Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Motif Rack chi me ne parla?

Motif Rack chi me ne parla?

Tutto quello che non ha tastiera.....

Motif Rack chi me ne parla?

Postby Max » Mon Jun 25, 2012 2:52 pm

Sto valutando l'acquisto di un Motif Rack, ma non ho mai avuto modo di provarlo, ho avuto l'S90XS e vorrei poter avere, più o meno, gli stessi suoni -
Ma quali sono le sostanziali differenze tra una Motif a Tastiera e Motif Rack? (a parte i tasti naturalmente)

e tra Moti Rack ES e XS quali differenze ci sono?

e se per questioni economiche volessi prendere il Rack del Motif Classic fari un passo troppo indietro rispetto ai modelli più recenti?
Sprigionate tutto i vostro sapere, mi sarà UTILISSIMO GRAZIE
Max
Junior Member

Re: Motif Rack chi me ne parla?

Postby fabio » Mon Jun 25, 2012 3:13 pm

Ciao l'ho avuto a casa per qualche giorno. il motif XS rack da ciò che so e ricordo ovviamente di base ha gli stessi suoni della tastiera ossia stesse perform e stesse voice programmate sulla base della stessa wavetable ma,
1) non ha campionatore
2) non ha vocoder
3) non ha le perform ma le MULTI il funzionamento è lo stesso, sicuramente è leggermente diverso per gestire meglio i canali midi
4) non ha chiavetta USB dovresti caricare i suoni tramite editor (se ricordo bene)
5) tutti i file sono compatibil tra la versione a tastiera e rack ma per importare le performance (MULTI sul rack) devi avere l'editor di MELAS (a pagamento), mi sembra importi solo le voices.

Queste sono le principali differenze, per quanto riguarda da XS a ES invece dovresti vedere le versioni a tastiera ma io con l'ES non mi ero trovato particolarmente bene programmando, è molto più limitata rispetto XS (metà dei MByte sulle waveform, filtri, effetti completamente diversi in cui mancano i VCM, non ha XA articolation ecc ecc).
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Max » Mon Jun 25, 2012 4:23 pm

grazie Fabio, importanti informazioni

se c'è dell'altro aspetto volentieri altre info
Max
Junior Member

Postby wave » Mon Jun 25, 2012 4:24 pm

Fondamentalmente Motif a tastiera e Motif rack (serie Classic, ES, XS - XF non c'è ancora...) hanno la stessa waverom, ma nella versione a rack mancano sequencer, campionatore e vocoder (solo per la versione xs, visto che nella Classic e ES non c'è mai stato).
La compatibilità delle Voices tra versione rack e tastiera è possibile, basta sapere come utilizzare l'editor a corredo fornito da Yamaha.
Ovviamente con l'editor di John Melas è tutt'altro modo di lavorare, molto più agevole ed intuitivo.

A mio modesto avviso, se sei già abituato alla timbrica di S90XS sarebbe un passo indietro acquistare un Motif Rack ES, se non altro perché il campionamento di pianoforte (come poi è accaduto per S90ES) non è presente nella ROM.
Se però intendi usare Motif Rack ES come strumento di contorno, allora non sentirai di certo la differenza.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby fabio » Mon Jun 25, 2012 5:00 pm

L' s90XS poi ha un pianoforte aggiuntivo, gusti a parte migliore rispetto al motif XS ma per il resto le wave sono quelle...

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Max » Mon Jun 25, 2012 7:52 pm

Quindi niente Sequencer, e niente Campionatore, cioè come l'S90XS!!!! si il piano dell'S90XS aggiuntivo manca anche sul Motif xs ma i suoni dell' ES e del XS (Rack) cambiano di molto?
per il resto uso molto il PC quindi no problem per Seq. e Cam. non mi mancherebbero affatto
Max
Junior Member

Postby fabio » Tue Jun 26, 2012 1:27 am

Xs è lo stesso dell' S90Xs, i suoni per me cambiano anche a parità si suono cambia per via degli effetti, più definita e tagliente la XS più sporca ma più avvolgente la ES che risulta più piena...parere personale...

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Max » Tue Jun 26, 2012 10:24 pm

Grazie Ragazzi -

tocca comunque provare - anche se in termini economici sarei più tentato all'ES -

Altri suggerimenti?
Max
Junior Member

Postby littledavid » Tue Jun 26, 2012 11:53 pm

Un parere personalissimo: preferisco l'XS dell'ES...l'ES non mi piace come banco di suoni, preferisco addirittura il CLASSIC.
Questo è un mio pensiero, sbilanciato a favore del XS Rack. : Thumbup :
Comunque provare è la soluzione più opportuna.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Return to Rack / Modules