Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • VA per iniziare

VA per iniziare

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

VA per iniziare

Postby abc » Wed Nov 26, 2008 4:05 pm

Ciao...si sta avvicinando il Natale e sto pensando di farmi un regalino :angel: ...mi piacerebbe prendere un VA così tanto per iniziare a capire qualcosa di sintesi e a giocare con le manopole(mi state contagiando piano piano :D :mrgreen: ) ...ho letto la discussione sul roland sh-201 e ho cercato anche su internet e potrei farci un pensierino visto che come budget ci dovrei essere... conoscete altri modelli di VA più o meno sullo stesso prezzo che potrei prendere in considerazione??
KORG Triton Extreme 61 (IN VENDITA)
abc

Re: VA per iniziare

Postby Support Synthonia » Wed Nov 26, 2008 5:30 pm

Sisi, vai di Sh201, penso sia la tua unica soluzione.
Economico e facilmente rivendibile.
Ottimo sound del resto
Support Synthonia
Site Admin

Postby TSK » Wed Nov 26, 2008 5:33 pm

Mi pare che anche il Yamaha AN1x non sia male, lo trovi usato da 200 euro in su
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
TSK
Junior Member

Postby abc » Wed Nov 26, 2008 5:41 pm

Daniele wrote:Sisi, vai di Sh201, penso sia la tua unica soluzione.
Economico e facilmente rivendibile.
Ottimo sound del resto

grazie tra l'altro ne ho trovato uno qui dalle mie parti in un annuncio su mercatinomusicale :D ...quindi me lo posso pure provare per bene :thumbup:

TSK wrote:Mi pare che anche il Yamaha AN1x non sia male, lo trovi usato da 200 euro in su

L'an1x nn lho mai sentito...adesso cerco qualche video :thumbup:
abc

Postby ClaviKorg » Wed Nov 26, 2008 10:38 pm

Con un prezzo lievemente superiore puoi prendere un'altra macchina (che io posseggo felicemente) molto intuitiva in fase di Editing e forse migliore come suoni: Novation X-Station (esiste in 3 formati, 25,49 e 61 tasti).
Premetto che i synth VA della novation sono tutti favolosi (Supernova,X-Station,Xiosynth,KS).
somiglianze e differenze rispetto all'sh201:
- polifonia (max numero di note suonabili contemporaneamente) 8 per entrambi.
- effetti: 2 per l'sh201 (Reverb, Modulation Delay), 6 (utilizzabili tutti insieme) per la X-Station (Delay/Reverb/Chorus-Phaser/Compressor/Distortion/Equalizzatore)
- memoria: 64 memorie l'sh, 200 memorie l'xstation
- controlli strani: l'sh201 ha il D-Beam, l'XStation ha il ribbon-pad XY.
- entrambi hanno la possibilità di collegare sorgenti audio esterne.. con l'sh puoi applicare a tale sorgente audio sia il filtro che gli effetti, con la xstation solo gli effetti.
- la xstation ha anche una seconda modalità di funzionamento come master keyboard con 40 memorie programmabili per il suo uso con sintetizzatori e strumenti software (quindi col PC) oppure con altre tastiere a rack. In più la xstation ha anche una scheda audio integrata USB che si puo usare col pc. (questa sua caratteristica non l'ho mai usata perchè io ho un'altra scheda audio molto buona).

La differenza in termini di prezzo è
SH201 (49 tasti) 450 euro nuovo, circa 300 euro usato.
Xstation 49 tasti 470 euro nuova, circa 340 euro usata.
Xstation 61 tasti 540 euro nuova, circa 400 euro usata.

L'SH201 non l'ho mai provato, ho solo sentito alcune demo su youtube ma non mi ha entusiasmato per niente (eccetto che per il fatto che mi sembra di capire che l'SH abbia la possibilità di splittare la tastiera e usare 2 suoni contemporaneamente! Questa è una buona cosa, con la Xstation non si puo fare)... la XSTATION ce l'ho e mi rende molto felice, io in passato ho avuto due signori VA come il V-Synth della roland e il Nord Lead 2, quindi un po' l'orecchio allenato con i VA ce l'ho allenato. Tu comunque provalo quell'SH che hai trovato, se ti dovesse piacere tanto, fai bene a prenderlo! ;)
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
ClaviKorg
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Wed Nov 26, 2008 10:44 pm

A si vero, dimenticavo Xstation, forse è meglio visto che hai anche una scheda audio.
sisi, verissimo.
Support Synthonia
Site Admin

Postby TSK » Thu Nov 27, 2008 1:14 pm

Daniele wrote:A si vero, dimenticavo Xstation, forse è meglio visto che hai anche una scheda audio.
sisi, verissimo.

aspetta, scheda audio?sai che io sono ignorante, ma cosa cambia dall' AN1X alla X-Station?
TSK
Junior Member

Postby mooger » Thu Nov 27, 2008 1:24 pm

Se non hai esigenze di prendere una "tastiera" ti consiglio anche il waldorf Blofeld.Ottimo rapporto qualita' prezzo e hai la pasta waldorf! :thumbup:
O.T. come e' finita col d50? :mrgreen:
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby abc » Thu Nov 27, 2008 3:35 pm

ClaviKorg wrote: Tu comunque provalo quell'SH che hai trovato, se ti dovesse piacere tanto, fai bene a prenderlo! ;)

grazie ClaviKorg ottima panoramica :thumbup: ... si tra oggi e domani dovrei chiamare il tipo dell'annuncio per provarlo :D ...

Dell' Alesis micron che mi dite??... cel' aveva il chitarrista di un gruppo col quale abbiamo suonato insieme quest'estate... non è che mi abbia entusiasmato tanto ma forse è perchè quello non sapeva sfruttarlo al meglio (m'ha detto che era la prima volta che se lo portava in una serata)... che per caso è analogico?? :?:
abc

Postby TSK » Thu Nov 27, 2008 5:15 pm

mooger wrote:Se non hai esigenze di prendere una "tastiera" ti consiglio anche il waldorf Blofeld.Ottimo rapporto qualita' prezzo e hai la pasta waldorf! :thumbup:
O.T. come e' finita col d50? :mrgreen:

se ti riferisci alla mia trattativa sta andando a gonfie vele, adesso lo pulisce e me lo porta fra 3 giorni a scuola.
sono tentato di provarlo direttamente in classe (non sarebbe la prima volta che suono a scuola :mrgreen: )
TSK
Junior Member

Next

Return to Synthesizer