Mopho x4
dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati
Re: Mopho x4
by Leonardo » Wed Sep 26, 2012 10:38 am
Più tasti però vorrebbe dire più peso e costo più elevato.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
by JM! » Wed Sep 26, 2012 2:15 pm
Caligari wrote:L'unica pecca secondo me di questi aggeggi che escono è la tastiera appunto limitatissima
Sulle prime la sensazione è in effetti di limitatezza, ma la realtà è che parliamo di tastiere - come dire? - di rinforzo, che compensano la polifonia limitata, la monotimbricità, ecc. ecc. con un costo molto allettante.
Un classico 49 o 61 è così costoso?
Probabilmente sì. Non solo: aumentare l'estensione della tastiera, ma non il numero di voci disponibili, farebbe rimanere il sintetizzatore in questione nella categoria - come dicevo - dei "rinforzi". E allora l'utente potrebbe chiedersi: per quale motivo spendere di più, e avere un ingombro maggiore, se parliamo di seconda tastiera?
Aumentare la polifonia? Certo, ma allora largo ulteriormente ai costi. E allora l'utente potrebbe chiedersi: ma non faccio prima e meglio a prendermi un Prophet 08?
Detto tutto ciò, io ci metterei la firma su un'Ultranova con quattro o cinque ottave, almeno bitimbrico...
Ciao!
Jacopo
PS C'ho messo un po' a capire che il commento su Audio Central Magazine era tuo!

by tikmar » Wed Sep 26, 2012 2:25 pm
Per me è un bel giocattolino... adoro giocare con le manopole e ricavare tutti quei suoni elettronici-psichedelici! Penso che con strumentazione del genere potrei anche smettere di uscire di casa :)
-
tikmar - Posts: 23
by Ago » Wed Sep 26, 2012 2:45 pm
Finché si suona con una manina alla volta tre ottave e mezza bastano, ma a me i polifonici piace prenderli a due mani...
Un timbro ben pieno di armoniche, un po' effettato, un volume adeguato su un bell'impianto ...

Un timbro ben pieno di armoniche, un po' effettato, un volume adeguato su un bell'impianto ...

"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
-
Ago - Junior Member
by ClaviKorg » Sun Nov 04, 2012 8:01 pm
darthgrillus96 wrote:non male....anche se non sono esperto in materia credo però che con una workstation e un moog si facciano cose migliori....alla fine ( secondo quel che mi sembra a prima vista ) è un analogico che cerca di imitare le caratteristiche del grande MOOG....
MA è POLIFONICO....nota d'onore
blasfemia! Questo è un gran synth con un carattere tutto suo e una filosofia diversa da moog. E aggiungo un ottimo prezzo (1250) per un synth analogico con 4 voci (8 oscillatori totali) e una bellissima interfaccia.
Dave Smith, il progettista/proprietario dell'azienda DSI, ha un'importanza nella storia dei synth equiparabile a quella di Bob Moog. Loro due per i synth sono un po come Steve Jobs e Bill Gates per i computers.
Da wikipedia:
"Dave Smith is an engineer and guitarist who has pioneered many groundbreaking technologies in music technology. Smith was responsible for the first polyphonic and microprocessor-controlled synthesizer, the Prophet 5, and later the multitimbral synthesizer.[1] He is also referred to as the "Father of MIDI" for his role in the development of MIDI, now a standard interface protocol for electronic instruments and recording/pro audio equipment."
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
by morpheo33 » Tue Feb 26, 2013 12:24 pm
tra poco sarà mio!! vi farò sapere :)
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
-
morpheo33 - Posts: 65
by Leonardo » Wed Feb 27, 2013 1:06 am
lucio33 wrote:tra poco sarà mio!! vi farò sapere :)
In bocca al lupo per l' acquisto

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
-
Leonardo - Site Admin
17 posts
• Page 2 of 2 • 1, 2