RD 700 Parliamone...
L'azienda più versatile del momento
RD 700 Parliamone...
by fabio » Fri May 13, 2011 11:26 am
Ricordo che ne parlai tempo fa ma onestamente non trovo il thread.
La prima versione (che ho io) è uscita più o meno nel 2003 dopo quella è uscita la XS poi GX ed ora la NX.
Ho un rapporto dio odio e amore ma alla fine non sono riuscito mai a disfarmene. Ha un ottimo tasto pesato, e anche se timbri come gli archi hanno un sound datato, nel complesso rende sempre bene, sopratutto se accompagnata da un SRX.
Nei vari modelli hanno apportato diverse modifiche: migliorie nel tasto, aggiornamento delle wave (oggi i MB si sono moltiplicati), gestione degli effetti se non ricordo male ora si possono mettere 2 effetti per ogni upper (4 zone in tutto), ecc ecc. Nell'ultima versione hanno levato gli slot per le SRX. Nella fantom G idem ma da ciò che so all'interno ha una serie di patch che sono la selezione dei suoni delle diverse schede, nell'RD NX non so se questi suoni ci sono.
Espansioni Supernatural dunque! supernatural presente all'interno sia per i piani acustici che per quelle elettrici.
Con l'USB c'è la possibilità di riprodurre diversi formati tra cui mp3.
Ora il dubbio (super banale) ma tutte le tastiere con USB hanno la possibilità di salvare i proprio setup?!
Il fatto che la mia RD 700 base non abbia USB è una mazzata terribile!
Ad ogni modo è uno stage piano semplicissimo nell'utilizzo, banale, immediatissimo!
La prima versione (che ho io) è uscita più o meno nel 2003 dopo quella è uscita la XS poi GX ed ora la NX.
Ho un rapporto dio odio e amore ma alla fine non sono riuscito mai a disfarmene. Ha un ottimo tasto pesato, e anche se timbri come gli archi hanno un sound datato, nel complesso rende sempre bene, sopratutto se accompagnata da un SRX.
Nei vari modelli hanno apportato diverse modifiche: migliorie nel tasto, aggiornamento delle wave (oggi i MB si sono moltiplicati), gestione degli effetti se non ricordo male ora si possono mettere 2 effetti per ogni upper (4 zone in tutto), ecc ecc. Nell'ultima versione hanno levato gli slot per le SRX. Nella fantom G idem ma da ciò che so all'interno ha una serie di patch che sono la selezione dei suoni delle diverse schede, nell'RD NX non so se questi suoni ci sono.
Espansioni Supernatural dunque! supernatural presente all'interno sia per i piani acustici che per quelle elettrici.
Con l'USB c'è la possibilità di riprodurre diversi formati tra cui mp3.
Ora il dubbio (super banale) ma tutte le tastiere con USB hanno la possibilità di salvare i proprio setup?!
Il fatto che la mia RD 700 base non abbia USB è una mazzata terribile!
Ad ogni modo è uno stage piano semplicissimo nell'utilizzo, banale, immediatissimo!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
Re: RD 700 Parliamone...
by Riven » Fri May 13, 2011 12:35 pm
Tutte le tastiere che hanno una porta midi hanno la possibilità di salvare i propri setup.
Ti basta un programmino che registri e trasmetta file di tipo system exclusive (sysex).
E' possibile, in genere, salvare singoli programmi o intere impostazioni.
La porta USB è solo più veloce della porta MIDI.
Rispetto al passato forse oggi è più semplice trovare editor che consentono di gestire tutto con più chiarezza dal proprio pc/Mac.
Ti basta un programmino che registri e trasmetta file di tipo system exclusive (sysex).
E' possibile, in genere, salvare singoli programmi o intere impostazioni.
La porta USB è solo più veloce della porta MIDI.
Rispetto al passato forse oggi è più semplice trovare editor che consentono di gestire tutto con più chiarezza dal proprio pc/Mac.
-
Riven - Posts: 2328
by fabio » Fri May 13, 2011 5:22 pm
l'hai mai fatto? mi servirebbe comunque una scheda audio con MIDI vero?!
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Kronos Pink Floyd Pack
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by carlitos » Fri May 13, 2011 6:13 pm
No, ti basta una interfaccia midi/usb ;)
-
carlitos - Posts: 4336
by Riven » Sat May 14, 2011 3:04 pm
Come diceva Carlitos, ti basta una comunissima (e anche economica) interfaccia midi. Colleghi ingresso ed uscite midi dell'RD700 all'interfaccia e l'interfaccia al computer (probabilmente su porta usb).
Apri un programma che gestisca file sysex (mi sembra che in area download ci sia qualcosa del genere), quindi, accedendo sull'RD700 al menù che gestisce il trasferimento dei dati (consulta nel caso il manuale) trasmetti le informazioni che desideri al computer. Una volta finito, salvi il file generato. Fatto.
Apri un programma che gestisca file sysex (mi sembra che in area download ci sia qualcosa del genere), quindi, accedendo sull'RD700 al menù che gestisce il trasferimento dei dati (consulta nel caso il manuale) trasmetti le informazioni che desideri al computer. Una volta finito, salvi il file generato. Fatto.
-
Riven - Posts: 2328
by Jack-Ullie96 » Sun Aug 14, 2011 8:36 pm
Avendo anch'io una Rd700 (Nx) volevo un attimo parlare del suono:
ci sono 3 tipi di piano (Grand, Studio, Brite) 3 di piano el. (Tine, Reed, SA)
e molti altri suoni.
Quelli su cui mi vorrei soffermare sono gli organi: rispetto alle vecchie versioni questo stage ha anche un funzione Draw Bars. E' facile ed intuitiva: se entri nella modalità (premendo la freccia a destra) hai subito i tiranti che stanno sulla destra (sono 4) se si preme il pulsante layer si passa a quelli di sinistra.
Vi dirò che per essere uno stage piano ha davvero degli organi fortissimi;
si ha controllo sulla distorsione di minimi particolari e così anche per il Rotary.
Logicamente con i tasti in legno fa un po' male suonare nello stile Hammond e non si puo' suonare brani come Hush.
Gli altri suoni sono ottimi l'unica pecca stai nei synth: sono quasi migliori quelli midi presenti sul pc
Ha dei ritmi di batteria ed ha una grande gestione del suono sia per i piano che per il resto.
In conclusione vi dico che questo è la migliore macchina da palco per quanto riguarda i piano!!!!
ci sono 3 tipi di piano (Grand, Studio, Brite) 3 di piano el. (Tine, Reed, SA)
e molti altri suoni.
Quelli su cui mi vorrei soffermare sono gli organi: rispetto alle vecchie versioni questo stage ha anche un funzione Draw Bars. E' facile ed intuitiva: se entri nella modalità (premendo la freccia a destra) hai subito i tiranti che stanno sulla destra (sono 4) se si preme il pulsante layer si passa a quelli di sinistra.
Vi dirò che per essere uno stage piano ha davvero degli organi fortissimi;
si ha controllo sulla distorsione di minimi particolari e così anche per il Rotary.
Logicamente con i tasti in legno fa un po' male suonare nello stile Hammond e non si puo' suonare brani come Hush.
Gli altri suoni sono ottimi l'unica pecca stai nei synth: sono quasi migliori quelli midi presenti sul pc

