cecchino wrote:Molto interessante, sì... da quanto tempo hai la AN1X per le mani?
Pochi giorni, Di fatto lo sto esplorando un po' a pizzichi e bocconi quando riesco ad averlo sotto le mani. Per assurdo queste festività così ravvicinate non mi hanno comunque permesso di utilizzarlo perché la famiglia ha avuto il sopravvento.
Per ora ho ascoltato in rapidità i preset di fabbrica, imparato ad interfacciarlo con AN1x Edit sia sotto Windows 7 che Windows 7 in emulazione con VMWare Fusion (quest'ultima la condizione che verrà adottata definitivamente). La attuale collezione di patches su cui ho messo le mani (alcune acquistate anche da Easy Sounds) è piuttosto nutrita e devo orientarmi per capire come realizzare un banco da 128 Voices che rimanga stabile, senza dover trafficare con l'editor.
Il lato positivo di VMWare Fusion è che ho un'emulazione pressoché perfetta di Windows 7 64bit, con funzionalità MIDI eccellenti proprio come se avessi un PC. Il lato un po' scomodo è la questione della "prevalenza" di un sistema operativo sull'altro - almeno a livello di transito dati MIDI. Se infatti inizio a lavorare con OSX e Digital Performer, quando passo a Windows 7/AN1x Edit non sempre staccare e riattaccare l'interfaccia MIDI/USB è sufficiente ad attivare il transito dei dati MIDI sotto Windows 7. Spesso devo proprio chiudere le applicazioni sotto OSX in modo che le porte MIDI si liberino e diventino disponibili sotto Win7.
Certo non posso avere tutto dalla vita..
A livello di timbriche, conoscevo già la pasta sonora avendo installate in S90ES due PLG150-AN, ma ho l'impressione che AN1x suoni leggermente diverso, se non altro è più immediato. La differenza tra PLG150-AN e AN1x non è solo la polifonia doppia, ma anche la possibilità di morphing che nella prima è decisamente più limitata. Limitandosi solo all'ascolto dei suoni di fabbrica, quindi non entrando ancora nella programmazione vera e propria, posso dire che ci sono alcune timbriche molto evocative ed interessanti (come il preset 25 "Silence", una combination di Pad e Lead che assomiglia ad un fischio umano) brass abbastanza grassocci e sintetici, strings molto analogici accostati al altre timbriche dal suono piuttosto superato (forse appartenenti all'epoca di commercializzazione).
Interessante l'arpeggiatore (anche se leggermente limitato quando confrontato con gli standard odierni), gli 8 knob assegnabili e sopratutto il Free EG con il quale si possono automatizzare una serie di parametri che rendono il suono sempre in movimento.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop