Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • motif rack xs pilotato da due tastiere

motif rack xs pilotato da due tastiere

Tutto quello che non ha tastiera.....

motif rack xs pilotato da due tastiere

Postby covio » Mon Sep 06, 2010 1:41 pm

ciao a tutti!

avevo in mente un ideuzza su come utilizzare il motif rack xs:

pensavo con la modalità multi, di assegnare due suoni a due canali midi differenti, e il primo suono, di farlo pilotare dalla tastiera 1, e il secondo farlo suonare dalla tastiera 2. non so però se la cosa è fattibile, e comunque ho anche qualche dubbio sui collegamenti midi da fare! AIUTATEMI : Chessygrin : : Chessygrin :
covio

Re: motif rack xs pilotato da due tastiere

Postby Leonardo » Mon Sep 06, 2010 7:38 pm

Fattibilissimo. puoi collegarci fino a 16 tastiere volendo : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby covio » Tue Sep 07, 2010 12:48 am

Grazie per la dritta! ma come devo effettuare i collegamenti?? perchè il motif ha midi in e out, volevo comandare un suono con il nord lead 3 che ha midi in out thu e un altro con il nord electro 3 che ha midi in e out.. naturalmente devo impostare su una tastiera il canale 1 e sull altra il canale 2, e lo stesso sui suoni nel motif!

ti ringrazio tantissimo!!!!!!
covio

Postby Leonardo » Tue Sep 07, 2010 10:16 am

dal nord electro entri nel nord lead da cui esci dal thru entrando poi nell IN del motif. Attenzione peò naturalmente alla gestione dei canali midi! Altrimenti rischi che poi tipo il nord electro ti suona coi suoni del nord lead. Imposta il tutto mi raccomando! : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby covio » Tue Sep 07, 2010 10:59 am

speriamo di farcela! ti faccio sapere!! : Thumbup :
covio

Postby covio » Tue Sep 07, 2010 12:52 pm

eccomi qui! allora fatto tutto: midi out del NE3, midi in del NL3 midi trhu del NL3 midi in del motif rack!

ora: una voice è impostata su channel 1 e suonando il NE3, va! una voice è impostata su channel 2, ho impostato channel 2 anche sul NL3 ma non funzia! dove potrebbere essere il problema?
covio

Postby Leonardo » Tue Sep 07, 2010 1:00 pm

Nel nord lead. Così non trasmette nulla. Ritrasmette solo quello che ha ricevuto, ma nulla di suo. Per usare anche il NL3 devi collegare il NL3 al rack OUT---->IN
Ora hai fatto THRU---->IN giusto?
Leonardo
Site Admin

Postby covio » Tue Sep 07, 2010 1:21 pm

esatto! dal NL3 al motif è thru in!

grazie per la pazienza! : Thumbup :
covio

Postby Riven » Tue Sep 07, 2010 2:09 pm

Se non ho capito male, credo che quello che hai in mente non sia fattibile.
Vediamo, tu vorresti pilotare CONTEMPORANEAMENTE il motif attraverso due tastiere?
Se è così, non credo si possa fare.
Infatti, il Nord Electro trasmette le informazione al rack attraverso il midi thru del Nord Lead entrando nel Midi in del motif.
Il Nord Lead, per trasmettere anch'esso al Motif dovrebbe uscire dal MIDI Out ed entrare nel MIDi In del motif.
Attraverso il Midi Thru il Nord Lead non trasmette niente; trasmette soltanto le informazione che arrivano, di passaggio, dal Nord Electro.
Ci vorrebbe uno scatolotto (patch bay) nel quale entrano i due midi OUT (Nord Electro e Nord Lead) ed esce un solo MIDI in da destinare al Motif Rack.
Così facendo, una volta settati i canali di trasmissione e ricezione, tutto funziona
Bastonatemi pure se ho detto una sciocchezza
Riven

Postby covio » Tue Sep 07, 2010 2:18 pm

ciao riven, ho capito quello che vuoi dire ed è lo spesso motivo percui io inizialmente avevo questo dubbio!

ora... io ho collegato midi out NE3 ---> midi trhu NL3 midi out NL3 ---> midi in motif

ho impostato una multi sul motif, assegnando un piano al canale 1 e un sinth al canale 2 e....

dal NL3 riesco a comandare entrambi i suoni, ma suonando il NE3 non ci sono segni di vita! ho provato a impostare per bene la sezione midi del NE3 impostando midi channel 1 lower channel 1 local control ON control change send&receive

idem sul NL3, midi channel 2 local control ON control change send&receive

ho sbagliato qualcosa? devo prendere in considerazione qualche altro accorgimento?

la soluzione della scatola dove entrano le due tastiere che vanno al midi in del motif è fattibile?
covio

Next

Return to Rack / Modules