Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland juno stage favorite....

Roland juno stage favorite....

L'azienda più versatile del momento

Roland juno stage favorite....

Postby darthgrillus96 » Wed May 30, 2012 5:54 pm

Ciao ragazzi...
so che quasi nessuno di voi ha questa tastiera....ma è comunque la mia prima workstation...chissà, magari un giorno prenderò una korg M3 88 tasti...bho
comunque volevo chiedervi una cosa a proposito delle favorite... il limite di queste è 9, quindi fino a 9 suoni che cambio con il pedale....però non mi bastano, mi chiedevo se fosse possibile creare + liste favorite e passare da una all'altra come se fosse la stessa che continua

CIao : Cry :
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Re: Roland juno stage favorite....

Postby cecchino » Wed May 30, 2012 7:59 pm

Certo, puoi creare diversi banchi di favorite. Secondo il manuale, usando il pedale puoi avanzare al favorite successivo o al banco successivo.
Leggi il manuale da pagina 47 in poi : book : e a pagina 59 (io ho quello in inglese, ma i numeri di pagina dovrebbero più o meno corrispondere a quello in italiano).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby carlo18 » Wed May 30, 2012 8:02 pm

Non posso aiutarti xe'nn la conosco come struttura...pero' l ho provata e lasciatelo dire...e' una gran tastiera e ha dei suoni fantastici!
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
carlo18
Junior Member

Postby darthgrillus96 » Wed May 30, 2012 8:12 pm

grazie a tutti e 2.....ora provo a vedere sul manuale. La tastiera è bella, ma non riesco a sfruttarla come vorrei....cerco di creare un suono ma non ci capisco nulla....l'unica cosa che si capisce sono gli envelope....ma il resto bho
setup: Moog Little Phatty Stage II - Korg M3 88 Expanded - V-stand Ultimate VS-80
darthgrillus96
Junior Member

Postby cecchino » Wed May 30, 2012 8:29 pm

Guarda, dal punto di vista della programmazione è identica alla Juno-Di che ho io (poi ovviamente la tua ha una meccanica migliore, 76 tasti, più controlli, slot SRX etc.) e se quando ho comprato la mia il prezzo della Stage non fosse stato così alto (ora è sceso del 30%) ci avrei fatto un serio pensierino.
Non è del tutto immediata, ma se hai pazienza di seguire il manuale ed andare per gradi (scelta delle forme d'onda, effetti etc.) diventa meno complicata. Ovviamente devi usare l'editor per PC fornito a corredo.
Puoi imparare sia partendo da un suono "vuoto" e costruendolo passo dopo passo che partendo da un suono simile a quello che ti serve ed ascoltando come si modifica quando cambi i vari parametri.
Buon divertimento!
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Red Beast » Wed May 30, 2012 11:15 pm

Come detto dall'amico Cecchino, ti consiglio di partire da suoni gia' presenti e vedere piano piano (con manuale alla mano) cosa succede ogni volta che cambi un parametro dell'editing. A volte queste variazioni sono significative, altre volte meno, ma piano piano arrivi a fare quasi tutto quello che vuoi.
Per quanto riguarda i Favorite, il discorso dei 9 e' dato dal richiamo immediato dai pulsantini sotto il display (nel Juno G sono sdoppiati dalla pressione dello Shift, magari e' cosi' pure sul tuo....). Non so esattamente come gestire la cosa, io uso il sistema del Live Setting, in cui ho una matrice di "situazioni" che possono essere songs, patches o performance in un ordine che ho scelto e programmato e che posso far avanzare in un secondo. Ma e' un tipo di impostazione non presente sul tuo, penso quindi tu possa ordinare le patch come indicato da Cecchino.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby darthgrillus96 » Thu May 31, 2012 4:56 pm

grazie mille....vedrò cosa fare .... mi studierò bene il manuale...il problema è che il manule è strutturato malino...quindi mi passa la voglia..

CIao
darthgrillus96
Junior Member

Return to Roland