Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Access Virus TI e TI2

Access Virus TI e TI2

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Access Virus TI e TI2

Postby salvodepeche » Sat Sep 12, 2009 2:27 pm

Sto entrando in confusione.....Ho mandato una mail alla access chiedendo la differenza tra i due. In parole povere il TI2 ha una polifonia di 110 voci contro le 80 della prima serie e inoltre dovrebbe essere costruito con materiali più leggeri.
Mi sembra di aver capito che il mio a questo punto è a tutti gli effetti un TI2 essendo aggiornato alla versione 3.0.1.15.
In questo momento ho una RAM (A÷D)con 512 suoni e una ROM (A÷Z) con 3328 suoni : Angle : (sborone)

Chiedo soprattutto al Gatto che dovrebbe essere molto ferrato su questo argomento!!

Inoltre mi sono registrato al sito ma non ho potuto inserire il Serial Number perchè non riesco a trovarlo nella tastiera.... : police : sarà mica un TI cinese?
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
salvodepeche
Junior Member

Re: Access Virus TI e TI2

Postby gattobus » Sat Sep 12, 2009 9:19 pm

La differenza fra i due modelli (TI e TI2) sta nella potenza di calcolo.

Il TI2 ha un processore del 25% più potente rispetto al modello precedente, quindi con i nuovi modelli ti puoi permettere di "spremere" un po' di più la macchina ed ottenere prestazioni migliori, guadagnando in polifonia e in numero di effetti usabili simultaneamente.

Dal punto di vista funzionale, le due serie sono identiche, tant'è che hanno lo stesso sistema operativo, ora arrivato alla 3.1.0.

L'unica differenza quindi è che il TI2 ha il 25% di risorse in più da offrire.

ATTENZIONE: le specifiche rilasciate dalla Access sono eccessivamente ottimistiche!!!
Io con il "vecchio" TI (suonando patch "normali" tipo i preset di fabbrica) non sono mai riuscito ad avere 80 voci di polifonia... ma neanche 40... al massimo 32...
Di media diciamo 16...
Quindi con la serie nuova si può ottenere una media di 20 voci di polifonia circa...
..."solo" il 25% in più....

Altre differenze fra le 2 serie, riguardano solo particolari estetici...

Pe quanto riguarda il numero di serie, lo trovi in un adesivo sul fondo della tastiera, sotto il codice a barre. Se per caso il precedente proprietario lo avesse staccato (bastardo!), allora sarai costretto ad aprire lo strumento...
Il codice è stampato in un adesivo attaccato alla mainboard, vicino alla batteria tampone.

Vedi immagine:
Image

In questa foto, il codice l'ho cancellato con Photoshop per ovvi motivi di privacy...
gattobus
Junior Member

Re: Access Virus TI e TI2

Postby salvodepeche » Sat Sep 12, 2009 10:38 pm

Grazie e aggiungo....

devo aprire lo strumento......casso!!
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
salvodepeche
Junior Member

Return to Synthesizer