oggi ho provato un po' di quella che è la nuova serie fantom G di roland...era disponibile un fantom G6...devo dire che l'impressione estetica di primo acchito è quella di dire è identica alla serie X...poi con una serie X li di fianco ho riscontrato le differenze estetiche, gli 8 sliders, lo schermo a colori organizzato decisamente meglio e meno confuso della fantom X, un tasto migliore e semi-pesato...insomma la sostanza per essere un miglioramento c'è...
in fatto di suoni, certo belli, bei campioni tipico delle roland degli ultimi tempi, la macchina è davvero ben organizzata e dotata di ottimi preset, anche alcuni bei lead provati sul momento che possono essere sfruttati tranquillamente dai malati di prog...come metà della gente qui dentro!

o forse anche di +...certo i suoni principalmente non si distaccano molto dalla serie X, questa forse è una pecca o forse un vantaggio, visto che già la X serie era fornita di ottimi campioni...ma un qualcosa di + si poteva anche mettere volendo, va beh...roland la spaccia come la loro + potente workstation mai prodotta...ma sinceramente non vedo sta grande differenza, come si potrebbe notare magari tra un triton e una OASYS ad esempio...beh che dire di altro, per i rolandiani ottima macchina, solito macello se la si vuole scoprire a fondo per la programmazione, prezzo di luckymusic a milano 1990€ prezzo che a parere mio può essere corretto per il fattore estetico e per l'organizzazione dello strumento in se..ma i suoni ripeto sono sempre i soliti fantom X..a voi la scelta..