Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Mopho x4

Mopho x4

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: Mopho x4

Postby Leonardo » Wed Sep 26, 2012 10:38 am

Più tasti però vorrebbe dire più peso e costo più elevato.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby JM! » Wed Sep 26, 2012 2:15 pm

Caligari wrote:L'unica pecca secondo me di questi aggeggi che escono è la tastiera appunto limitatissima

Sulle prime la sensazione è in effetti di limitatezza, ma la realtà è che parliamo di tastiere - come dire? - di rinforzo, che compensano la polifonia limitata, la monotimbricità, ecc. ecc. con un costo molto allettante.

Un classico 49 o 61 è così costoso?

Probabilmente sì. Non solo: aumentare l'estensione della tastiera, ma non il numero di voci disponibili, farebbe rimanere il sintetizzatore in questione nella categoria - come dicevo - dei "rinforzi". E allora l'utente potrebbe chiedersi: per quale motivo spendere di più, e avere un ingombro maggiore, se parliamo di seconda tastiera?

Aumentare la polifonia? Certo, ma allora largo ulteriormente ai costi. E allora l'utente potrebbe chiedersi: ma non faccio prima e meglio a prendermi un Prophet 08?

Detto tutto ciò, io ci metterei la firma su un'Ultranova con quattro o cinque ottave, almeno bitimbrico...

Ciao!
Jacopo

PS C'ho messo un po' a capire che il commento su Audio Central Magazine era tuo! : WallBash :
JM!
Platinum Member

Postby tikmar » Wed Sep 26, 2012 2:25 pm

Per me è un bel giocattolino... adoro giocare con le manopole e ricavare tutti quei suoni elettronici-psichedelici! Penso che con strumentazione del genere potrei anche smettere di uscire di casa :)
tikmar

Postby Ago » Wed Sep 26, 2012 2:45 pm

Finché si suona con una manina alla volta tre ottave e mezza bastano, ma a me i polifonici piace prenderli a due mani... : Twisted :
Un timbro ben pieno di armoniche, un po' effettato, un volume adeguato su un bell'impianto ... : CoolGun :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
Ago
Junior Member

Postby ClaviKorg » Sun Nov 04, 2012 8:01 pm

darthgrillus96 wrote:non male....anche se non sono esperto in materia credo però che con una workstation e un moog si facciano cose migliori....alla fine ( secondo quel che mi sembra a prima vista ) è un analogico che cerca di imitare le caratteristiche del grande MOOG....

MA è POLIFONICO....nota d'onore

blasfemia! Questo è un gran synth con un carattere tutto suo e una filosofia diversa da moog. E aggiungo un ottimo prezzo (1250) per un synth analogico con 4 voci (8 oscillatori totali) e una bellissima interfaccia.
Dave Smith, il progettista/proprietario dell'azienda DSI, ha un'importanza nella storia dei synth equiparabile a quella di Bob Moog. Loro due per i synth sono un po come Steve Jobs e Bill Gates per i computers.

Da wikipedia:
"Dave Smith is an engineer and guitarist who has pioneered many groundbreaking technologies in music technology. Smith was responsible for the first polyphonic and microprocessor-controlled synthesizer, the Prophet 5, and later the multitimbral synthesizer.[1] He is also referred to as the "Father of MIDI" for his role in the development of MIDI, now a standard interface protocol for electronic instruments and recording/pro audio equipment."
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby morpheo33 » Tue Feb 26, 2013 12:24 pm

tra poco sarà mio!! vi farò sapere :)
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
morpheo33

Postby Leonardo » Wed Feb 27, 2013 1:06 am

lucio33 wrote:tra poco sarà mio!! vi farò sapere :)

In bocca al lupo per l' acquisto : Yahooo :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Previous

Return to Synthesizer