Vocoder modulo o rack per Cori! Help!
Tutto quello che non ha tastiera.....
Vocoder modulo o rack per Cori! Help!
by carlitos » Fri Apr 20, 2012 3:29 pm
Salve gente, vorrei farmi un'idea su quanti e quali vocoder a modulo o a rack esistano. Per vocoder intendo un qualcosa che si colleghi via midi alla tastiera e intoni la mia voce in base agli accordi che sto suonando, non un harmonizer quindi. Il mio scopo sarebbe quello di riprodurre cori umani maschili, femminili da utilizzare con la tribute band dei Pink Floyd.
Di macchine simili conosco solo il VP7 della Roland che mi è sembrato abbastanza carino ma ahimè anche abbastanza caro, sulle 4-500€ circa... Non vorrei spendere così tanto per fare due cori in qualche canzone...
Chi mi saprebbe aiutare? Ne avete provato qualcuno? Soddisfatti, insoddisfatti? Fatevi avanti :D
Di macchine simili conosco solo il VP7 della Roland che mi è sembrato abbastanza carino ma ahimè anche abbastanza caro, sulle 4-500€ circa... Non vorrei spendere così tanto per fare due cori in qualche canzone...
Chi mi saprebbe aiutare? Ne avete provato qualcuno? Soddisfatti, insoddisfatti? Fatevi avanti :D
-
carlitos - Posts: 4336
Re: Vocoder modulo o rack per Cori! Help!
by JM! » Fri Apr 20, 2012 3:33 pm
carlitos wrote:Ne avete provato qualcuno?
V-Synth XT, che ospita una card apposita: bello, bello, bello!
Mi dirai: "non voglio spendere tutti quei soldi". Giusto, però considera che ti porti a casa moooolto più di un vocoder

Ciao!
Jacopo
by fabiooibaf » Fri Apr 20, 2012 4:00 pm
- fabiooibaf
by carlitos » Fri Apr 20, 2012 4:04 pm
JM! wrote:carlitos wrote:Ne avete provato qualcuno?
V-Synth XT, che ospita una card apposita: bello, bello, bello!
Mi dirai: "non voglio spendere tutti quei soldi". Giusto, però considera che ti porti a casa moooolto più di un vocoder![]()
Ciao!
Jacopo
Volevo prendere un modulo vocoder prima di fare il "grande" passo e prendere un V Synth XT... Avessi i soldi lo prenderei al volo

Grazie Fabiooibaf e benvenuto nel forum!

