Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • lasciare fantom?

lasciare fantom?

L'azienda più versatile del momento

Re: lasciare fantom?

Postby Flavus » Thu Jul 01, 2010 6:47 pm

Alexandros wrote:Secondo me un'accoppiata NE + X50/Juno non regge assolutamente il confronto con la Fantom più qualcosa d'altro che devi ancora scegliere bene.

ovviamente non mi ero spiegato bene (anche perchè io stesso non sono convinto): l'ultima configurazione semiseria che ho preso in considerazione era Clavia NE3 + Roland Gaia + X50/Juno

ripeto: parto dal presupposto che più che integrare altre tastiere alla fantom, volevo proprio "modulizzare" il setup prendendo un clone hammond + synth VA + workstation "da guerra" (che poi cmq sia x50 che juno mi sembrano rispettabilissime per il loro livello) giusto per coprire il resto della tavolozza

ps. pensare che avrei da studiare per gli esami, ma da quando ho messo le mani sulla clavia (in realtà la stage) non riesco a pensare ad altro se non a capire come farle posto :)
Flavus
Junior Member

Postby Red Beast » Thu Jul 01, 2010 8:04 pm

Io sai cosa ti consiglio? Fai fuori il Fantom e prendi NE3 73 e un Roland Juno G (lo so, ora mi prenderete ingiro perche' non faccio altro che consigliarla).
Perche':

Ti prendi il NE3 come vorresti per avere tra i suoni di piano, hammond, mellotron, clavinet
Le differenze tra Juno G e Fantom X sono veramente poche: il display, i tasti non eccelsi (senza aftertouch, ma uguali al JunoDi ad esempio) e qualche limitazione nell'espandibilita' (c'e' posto solo per 1 srx!), per il resto suona esattamente uguale, anzi ha diverse wave di synth analogici....non sarebbe un VA ma saresti coperto bene con suoni analog feel. A livello sonoro saresti apposto ed in piu' monetizzeresti qualcosa dalla vendita di uno e l'acquisto dell'altro (usato ovviamente).
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Thu Jul 01, 2010 9:34 pm

io non farei mai fuori qualcosa che sò usare bene....alla fine nn stiamo parlando di un giocattolo..

quando faccio "UN CAMBIO" cambio e basta, quindi se devi cambiare allora vai su M3 e amen ;)

però io continuo a dirti di restare su Fantom ed implementare
Support Synthonia
Site Admin

Postby Red Beast » Thu Jul 01, 2010 9:38 pm

Sion Aries wrote:io non farei mai fuori qualcosa che sò usare bene....alla fine nn stiamo parlando di un giocattolo..

quando faccio "UN CAMBIO" cambio e basta, quindi se devi cambiare allora vai su M3 e amen ;)

Beh alla fine il Juno G e' un Fantom...non rinuncierebbe a quello a cui e' legato ma li implementerebbe con quello che desidera, NE3!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Red Beast
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Fri Jul 02, 2010 9:16 am

Il discorso di prendere il Juno G è molto intelligente secondo me se vuoi fare per forza questa manovra : Thumbup :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby vaivavalo » Fri Jul 02, 2010 9:21 am

Red Beast wrote:
Sion Aries wrote:io non farei mai fuori qualcosa che sò usare bene....alla fine nn stiamo parlando di un giocattolo..

Beh alla fine il Juno G e' un Fantom...non rinuncierebbe a quello a cui e' legato ma li implementerebbe con quello che desidera, NE3!

Quoto in pieno, ci guadagneresti di sicuro! : Thumbup :
vaivavalo

Postby Red Beast » Fri Jul 02, 2010 9:31 am

Rickeyboard wrote:Il discorso di prendere il Juno G è molto intelligente secondo me se vuoi fare per forza questa manovra : Thumbup :

Infatti! Il mio suggerimento e' valido solo se si vuole prendere per forza il NE3.
Una possibilita' potrebbe essere trovare un bel NE2 rack. Non e' l'NE3 ma e' una bellissima macchina lo stesso e terresti la Fantom. : Wink :
Il Fantom e' una bella macchina, io personalmente non la mollerei, ma non faccio testo visto il mio amore assoluto per questo brand! : Yahooo :

