Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Novation X-Station...Un Synth "Housettaro"?

Novation X-Station...Un Synth "Housettaro"?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Novation X-Station...Un Synth "Housettaro"?

Postby TSK » Mon Nov 17, 2008 9:37 pm

Oilà, è da tempo che vedo nel negozio di musica della mia città una X-Station 49 in offerta (400 Euro) e siccome devo comprare un altro synth (ho scritto un altro topic sui miei dubbi) mi sono informato guardando un pò di demo su Youtube, sfogliando i manuali in .pdf(li odio :twisted:)e mi è parso di sentire che abbia una grande quantità di suoni elettronici (Saw, Hypersaw, Sequence ecc ecc)...
Quindi vi chiedo (per chi la possedesse o l'avesse provata), è una macchina da DJ o da tastierista "prog"?
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Re: Novation X-Station...Un Synth "Housettaro"?

Postby david » Mon Nov 17, 2008 10:13 pm

mah, di solito la ricchezza di suoni elettronici non significa che la tastiera in questione sia 'housettara', ma significa solamente che hai più possibilità di creazione sonora, poi troverai sempre il purista che riterrà un suono elettronico 'da discoteca'... la differenza solitamente non la fa la tastiera, ma la fai tu, sfruttandola per creare un suono che si addice meglio a un genere o all'altro... non avendola provata comunque non so che dirti, penso che Daniele e altri esperti ti sappiano dire qualcosa in più di me ;)
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Postby dladio » Mon Nov 17, 2008 10:56 pm

TSK wrote:Oilà, è da tempo che vedo nel negozio di musica della mia città una X-Station 49 in offerta (400 Euro) e siccome devo comprare un altro synth (ho scritto un altro topic sui miei dubbi) mi sono informato guardando un pò di demo su Youtube, sfogliando i manuali in .pdf(li odio :twisted:)e mi è parso di sentire che abbia una grande quantità di suoni elettronici (Saw, Hypersaw, Sequence ecc ecc)...
Quindi vi chiedo (per chi la possedesse o l'avesse provata), è una macchina da DJ o da tastierista "prog"?

Beh forse ci saranno pochi suoni "prog rock old school" (anche se non e' detto), ma con un VA puoi programmare quello che vuoi eheh
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Mon Nov 17, 2008 11:52 pm

trovate qui una demo su Xstation 25, è inutile dire che le altre versioni sono identiche alla 25
http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=111&t=483
Support Synthonia
Site Admin

Postby mooger » Tue Nov 18, 2008 9:47 am

TSK wrote:Oilà, è da tempo che vedo nel negozio di musica della mia città una X-Station 49 in offerta (400 Euro) e siccome devo comprare un altro synth (ho scritto un altro topic sui miei dubbi) mi sono informato guardando un pò di demo su Youtube, sfogliando i manuali in .pdf(li odio :twisted:)e mi è parso di sentire che abbia una grande quantità di suoni elettronici (Saw, Hypersaw, Sequence ecc ecc)...

Gia' il fatto che sia Novation e' una garanzia.Poi non devi soffermarti ai preset,ma a quello che davvero la macchina riesce a dare,nessuno ti vieta di riprogrammare tutti i preset da zero e farne dei tuoi..
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby valeciara » Tue Nov 18, 2008 11:15 am

straquoto mooger,per me è stato un pò lo stesso col microkorg,dicevano fosse una macchina per dj,ma per favore,niente di piu sbagliato..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby TSK » Tue Nov 18, 2008 5:45 pm

Si, ma fino a che punto posso modificare i suoni?
Cioè, provare a editare una Hyoersaw come questa è un pò una causa persa...[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/2-6dOVqx9gQ&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/2-6dOVqx9gQ&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Cioè, se volessi un organo discreto non so fino a dove riuscirei ad arrivare con questa...
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Postby dladio » Tue Nov 18, 2008 6:14 pm

no no aspetta.. forse non hai compreso bene il significato di Virtual Analog.. forse stai puntando a una Work Station, allora con la stessa somma ti consiglio un Korg Trinity o una MO6 della yamaha
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby valeciara » Wed Nov 19, 2008 10:40 am

aspetta un attimo...tu vorresti ottenere un bel suono di organo partendo da un VA???mmm..per quanto possa essere editabile e per quanto uno possa essere bravo sulla programmazione dubito che sarebbe possibile ottenre risultati concreti..puoi creare campioni di organo diciamo "ibridi" ma restano cmq campioni synth..cmq ti dico che col MK ho dei bei suoni di organo come preset e se modificati un pò ancora migliori..ma non saranno mai come un,un B3,un B4 o qualsiasi altro emulatore decente..
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby Aethervision_key » Wed Nov 19, 2008 3:24 pm

non serve praticamente solo per lead e pad o cmq suoni non acustici , o è solo una stupidata?
mi ricorda un po alesis ion se non sbaglio :geek:
Aethervision_key
Junior Member

Next

Return to Synthesizer