Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • roland pro e

roland pro e

L'azienda più versatile del momento

roland pro e

Postby mauro.s » Fri Feb 10, 2012 10:32 am

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo un aiuto per configurare la mia tastiera elettrica Casio con la Roland Pro E.
Praticamente, dopo aver collegato l'uscita midi della tastiera con l'entrata della Roland, ad ogni pressione sui tasti della Casio si accende il "led message" della Roland ma non si sente niente. Come mai? Potete aiutarmi grazie : Cry :
mauro.s

Re: roland pro e

Postby vaivavalo » Fri Feb 10, 2012 10:48 am

Prima cosa...benvenuto!!!
Poi, passiamo ai fatti: che tastiera Casio utilizzi? La soluzione al problema potrebbe essere semplicissima: il segnale non è sullo stesso "canale MIDI", quindi non riescono a comunicare! Prova a mettere entrambe le macchine sul canale 1, e vedi se ti va!
vaivavalo

Postby Kenny » Fri Feb 10, 2012 12:02 pm

Ciao Mauro!! Benvenuto : WohoW :

Come dice il buon Vaivavalo controlla i canali MIDI (devi fare riferimento al manuale di istruzioni, però, perché non sconosco quelle tastiere).
In più ti potrei dire di controllare se la modalità della Roland è corretta per ascoltare i messaggi MIDI (modalità "program", "multi", "combi", ecc.)
Kenny
Platinum Member

Postby vaivavalo » Fri Feb 10, 2012 12:24 pm

Kenny wrote:...buon Vaivavalo...

non esageriamo : RedFace :
Kenny wrote:In più ti potrei dire di controllare se la modalità della Roland è corretta per ascoltare i messaggi MIDI (modalità "program", "multi", "combi", ecc.)

non penso abbia modalità la Roland (vista l'annata), al massimo deve controllare sulla Casio! E comunque, è l'opposto! Deve suonare la Roland dalla Casio : Thumbup :
Ah, comunque hai fatto bene il collegamento MIDI? Midi IN Roland - Midi OUT Casio (io mi sbagliavo sempre, c ho messo una vita a capire il midi!)
vaivavalo

Postby Paga » Fri Feb 10, 2012 2:50 pm

Al massimo il "cattivo" Vaivavalo, dato che di metallaro si tratta : Twisted : : Twisted : Scherzo naturalmente!

Anch'io all'inizio avevo sempre dubbi sui collegamenti....

Stumento di controllo => MIDI OUT
Strumento controllato => MIDI IN

Facile!
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby vaivavalo » Fri Feb 10, 2012 3:14 pm

Paga wrote:

Al massimo il "cattivo" Vaivavalo, dato che di metallaro si tratta : Twisted : : Twisted : Scherzo naturalmente!

ahahahah, poi da quando sono Mod : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : (solo che io non scherzo : CoolGun : )
vaivavalo

Postby mauro.s » Fri Feb 10, 2012 4:08 pm

Ciao ragazzi, grazie intanto per le risposte.
Si tratta di una Casio stereo sampling COP-100
Come vi ho detto ad ogni pressione dei tasti della Casio si accende il led "midi message", quindi i cavi devono essere collegati correttamente, inoltre ho notato che se faccio partire l'accompagnamento mi funziona mezza tastiera della Casio con l'uscita in impianto quindi
mauro.s

Postby mauro.s » Sat Feb 11, 2012 10:08 am

scusate, è necessario che sia inserita la card?
mauro.s

Return to Roland