Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Jx305

Roland Jx305

L'azienda più versatile del momento

Roland Jx305

Postby Red Beast » Sun Jun 06, 2010 7:36 pm

Sono un grande estimatore di questo strumento, sfornato da Roland a fine anni 90 (1998) e nato come unico modello a tastiera tra le Grooveboxes. Ne parliamo spesso molto poco di queste scatolette che prese anche come semplice modulo sonoro offrono veramente molto.
Io questo strumento lo uso principalmente perche' e' veramente facile da usare con menu' molto intuitivi, per non parlare della wavetable (la solita del Mc505 + 4mb di campioni dedicati) realizzata con cura e qualita'. E' ricco di controlli rotativi e aftertouch, rps e tanto altro.
Come dice il nome e' nato con lo scopo di essere un'arma potente in mano ai producer dance/electro/pop di fine anni 90, proprio grazie al boom delle varie versioni desktop. Purtroppo non piace al pubblico...troppo difficile da usare per i non musicisti (non sempre chi fa musica, sa anche suonare...bah...) e troppo dance oriented per molti altri.
Personalmente ho sempre amato mischiare il rock (magari duro) e sonorita' elettroniche questo strumento si e' rivelato un vero e proprio coltellino svizzero. Non ho modo di fare ora come ora dei video miei, cosi' ne posto alcuni trovati sul tubo, 2 sono la demo ufficiale Roland e la seconda e' un tizio che usa una improvvisazione suonata da lui per commentare un video mentre lo apre:

Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Re: Roland Jx305

Postby JM! » Mon Jun 07, 2010 10:54 am

Red Beast wrote:Purtroppo non piace al pubblico...troppo difficile da usare per i non musicisti (non sempre chi fa musica, sa anche suonare...bah...) e troppo dance oriented per molti altri.

E' una tipologia di prodotta obiettivamente borderline... sarà per questo che a me concettualmente piace? : Lol :

Personalmente ho sempre amato mischiare il rock (magari duro) e sonorita' elettroniche questo strumento si e' rivelato un vero e proprio coltellino svizzero.

In effetti un prodottino aggiornato sulla falsariga del JX305 di Roland o - che so? - del DJX II di Yamaha potrebbe anche starci, proprio in virtù dell'attitudine combinatoria di cui parli : Wink : Chissà che, prima o poi, qualcuno non ci dia retta...

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Red Beast » Mon Jun 07, 2010 2:29 pm

Secondo me non ci faranno mai contenti.
Un prodotto cosi' alla fine e' nato per "sbaglio" ed e' borderline come dici te proprio per il fatto che e' per una nicchia troppo nicchia. Finche' durera' rimarra' nel mio setup....ma ti dico la verita', piu' di una volta leggendo di qualche modello in vendita ho pensato di comprarmene uno di backup...
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby salvodepeche » Fri Jun 18, 2010 11:05 pm

Ho avuto la fortuna di averla!!! era un gran bel synth con tanti suoni vintage roland!!!

questa era la mia....

Image
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
salvodepeche
Junior Member

Return to Roland