Thanks Gabriele! : Love :
Red Beast
Platinum Member

Postby vaivavalo » Fri Jul 02, 2010 9:43 am

Red Beast wrote:
Rickeyboard wrote:Il discorso di prendere il Juno G è molto intelligente secondo me se vuoi fare per forza questa manovra : Thumbup :

Infatti! Il mio suggerimento e' valido solo se si vuole prendere per forza il NE3.
Una possibilita' potrebbe essere trovare un bel NE2 rack. Non e' l'NE3 ma e' una bellissima macchina lo stesso e terresti la Fantom. : Wink :
Il Fantom e' una bella macchina, io personalmente non la mollerei, ma non faccio testo visto il mio amore assoluto per questo brand! : Yahooo :

Thanks Gabriele! : Love :

be, comunque se riuscisse a prendere qualcosa simil-Fantom, che ci si trova bene comunque, congruente alla sua Fantom, come può essere appunto il Juno G. Prendere M3, secondo me, e a questo punto, potrebbe essere solo un azzardo: conoscendo poco Korg, dovrebbe quasi ricominciare da capo, e stando bene in Roland, gli conviene tastare lì il terreno. E poi la soddisfazione del NE, sia il 2 che il 3, e chi te la toglie : Chessygrin :
@Red Beast : Razz :
vaivavalo

Postby Riven » Fri Jul 02, 2010 10:45 am

Scusami, ma la musica che fai è esclusivamente anni 80?
Cioè la classica, amata, dance anni 80?
Duran Duran, Spandau Ballet e via discorrendo?
Perchè se la musica è quella, secondo il mio modestissimo parere il NE è assolutamente inutile.
Io affronterei questo repertorio con una Ws e un va. E basta
Anzi no, a farla proprio bene e uguale mi attrezzerei con delle sequenze.
Riven

Postby Flavus » Fri Jul 02, 2010 11:47 am

Riven wrote:Scusami, ma la musica che fai è esclusivamente anni 80?
Cioè la classica, amata, dance anni 80?
Duran Duran, Spandau Ballet e via discorrendo?
Perchè se la musica è quella, secondo il mio modestissimo parere il NE è assolutamente inutile.
Io affronterei questo repertorio con una Ws e un va. E basta
Anzi no, a farla proprio bene e uguale mi attrezzerei con delle sequenze.

non esclusivamente. ovvero al momento ho solo un gruppo con cui facciamo cover che spaziano in vari generi anni '80 (da jump a madonna, da vasco ai cure, da donatella rettore a wild boys... modelliamo il genere in base al locale, ma la filosofia è di suonare solo roba di quel decennio). chiaramente in questo genere il NE serve poco. più che altro sono intenzionato a prendere un clone hammond e un VA anche per imparare finalmente a metterci le mani sopra
poi non voglio fare un acquisto orientato solo al genere che sto suonando ora. penso che il NE sia una macchina cmq utile in generale. ad esempio ho anche un gruppo (al momento in stand by per impegni vari) con cui facciamo hip-hop suonato (e lì uso molti organi e piani elettrici)

Sion Aries wrote:quando faccio "UN CAMBIO" cambio e basta, quindi se devi cambiare allora vai su M3 e amen ;)
non ho capito se fosse una provocazione, ma tra fantom e m3 tengo tutta la vita la roland. la mia filosofia (o diciamo anche "esigenza") non sarebbe di passare a una workstation "migliore" o cmq diversa, ma di mettere le mani su un clone hammond e un synth (tipo) virtual analog (visto che il gaia non è un vero e proprio VA mi pare), affiancati da una workstation essenziale (appunto pensavo a una x50 o un juno) per il resto dei suoni (string, brass qualche pad e altri suoni che si usano una volta o due nella vita)

altra domanda: ma il juno G (su cui credo non ci sia un thread specifico sul forum) è in realtà più vicino alla fantom o al juno Di? cioè rispetto al Di ha il motore fantom ed è espandibile. sono solo queste le differenze col Di?
Flavus
Junior Member

PreviousNext

Return to Roland