Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consiglio Acquisto Tastiera.

Consiglio Acquisto Tastiera.

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby The Angel » Wed Aug 18, 2010 5:36 pm

Sì ma fra le due taastiere qual è la differenza sostanziale? Cioé se è una midi cosa può fare? L'altra è un sintetizzatore perciò? Cioé Questo...
Spiegatemi voi xD
The Angel
 
Posts: 73
Joined: Sat May 15, 2010 6:53 pm

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby carlitos » Wed Aug 18, 2010 5:39 pm

The Angel wrote:Sì ma fra le due taastiere qual è la differenza sostanziale? Cioé se è una midi cosa può fare? L'altra è un sintetizzatore perciò? Cioé Questo...
Spiegatemi voi xD


Se leggessi i link che ti ho postato capiresti cosa vuol dire midi e cosa vuol dire sintetizzatore e capiresti anche che un sintetizzatore può anche essere midi e che quindi la Korg M3 e la Kurzweil Pc3 sono entrambi sintetizzatori ed entrambi "parlano" il linguaggio midi. : Chessygrin :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby Boniz » Wed Aug 18, 2010 8:40 pm

carlitos wrote:
The Angel wrote:Sì ma fra le due taastiere qual è la differenza sostanziale? Cioé se è una midi cosa può fare? L'altra è un sintetizzatore perciò? Cioé Questo...
Spiegatemi voi xD


Se leggessi i link che ti ho postato capiresti cosa vuol dire midi e cosa vuol dire sintetizzatore e capiresti anche che un sintetizzatore può anche essere midi e che quindi la Korg M3 e la Kurzweil Pc3 sono entrambi sintetizzatori ed entrambi "parlano" il linguaggio midi. : Chessygrin :


sono entrambe workstation, fanno bene o male le stesse cose.
kurz ha il suo timbro, korg il suo...
kurz ha il suo modo di essere programmata, korg idem.
son due mondi diversi.
totalmente
User avatar
Boniz
Platinum Member
 
Posts: 557
Joined: Sat Jan 24, 2009 3:23 pm

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby amonxxx » Thu Aug 19, 2010 2:22 am

esatto. Puoi fare le stesse cose sia con la m3 che con la kurz...diccì se hai qualche esigenza particolare e vediamo se possiamo illuminarti. Ad esempio cosa vorresti dalla tua tastiere?
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby alexandros » Thu Aug 19, 2010 7:09 am

dipende tutto da che carattere vuoi dalal tua tastiera.
La Kurz è più pulita e precisa come timbri e filtri, suoni estremamente nitidi, programmazione però complessa e per gente che ha voglia e tempo di passarci sopra le ore (soprattutto sul manuale) per imparare a farla rendere a dovere. Su Kurz, una volta che ti ci sai muovere, ottieni praticamente tutto quelloche vui...molto più che sulle altre workstation.
Però...ti deve piacere il carattere che ha questa tastiera. E' vero che è importante avere tante funzioni...ma se poi alal fine della fiera esce sempre cmq un suono o un timbro che non ti piace perchè troppo eprfettino...allora hai sbaglaito completamente acquisto perchè non ti ci potrai mai rispecchiare.

L'M3 è Korg, e quindi i suoni e i timbri sono quelli della casa Giapponese...perfezionati ovviamente essendo lì'ultima uscita. Il Karma (i paddini) può essere più o meno utile....se suoni e registri da soolo, allora è estremamente utile...se suoni in uan band...a meno che il batterista non abbia sempre il metronomo in cuffia non ti servirà mai a nulla (è un arpeggiatore estremamente potente e "intelligente" che ti va a sostituire quasi la batteria). I 16 program miscelabili son soltanto fumo negli occhi... la polifonia ti si esaurirà in un niente, non si sentirà mai bene tutto quello che ci hai mischiato....quando mischi insieme 5 program ben calibrati hai già fatto più che abbastanza. Quei 16 program ti servono con un'88 tasti....perchè crei degli split da urlo e praticamente puoi avere 3-4 combi nelle diverse zone della tatsiera senza quindi cambiare suono.

Per quanto rigurada cmq il carattere della attsiera...un esempio? io adoro la Triton Extreme per come caccia fuori is uoni...l'M3 è troppo pulita per i miei gusti...la Triton mi fa dire "cazzo!!" ogni volta che urla.
e andando indietro...preferisco ancor di più la Trinity perchè ha un carattere unico...il suo filtro vecchio e non più utilizzato la fa essere zozza e potente molto più dell'M3, delal Triton, della Kurz, della Motif e della Fantom...se le mangia tutte! ovviamente, essendo vecchia e datata, non ha assolutamente quelle funzioni che oggi fan tanto gola... ma ripeto, tante volte son fumo negli occhi.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby tritone » Thu Aug 19, 2010 8:36 am

Alexandros wrote:io adoro la Triton Extreme per come caccia fuori is uoni...l'M3 è troppo pulita per i miei gusti...la Triton mi fa dire "cazzo!!" ogni volta che urla


pensa che per me pure l'Extreme suona troppo pulita XD ormai per i synth uso il Virus e basta : Wink :

Cmq io non escluderei dalle ipotesi Roland Fantom e Yamaha Motif :)
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
User avatar
tritone
Junior Member
 
Posts: 201
Joined: Wed Apr 28, 2010 10:48 am
Location: Parma (PR)

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby The Angel » Thu Aug 19, 2010 10:20 am

Diciamo che ora ho ben capito.
Insomma ogni tastiera ha il suo "carattere" e ognuno di noi può preferire una all'altra, però, tra kurz e m3 non c'è molta differenza se non in fatto di programmazione.
Diciamo ho riassunto. COmunuqe Carlitos non ho potuto leggere ieri perché ero decisamente scappato ma appena sono tornato ho capito :)
Ma sono molto più propenso alla Kurz (da prendere per ora ovviamente) perché oltre al costo inferiore mi ispira anche più fiducia.
Ma anche la kurz può fare 32 layer da quanto ho capito vero? Il doppio dell'm3? O c'è una differenza fra queste due combi?
Comunque grazie a tutti siete davvero gentilissimi :)
Ma la differenza tra PC3 76 e PC3x è solamente dei tasti? xDD
The Angel
 
Posts: 73
Joined: Sat May 15, 2010 6:53 pm

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby Leonardo » Thu Aug 19, 2010 11:58 am

Si in casa kurz la x dopo il modello vuol dire 88 tasti. Comunque in fatto di affidabilità le kurz danno più problemi in generale...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby The Angel » Thu Aug 19, 2010 12:28 pm

Che problemi??
The Angel
 
Posts: 73
Joined: Sat May 15, 2010 6:53 pm

Re: Consiglio Acquisto Tastiera.

Postby The Angel » Sat Aug 21, 2010 12:13 am

Ma è possibile usare la kurzweil in questo modo? Quello di attaccare altre due tastiere midi e usarle con i suoni Kuzrweil. Ma contemporaneamente, cioé mentre la kurzweil fa tipo l'organo, contemporaneamente l'altra (attaccata alla Kurz) fa uno strings più lead (suoni ovviamente della pc3)?
The Angel
 
Posts: 73
Joined: Sat May 15, 2010 6:53 pm

PreviousNext

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests