Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Un synth per lead "adrenalinici"...HELP ME!

Un synth per lead "adrenalinici"...HELP ME!

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Un synth per lead "adrenalinici"...HELP ME!

Postby kekkorudess » Fri Feb 20, 2009 6:43 pm

Salve a tutti!!! : WohoW :
Sono un novellino di questo forum e sn rimasto molto colpito in quanto è realmente interessante, quindi ho deciso di iscrivermi (non mi sono mai iscritto ad un forum)!
Premetto subito ke vado matto per i mitici Dream Theater e per Jordan Rudess perchè ascoltandoli hanno cambiato radicalmente il mio rapporto con la musica, quindi guai a ki li tocca! : CoolGun :
passiamo al problema...
sono in cerca di un VERO sintetizzatore, magari anke solo MONOFONICO, con oscillatori ANALOGICI, per creare dei lead caldi, puri, "adrenalinici" come quello di Octavarium, ma anche "fastidiosi"...senza disturbi come quelli che escono dai synth che lavorano sui campioni audio chè in monofonia fanno tutti pena...
da molto tempo vorrei comprare un KORG Z1, ma nel frattempo il mio interesse si è soffermato soprattutto su questi 2 synth:

- DSI MONO Evolver Desktop
- DSI MoPho

e su questi altri 2 anche se sono VA e polifonici:

- Clavia Nord Rack 2x
- Alesis ION

ora vi espongo le motivazioni del mio interesse verso questi synth:
- l'evolver e il mopho hanno oscillatori analogici anche se controllati digitalmente e suonano veramente da paura!
- l'Alesis ION perchè ha la tastiera, un sacco di potenziometri e anche gli effetti incorporati e il suono non è brutto...ma rimane pur sempre un VA...
- il nord rack mi è sembrato più aggressivo rispetto agli altri, bel suono...ma rimane pur sempre un VA...
- la Z1 è perchè ha quella famosa sintesi a modelli fisici MOSS e risulta anche più versatile... : Blink :

vi espongo le mie preferenze:
come suono: Evolver > MoPho > Nord Rack > Z1 > ION
come versatilità: Z1 > ION > Nord Rack > Evolver > Mopho

non ho mai provato personalmente questi synth quindi non so quanto possano essere chiare le mie idee... : Hurted :

voi quale comprereste in generale?
e quale comprereste per la qualità del suono?

HELP ME! : Hurted :
Dream Theater 4ever!! \m/
kekkorudess

Re: Un synth per lead "adrenalinici"...HELP ME!

Postby Keywiz83 » Fri Feb 20, 2009 6:49 pm

Ciao e benvenuto..

Se posso consigliarti, vai di Clavia Nord lead o di Access Virus...

Se vuoi spaccare tutto.. sennò considererei anche il Korg ms2000.. che però ha fatto la sua storia..

: Love :
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby kekkorudess » Fri Feb 20, 2009 7:18 pm

quindi col Nord Lead 2X si spacca tutto...grazie del consiglio! : Thumbup :
però mi servono ancora informazioni sugli altri synth, specialmente sullo Z1!!
tra Korg Z1, Nord Lead e Alesis ION, chi vince??
ovviamente sempre dal punto di vista dei Lead in monofonia : Cowboy :
Dream Theater 4ever!! \m/
kekkorudess

Postby Keywiz83 » Sat Feb 21, 2009 1:53 pm

kekkorudess wrote:però mi servono ancora informazioni sugli altri synth, specialmente sullo Z1!!

il mio amicona andreaet3 ce l'ha.. ma non si connette mai... sto eremita...

penso che nordl lead.. per i lead.. sia una scelta azzeccata.. però sono all'oscuro per la sezione effetti, mi sa che devi integrare dall'esterno perchè non ne ha come macchina... ma attendiamo i pareri dei più esperti...
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby sin(666)+cos(6*6*6) » Sat May 22, 2010 5:36 pm

Caspita...mi ero perso questo topic ( mhhh intorno alla fine di febbraio ero all'estero ). cmq io sono un felicissimo possessore di uno Z1 se kekko hai ancora delle domande chiedi pure :) ( per quello che la mia scarsa conoscenza può esserti utile : RedFace : )
Yamaha S90 | Korg Z1 | CME UF 70 | Korg TR Rack | Behringher UB1202 Mixer | M-Audio Fast-Track Pro
sin(666)+cos(6*6*6)
Junior Member

Postby berzerg » Mon May 24, 2010 10:02 am

L'ion per lead adrenalinici lascialo perdere proprio, non è il suo forte, se parliamo invece di suoni al limite della sperimentazione molto complessi e strutturati allora cambia la storia e l'ion diventa una macchina eccezionale.

Per Lead fai di analogico vero, se non puoi prenderti un voyager (come me : Hurted : ) prenditi il Little phatty e vedi che lead tiri fuori.
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
Mixer Proel M8 su HK Power Works Soundhouse one
berzerg

Postby tritone » Mon May 24, 2010 12:48 pm

se hai soldi a sufficenza, Access Virus TI (anche se è VA, suona molto bene) oppure ancora meglio Alesis Andromeda.
tieni conto che queste due macchine caricano una sezione fx da paura...altri synth oldstyle non hanno effetti, quindi poi devi spendere altri soldi in pedali distorsori, delay, etc. etc. : Wink :
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
tritone
Junior Member

Postby berzerg » Mon May 24, 2010 6:00 pm

Tritone wrote:se hai soldi a sufficenza, Access Virus TI (anche se è VA, suona molto bene) oppure ancora meglio Alesis Andromeda.
tieni conto che queste due macchine caricano una sezione fx da paura...altri synth oldstyle non hanno effetti, quindi poi devi spendere altri soldi in pedali distorsori, delay, etc. etc. : Wink :

Be per i distorsori non è un problema sugli old style, basta lavorare con i filtri, per il delay anche (tra l'altro c'è proprio uno schema quì sul forum su come regolare gli oscillatori), per il resto basta un mixer con gli effetti e passa la paura, anche l'ion per dire non ha gli effetti, o meglio li ha ma fanno cagare e non ha nessun reverbero. Se si parla di soli che spaccano in quanto a potenza ripeto il 24db del moog non lo batte nessuno, basta lavorarci un minimo e già ti mangi qualunque chitarrista. : CoolGun :

CMq se il tuo dubbio è tra i citati vai di Nord rack
Setup: Korg Triton Classic, Alesis ION, Nord Electro 3, Korg M1,MOOG Little Phatty stage II, Yamaha P70,M-Audio Prokeys 88sx, Macbook Pro, M-audio firewire 210.
Mixer Proel M8 su HK Power Works Soundhouse one
berzerg

Return to Synthesizer