Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • ROLAND FA 06/08?

ROLAND FA 06/08?

L'azienda più versatile del momento

Re: ROLAND FA 06/08?

Postby alexandros » Mon Apr 14, 2014 9:40 pm

cavolo, dalle demo che avevo prima sentito non mi era sembrata nulla di che....con questi video mi ricredo!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby marcoballa » Mon Apr 14, 2014 9:58 pm

alexandros wrote:cavolo, dalle demo che avevo prima sentito non mi era sembrata nulla di che....con questi video mi ricredo!

suona esattamente uguale a Integra (per i 2000 suoni in comune su 6000).
ma è estremamente più facile e intuitiva (e rapida) da gestire col display bello "comodo"
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
marcoballa
Platinum Member

Postby fabio » Tue Apr 15, 2014 8:41 am

Sono "solo" 2000 ma se integrano con le SRX si avvicina davvero tanto all'integra, dove preset synth supernatural sono comunque configurazioni ottenibili programmandoci un po' visto che alla fine è un motore di sintesi a se, come fosse l'ms 20 su kronos.
Quello che mi lascia perplesso, per quel poco che l'ho provato è la mancanza di botta rispetto le "vecchie" roland. Ho provato la ultimate keys che ho avuto per 10 anni montata sull'RD 700 e su questa aveva tutta un altra botta!
E' vero anche, che ho provato solo i preset dei tone sull'integra e mi sono soffermato poco sulle Studio SET, probabilmente su FA avendole disponibili velocemente e avendone già tante programmate di fabbrica, si riesce ad apprezzare meglio la potenza...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby alexandros » Tue Apr 15, 2014 2:16 pm

sulla potenza e botta di uscita secondo me non c'è da avere molte speranze. Essendo comunque di fascia entry level, avranno un impatto sonoro minore rispetto le ammiraglie. Così come La Mox, la Krome, etc etc....
Già la FantomX secondo me ha molta più botta rispetto alla FantomG
magari mi sbaglio...chi la possiede mi può smentire?
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black

alexandros
Senior Member

Postby fabio » Tue Apr 15, 2014 2:21 pm

Ale non è questione di entry o mid level, parlo dell'integra che è un rack top di gamma, ed ha meno botta della vecchia RD 700 che avevo, forse anche per via degli effetti...non so...
Ad ogni modo le specifiche della FA sono ottime....

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby marcoballa » Tue Apr 15, 2014 6:45 pm

con lo stesso gruppo con cui ho sempre usato il vecchio Fantom, poi il Fantom XR ho fatto un paio di prove con FA e non ho trovato carenza di "botta", anzi le SRX suonano decisamente meglio (forse un pò troppo "chiare" e pulite.... boh?).
ma forse non parliamo della stessa cosa : Blink :
marcoballa
Platinum Member

Postby alexandros » Tue Apr 15, 2014 8:02 pm

no, io mi riferivo al fatto che normalmente nelle entry level montano convertitori più economici e il segnale di uscita risulta avere meno impatto che sulle serie ammiraglie. Se sulla FA han aggirato questo ostacolo, allora capisco il prezzo più alto rispetto le sue sorelle di uguale categoria

alexandros
Senior Member

Postby marcoballa » Tue Apr 15, 2014 11:49 pm

alexandros wrote:no, io mi riferivo al fatto che normalmente nelle entry level montano convertitori più economici e il segnale di uscita risulta avere meno impatto che sulle serie ammiraglie. Se sulla FA han aggirato questo ostacolo, allora capisco il prezzo più alto rispetto le sue sorelle di uguale categoria

non considero la FA una "entry level.
sì, forse la 06 effettivamente è fatta in economia (plastica generale e soprattutto tastierina stupida), ma la 08 è bella tosta (rispetto alla 06 è un altro pianeta, rinforzi metallici, tastiera di buon livello).
una macchina con quell'arsenale di suoni più sequencer + pad/campionatore, ecc. ecc. è tutt'altro che una "entry level".

però devo ammettere che non conosco altrettanto bene le concorrenti (o meglio, ho avuto modo di provare le workstation korg, yamaha e kurrzweil e semplicemente non mi piacciono (in generale) i suoni, quindi non mi sono interessato alla costruzione, al tipo di tastiera, ecc.)
: Thumbup :
marcoballa
Platinum Member

Postby fabio » Wed Apr 16, 2014 3:35 pm

marcoballa wrote:con lo stesso gruppo con cui ho sempre usato il vecchio Fantom, poi il Fantom XR ho fatto un paio di prove con FA e non ho trovato carenza di "botta", anzi le SRX suonano decisamente meglio (forse un pò troppo "chiare" e pulite.... boh?).
ma forse non parliamo della stessa cosa : Blink :

Per botta intendo la "spinta" del suono, quanto riempie, quanto spara, non saprei come ancora descriverlo : Chessygrin :
Con motif Xs quando suonavo in certi contesti venivo letteralmente coperto dagli altri strumenti e non era un problema solo di volume...

Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Previous

Return to Roland