioni una tribute band dei Beatles ed una Cartoon Tribute Band (saltuariamente collaboro con formazioni di Classic Rock - Queen, Doors et similia).
Il sonic cell ho letto che carica dei file wave come player, ma sono playabili da tastiera? Non tanto come fosse un campionatore ((!?) Ma almeno la possibilità di associare uno dei wav ad una delle note della tastiera. Sto ascoltando i suoni su youtube, ma mi sembrano molto più loffi del Jv...sto diventando sordo?
Kork Triton
keyes

Postby Riven » Fri Apr 15, 2011 11:08 am

Su questa funzione del Sonic Cell non so risponderti.
Sulla qualità dei suoni il giudice indiscusso è sempre il nostro orecchio. Quello che a me può sembrare un bel timbro e te può non dir nulla. Per questo è si importante leggere pareri ed opinioni ma lasciare sempre l'ultima scelta alle "recchie".
Per quello che suoni io credo che puoi rinunciare al campionatore, non è fondamentale. Gli expander che trovi in giro hanno tanti e tali di quei suoni che faccio fatica a credere che avrai per forza bisogno di caricare quel campione di arco o di campanaccio tibetano.
A questo punto tra Roland, Yamaha con i vari Motif, una vecchia Kurzweil PC2r puoi senz'altro trovare timbriche soddisfacenti. Però niente 1/2 unità rack.
Se poi pensi che potrebbe servirti caricare dei file wave, dei loop e gestire questi dalla tastiera .. beh .. il discorso cambia.
Riven

Return to Rack / Modules