Ha dei ritmi di batteria ed ha una grande gestione del suono sia per i piano che per il resto.
In conclusione vi dico che questo è la migliore macchina da palco per quanto riguarda i piano!!!!
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro
Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
Youtube:
Facebook:
-
Jack-Ullie96 - Junior Member
by unz83 » Mon Aug 15, 2011 6:49 pm
se mi comprassi l' RD700 non è di certo per suonare Hush

my setup:
Tastiere ROLAND Fantom G6 ROLAND AX-synth Black Sparkle
Stand Apex Ultimate AX-48PRO
Mixer&SchedaAudio Roland V-studio VS-100 Sonar
-
unz83 - Junior Member
by Jack-Ullie96 » Mon Aug 15, 2011 7:18 pm
.........tuochè 

Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Youtube:
Facebook:
Youtube:
Facebook:
-
Jack-Ullie96 - Junior Member
by unz83 » Tue Aug 16, 2011 9:53 am
.........tuochè
ahahahahah grande Jack!!...la mia prima tastiera fu una Casio CT-700 ( avevo 12 anni mi pare fosse quello il modello) beh aveva dei suoni di organi orrendi

my setup:
-
unz83 - Junior Member
by unz83 » Tue Aug 16, 2011 9:55 am
..aggiungo la morale della favola....
"Non importa che tu abbia una tastiera ,una pianola o un qualcosa con i tasti neri e bianchi....l'importante è che tu sia ROCK!!!!!!"....Deep Purple Rules
ahahahhahahahhaha scusate è il caldo d'agosto....
"Non importa che tu abbia una tastiera ,una pianola o un qualcosa con i tasti neri e bianchi....l'importante è che tu sia ROCK!!!!!!"....Deep Purple Rules

ahahahhahahahhaha scusate è il caldo d'agosto....
my setup:
-
unz83 - Junior Member
12 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2