EDIT: Ok, ho capito che sapete tutti cantare qui

-
carlitos - Posts: 4336
by Flavus » Thu Oct 03, 2013 2:47 pm
ciao, ritiro fuori questa discussione perchè sarei interessato ad un oggettino del genere, cioè qualcosa che faccia sia da harmonizer, che da vocoder.
innanzitutto provo a chiarirmi le idee su cosa vogliano dire questi termini (correggetemi se sbaglio, perchè qualcosa mi dice che come minimo scriverò delle cose non proprio precise):
per harmonizer intendo che anche senza suonare la tastiera (senza input nè midi ne audio) ti riproduce la tua voce in parti diverse, ad esempio terza, quinta e ottava (alchè quì mi chiedo come faccia a sapere se la terza dev'essere minore o maggiore se non ha input);
per vocoder credo si intenda che la voce diventa portante e viene modulata dalla tastiera (che ne decide l'intonazione) e presenta la classica voce robotica e non naturale.
se questo è giusto ne consegue che cantando in un harmonizer devi essere intonato altrimenti esce una cagata, mentre in ingresso al vocoder si può anche semplicemente parlare e ci pensa la tastiera ad intonarla.
per inserire un ulteriore step mi pare di capire ci siano dei processori vocali in grado di "unire" le caratteristiche di vocoder ottenendo quindi la possibilità di suonare la tua voce con effetto naturale (e non robotico) armonizzandola in base alle note che suoni sulla tastiera (che va nell'ingresso midi del giocattolino).
altra variante: invece dell'ingresso midi ci può essere un ingresso audio per pilotare con chitarra (o eventualmente anche tastiera). e già quì inizio a non capire come possa funzionare con l'ingresso audio piuttosto che col midi (che mi sembra più ovvio).
alcuni aggeggini inoltre danno la possibilità di usare il pitch correction per guidare la voce all'intonazione esatta più vicina (usandolo pesantemente si ottiene la classica voce da canzone dance in cui la scala è piuttosto discreta e non contiua).
quali apparecchi concorrenti ci sono con queste caratteristiche?
il primo mi sembra ovviamente il vp7 della roland (fratellino del vp770).
si divide in due sezioni principali: human voice e vocal designer. la prima permette di suonare la propria voce come se fosse un coro (female, kids, gregorian, jazz scat, male/female, kids2, classic, jazzscat2, background, pop e gospel). con la seconda è possibile creare armonizzazioni (automatiche o pilotate da tastiera) a 2 o 3 voci.
inoltre è presente una sezione di vintage vocoder (quello robotico per intenderci, con mi sembra 3 stili diversi).
inoltre ha effetto echo e riverbero.
se non erro il vocal designer del vp7 è praticamente integrato nel v-synth.
il prezzo del roland vp7 è dai 440 ai 500€ (una spesa "importante" per chi vuole aggiungere un po' di cori alle canzoni).
ci sono alternative? principalmente bisogna orientarsi su tc helicon (o c'è anche altro?)
sempre su quella fascia di prezzo si trova il voicelive touch (Vocal Processor & Looper) che ha più di 200 preset, 8 voci
scendendo a 200-250€ c'è il voiceworks (Harmony, Correction & Effects, quello usato da rocco tanica): un rack, un rack con 100 preset e 4 voci
a 125€ (da thomann anche se su mercatino musicale addirittura c'è chi lo vende a 300) c'è il voicetone harmony m (Vocal Harmony for Keyboardists) con soli 10 preset, senza pitch correction e 2 voci.
poi ci sarebbero alternative senza ingresso midi ma solo con ingresso audio (ma così si riesce ugualmente a pilotare la voce in base alle note che si suonano?)
electro harmonix voice box (sui circa 190€)
digitech vocalist (ci sono vari modelli, ad esempio il live3 a 245€)
voi cosa conoscete di questi processori vocali? avete avuto a che fare con loro? pro e contro? i prezzi sono giustificati?
innanzitutto provo a chiarirmi le idee su cosa vogliano dire questi termini (correggetemi se sbaglio, perchè qualcosa mi dice che come minimo scriverò delle cose non proprio precise):
per harmonizer intendo che anche senza suonare la tastiera (senza input nè midi ne audio) ti riproduce la tua voce in parti diverse, ad esempio terza, quinta e ottava (alchè quì mi chiedo come faccia a sapere se la terza dev'essere minore o maggiore se non ha input);
per vocoder credo si intenda che la voce diventa portante e viene modulata dalla tastiera (che ne decide l'intonazione) e presenta la classica voce robotica e non naturale.
se questo è giusto ne consegue che cantando in un harmonizer devi essere intonato altrimenti esce una cagata, mentre in ingresso al vocoder si può anche semplicemente parlare e ci pensa la tastiera ad intonarla.
per inserire un ulteriore step mi pare di capire ci siano dei processori vocali in grado di "unire" le caratteristiche di vocoder ottenendo quindi la possibilità di suonare la tua voce con effetto naturale (e non robotico) armonizzandola in base alle note che suoni sulla tastiera (che va nell'ingresso midi del giocattolino).
