Domande sulla sintesi sonora
dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati
Re: Domande sulla sintesi sonora
by Abierto » Wed Feb 15, 2012 7:45 pm
se non erro, io avevo fatto un articolo sull'utilizzo delle forme d'onda... peccato che il sito non sia up ^^'
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
by Paga » Wed Feb 15, 2012 9:14 pm
Però scusa, cercare di utilizzare un synth per riprodurre gli strumenti acustici è un po' insensato, a meno che tu non volgia studiare l'aspetto prettamente teorico dell'interazione fra onde, ma in quel caso sarebbero più utili un modulare e un oscilloscopio........
Gli unici due suoni acustici che si possono sintetizzare in maniera realistica sono oboe e clarinetto, che non sono altro che onde quadre (non proprio, ma si interviene sulla simmetria dell'onda quadra, PWM) opportunamente filtrate.....
Il piano e le chitarre hanno forme d'onda troppo complesse per poter essere riprodotte tramite metodi di sintesi sottrattiva: ci si può vagamente avvicinare ma il risultato sarà sempre "finto".
Gli unici due suoni acustici che si possono sintetizzare in maniera realistica sono oboe e clarinetto, che non sono altro che onde quadre (non proprio, ma si interviene sulla simmetria dell'onda quadra, PWM) opportunamente filtrate.....
Il piano e le chitarre hanno forme d'onda troppo complesse per poter essere riprodotte tramite metodi di sintesi sottrattiva: ci si può vagamente avvicinare ma il risultato sarà sempre "finto".
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
- Paga
- Platinum Member
by Roby » Thu Feb 16, 2012 2:19 am
Hei ragazzi! Sono d'accordo con quello che dite, infatti non è mia intenzione riprodurre uno strumento acustico (che sia esso pianoforte o violino) con un synth... se avete letto con attenzione i miei primi messaggi (
) ho messo come prefazione che la mia è spolo curiosità teorica. Io voglio solamente sapere a che tipo di suono sono più indicate le varie forme d'onda e quindi faccio riferimento agli strumenti acustici che tutti noi abbiamo ben presente... infatti non si può parlare, per esempio, di un suono "lead"... cosa vuol dire? Un sono lead (ok lo so che si usa principalmente per assoli) può essere grasso, fino, acuto, ovattato, distorto,ecc... quando invece si fa riferimento al suono di uno strumento acustico più o meno tutti hanno presente il suono da esso emesso.
La risposta alla mia domanda mi servirà solament se, per esempio, voglio creare un pad o un lead che ricordi vagamente degli ottini o degli archi... tutto qui ne più ne meno....
Quindi tornando a noi:
Quali onde sono più adatte e per fare cosa?
ciao.....

La risposta alla mia domanda mi servirà solament se, per esempio, voglio creare un pad o un lead che ricordi vagamente degli ottini o degli archi... tutto qui ne più ne meno....

Quindi tornando a noi:
Quali onde sono più adatte e per fare cosa?
ciao.....

by Roby » Thu Feb 16, 2012 11:16 am
Abierto wrote:se non erro, io avevo fatto un articolo sull'utilizzo delle forme d'onda... peccato che il sito non sia up ^^'
Peccato

Sicuro che magari non riesci a trovarlo e copia-incollarlo?
by Roby » Thu Feb 16, 2012 11:37 am
Ri-ciao!
Sul forum ho trovato questo post molto molto interessante... metto quindi il link qui così è in evidenza per tutti. ciao....
http://keyboardsolo.it/forum/articolo-forma-onda-questa-sconosciuta-gum-t362.html
Sul forum ho trovato questo post molto molto interessante... metto quindi il link qui così è in evidenza per tutti. ciao....
http://keyboardsolo.it/forum/articolo-forma-onda-questa-sconosciuta-gum-t362.html
by Kenny » Sat Feb 18, 2012 6:24 pm
Ragazzi, io non posso aprire bocca a causa della mia inesperienza nel campo della sintesi sonora... ma sto seguendo gli inviluppi... ehm... gli sviluppi del thread con moltissima attenzione. 
Continuate pure a rispondere e a linkare risorse, perché Kenny è molto vorace!!

Continuate pure a rispondere e a linkare risorse, perché Kenny è molto vorace!!

Setup:
Kurzweil PC3 Sounds • My Userbars • My PC3 Tutorials • BBcount
by Roby » Sun Feb 19, 2012 8:43 pm
e' bello vedere interesse anche da parte degli altri utenti! :-)
se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi circa l'utilizzo delle forme d'onda scriva pure!!!
Volevo inoltre chiedervi una cosa:
in questi giorni sto cercando di ri-creare il suono dei pad in stile jean michel jarre... avete presente?
vi metto il link di una canzone, equinoxe 2, dove si sente bene il pad in questione
http://www.youtube.com/watch?v=v72kceqZ8W0
qualche consiglio su come ricrearlo?
se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi circa l'utilizzo delle forme d'onda scriva pure!!!
Volevo inoltre chiedervi una cosa:
in questi giorni sto cercando di ri-creare il suono dei pad in stile jean michel jarre... avete presente?
vi metto il link di una canzone, equinoxe 2, dove si sente bene il pad in questione
http://www.youtube.com/watch?v=v72kceqZ8W0
qualche consiglio su come ricrearlo?
17 posts
• Page 2 of 2 • 1, 2