Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Roland Super JX 10 - MKS70 Aiutatemi!!

Roland Super JX 10 - MKS70 Aiutatemi!!

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Roland Super JX 10 - MKS70 Aiutatemi!!

Postby Visensio » Fri May 11, 2012 4:57 pm

Ciao a tutti, premetto che ho un bel Roland JX 10 (Super JX) con la eprom modificata, con il firmware del MKS 70, più evoluto a livello di gestione dei files SYS EX, quindi in definitiva dovrebbe potersi considerare un MKS70 a tutti gli effetti .
Chiedo aiuto a chi ce l'ha o l'ha avuto in passato, o a chiunque voglia darmi un parere o un consiglio.
Ho provato a caricare i banchi di suoni che trovo qui di seguito nella sezione "The patches zone"
http://members.iquest.net/~twilight/superjx.html
dopo aver installato il programmino trovato nella "The utility zone".
Risultato: non riesco a caricare un bel niente!!! : WallBash :
Da pc lancio il dump, che pare procedere regolarmente, ma alla fine mi ritrovo sempre gli stessi suoni di prima. Sul retro del synth naturalmente ho spostato il selettore che protegge da sovrascritture accidentali, abilitando quindi la scrittura.
Non ho mai caricato suoni su nessuna tastiera via SYS-EX, per cui forse sbaglio qualcosa di madornale! : RedFace :
Che posso fare secondo voi?
Se riuscirò nell'intento di caricare i banchi di suoni, il passo successivo sarà quello di utilizzare l' "emulatore di PG800 software" presente sempre nello stesso sito. Chiedo perciò se qualcuno ha esperienza in merito
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
Visensio

Re: Roland Super JX 10 - MKS70 Aiutatemi!!

Postby Visensio » Tue May 15, 2012 4:54 pm

Proprio nessuno mi riesce a dare un'illuminazione?
Visensio

Postby Riven » Tue May 15, 2012 5:47 pm

Quando dici che tutto sembra procedere regolarmente stai dicendo che la tastiera, nel ricevere i segnali, ha il display che visualizza qualcosa o resta immobile visualizzando sempre la stessa schermata?
In genere, quando si trasmette un file sys ex il display visualizza in qualche modo l'operazione, anche semplicemente lampeggiando un segnale tipo "receiving data".
Prova inoltre a cambiare, se possibile, la velocità di trasmissione del file nel programma che gestisce il dump.
Riven

Postby Visensio » Wed May 16, 2012 7:23 am

No, la tastiera resta totalmente passiva, immobile, non dà nessun messaggio tipo "receiving data", ed è proprio questo che mi rende perplesso. Ad ogni modo questa comunica correttamente a livello midi con l'interfaccia (una schedina USB M Audio Midisport 1), però non so a livello di dati sys ex. Il programma non mi pare preveda la possibilità di regolare la velocità di trasmissione dati. Forse dovrei provare con un altro programma. Ne esiste uno free "universale"? Oppure, avendo Cubase Essential 5, potrei tentare di fare qualcosa da lì?
Visensio

Postby Riven » Wed May 16, 2012 7:35 am

Ok, allora c'è un problema proprio nella ricezione dei messaggi di sysex.Ho dato una rapida occhiata al manuale, oltre a posizionare lo switch su OFF controlla nel menù Functions (se non ho capito male c'è un tastino apposito) se devi abilitare qualcosa.
Probabilmente il Tastino di memory protect serve innanzitutto per consentirti di abilitare o disabilitare il salvataggio di una patch mentre per la ricezione di dati di sistema esclusivo è necessario abilitare qualche funzione in più.
I messaggi di sysex possono anche essere trasmessi con un sequencer tipo Cubase. Carichi il file, assegni la traccia al canale midi su cui è collegato il Jx e premi play. Al massimo, se i dati arrivano troppo veloci, porti il tempo ad una velocità inferiore.
Riven

Postby Visensio » Wed May 16, 2012 11:16 am

Innanzitutto grazie mille per i consigli.
Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova sulla base di quanto mi hai detto e vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono.
Naturalmente scriverò come è andata, nel bene e nel male.
Visensio

Postby wave » Thu Feb 28, 2013 11:15 am

Visensio
Ho cercato di contattarti ma a quanto pare non si raggiungibile....
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby Visensio » Fri Mar 01, 2013 9:07 pm

In che senso non sono raggiungibile? Con un messaggio privato? Trovo strano: controllo spessissimo la posta elettronica, soprattutto in questi giorni!
Visensio

Return to Synthesizer