altra variante: invece dell'ingresso midi ci può essere un ingresso audio per pilotare con chitarra (o eventualmente anche tastiera). e già quì inizio a non capire come possa funzionare con l'ingresso audio piuttosto che col midi (che mi sembra più ovvio).
alcuni aggeggini inoltre danno la possibilità di usare il pitch correction per guidare la voce all'intonazione esatta più vicina (usandolo pesantemente si ottiene la classica voce da canzone dance in cui la scala è piuttosto discreta e non contiua).
quali apparecchi concorrenti ci sono con queste caratteristiche?
il primo mi sembra ovviamente il vp7 della roland (fratellino del vp770).
si divide in due sezioni principali: human voice e vocal designer. la prima permette di suonare la propria voce come se fosse un coro (female, kids, gregorian, jazz scat, male/female, kids2, classic, jazzscat2, background, pop e gospel). con la seconda è possibile creare armonizzazioni (automatiche o pilotate da tastiera) a 2 o 3 voci.
inoltre è presente una sezione di vintage vocoder (quello robotico per intenderci, con mi sembra 3 stili diversi).
inoltre ha effetto echo e riverbero.
se non erro il vocal designer del vp7 è praticamente integrato nel v-synth.
il prezzo del roland vp7 è dai 440 ai 500€ (una spesa "importante" per chi vuole aggiungere un po' di cori alle canzoni).
ci sono alternative? principalmente bisogna orientarsi su tc helicon (o c'è anche altro?)
sempre su quella fascia di prezzo si trova il voicelive touch (Vocal Processor & Looper) che ha più di 200 preset, 8 voci
scendendo a 200-250€ c'è il voiceworks (Harmony, Correction & Effects, quello usato da rocco tanica): un rack, un rack con 100 preset e 4 voci
a 125€ (da thomann anche se su mercatino musicale addirittura c'è chi lo vende a 300) c'è il voicetone harmony m (Vocal Harmony for Keyboardists) con soli 10 preset, senza pitch correction e 2 voci.
poi ci sarebbero alternative senza ingresso midi ma solo con ingresso audio (ma così si riesce ugualmente a pilotare la voce in base alle note che si suonano?)
electro harmonix voice box (sui circa 190€)
digitech vocalist (ci sono vari modelli, ad esempio il live3 a 245€)
voi cosa conoscete di questi processori vocali? avete avuto a che fare con loro? pro e contro? i prezzi sono giustificati?
by wave » Thu Oct 03, 2013 8:23 pm
Mi trovo molto bene con il TC-Helicon Voice Works Plus
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
-
wave - Junior Member
by Max » Thu Oct 03, 2013 10:07 pm
io uso TC HELICON Harmony M e mi trovo benissimo, il prezzo è di 125 ora ma costava mooolto di più, ma se tu cerchi sia vocoder che vocalist mi sà che devi salire di livello e naturalmente di prezzo
-
Max - Junior Member
by Flavus » Fri Oct 04, 2013 7:46 am
Max wrote:io uso TC HELICON Harmony M e mi trovo benissimo, il prezzo è di 125 ora ma costava mooolto di più, ma se tu cerchi sia vocoder che vocalist mi sà che devi salire di livello e naturalmente di prezzo
in che senso vocalist?
quali sono i principali limiti di harmonyM?
by Max » Fri Oct 04, 2013 11:14 am
Flavus wrote:Max wrote:io uso TC HELICON Harmony M e mi trovo benissimo, il prezzo è di 125 ora ma costava mooolto di più, ma se tu cerchi sia vocoder che vocalist mi sà che devi salire di livello e naturalmente di prezzo
in che senso vocalist?
quali sono i principali limiti di harmonyM?
che non è un vocoder,
Harmony M aggiunge ala tua voce altre 3 voci, o 2 se vuoi o solo un'altra ma non effettua voci tipo robotiche
-
Max - Junior Member
by hrestov » Fri Oct 04, 2013 12:19 pm
le armonizzazioni dell'harmony m sono buone? e quanto bisogna cambiare il proprio modo di suonare o di cantare affichè vengano bene?
una domanda mi sono sempre chiesto, faccio un esempio:
se io tengo con la voce ad esempio un do lungo due battute, poi in queste due battute suono col piano un giro tipo Do
Mi7 Lam Sol7, il "coro" mi tiene per tutte e 2 le battute l'armonizzazione del primo accordo (do mi sol)? oppure anche se io mantengo sempre la stessa nota il coro mi cambia le sue note a seconda dell'accordo?
immagino sia il secondo caso...e comunque deve essere strano sentire il "coro" continuare a cambiare note, mentre la voce principale rimane ferma...
il più della fatica la farebbe "lui".... 
una domanda mi sono sempre chiesto, faccio un esempio:
se io tengo con la voce ad esempio un do lungo due battute, poi in queste due battute suono col piano un giro tipo Do
Mi7 Lam Sol7, il "coro" mi tiene per tutte e 2 le battute l'armonizzazione del primo accordo (do mi sol)? oppure anche se io mantengo sempre la stessa nota il coro mi cambia le sue note a seconda dell'accordo?
immagino sia il secondo caso...e comunque deve essere strano sentire il "coro" continuare a cambiare note, mentre la voce principale rimane ferma...

- hrestov
20 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2