Korg T3 o Korg 01W?
Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare
Korg T3 o Korg 01W?
by scorpio92 » Wed Dec 28, 2011 4:51 pm
Ciao ragazzi, dopo i vostri consigli ho deciso di cercare qualche info in giro per il web. Alla fine, considerando il budget inferiore ai 300 €, ho pensato di orientarmi verso una Korg T3 o una Korg 01W, delle quali ho trovato molte opinioni positive.
Sapete dirmi quali sono le principali differenze che ci sono tra questi due modelli?
Ciao e buone feste,
Niki
Sapete dirmi quali sono le principali differenze che ci sono tra questi due modelli?
Ciao e buone feste,
Niki
Re: Korg T3 o Korg 01W?
by DKS Synth Lab » Wed Dec 28, 2011 7:54 pm
ciao, considera che la 01w è in 2 versioni la 01w e la 01w/FD (con floppy disk, che è sicuramente meglio per caricarci i suoni) e che T3 è precedente a 01w...ovvero 01w è il modello che ha sostituito M1 e T3...li ho avuti entrambi e praticamente T3 e m1 sono identiche...cambiano i tasti sul top, il display e T3 ha un banco in + nei program se non sbaglio...cosa che una M1EX provvista della stessa card è uguale ad un T3 e un T3EX con card EX al seguito è uguale ad uno 01w...tra T3 e 01w, cambia la polifonia che è raddoppiata su 01w, sono migliorati i suoni e migliorati gli effetti...e su 01w hai anche + suoni ovviamente...se puoi scegliere meglio 01w, che ha poi avuto vita fino al 1995, dove è stata sostituita da Trinity...è una macchina molto apprezzata e che ha ancora molto da dire...come m1 e t3, ma sicuramente 01w è l'apice della Sintesi AI contenuta in m1 e t3, non a caso monta la stessa sintesi migliorata AI2...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
-
DKS Synth Lab - Senior Member
by Support Synthonia » Wed Dec 28, 2011 10:06 pm
Io dire la 01w, la T3 è la version Entry di M1 mentre la 01W per certi versi non ha nulla da invidiare alla TRinity...se ti può interessare ne ho vista una in un negozio a 300 euro e pensavo di prenderla per farci un pò di suoni LEADS ;)
-
Support Synthonia - Site Admin
by Riven » Thu Dec 29, 2011 11:12 am
La sintesi di Covy è perfetta. Nient'altro da aggiungere se non che tra le due, lo avrai capito, prenderei anche io una 01W magari versione FD
-
Riven - Posts: 2328
by rubealan » Thu Dec 29, 2011 2:24 pm
01 W FD senza ombra di dubbio... Proprio in questi giorni me ne arrivata una a gratis :D tralatro tenuta molto bene...
E' ancora una macchina spettacolare! veramente son rimasto di stucco... e credo proprio che me la terrò a lungo...
I suoni sono veramente niditi e cristallini... si sente che all'epoca montavano convertitori di qualità!!
Unico neo il peso... però mi piace proprio tanto! cercavo un muletto economico e alla fine è arrivato e ne son proprio felice!!
Se puoi prendila al volo!!

E' ancora una macchina spettacolare! veramente son rimasto di stucco... e credo proprio che me la terrò a lungo...
I suoni sono veramente niditi e cristallini... si sente che all'epoca montavano convertitori di qualità!!
Unico neo il peso... però mi piace proprio tanto! cercavo un muletto economico e alla fine è arrivato e ne son proprio felice!!
Se puoi prendila al volo!!

yamaha p-250 , Clavia Nord Electro 3 ,Korg 01 W FD .
by scorpio92 » Thu Dec 29, 2011 8:23 pm
Grazie, mi avete tolto il dubbio: punterò per la 01/W. Spero di trovare la 01/W FD, il floppy drive fa sempre comodo, tutto sommato.
Che c... fortuna!
Grazie mille!
Ciao,
Niki
rubealan wrote:Proprio in questi giorni me ne arrivata una a gratis :D tralatro tenuta molto bene...
Che c... fortuna!

Grazie mille!

Ciao,
Niki
by Dario » Thu Dec 29, 2011 8:24 pm
Prima dell'acquisto della Korg 01w fai molta attenzione alla retroiluminazione del monitor, difetto congenito di quella macchina!
Per il resto i suoi suoni di pad e sottofondi in genere non sfigurano neanche vicino al triton.
By Dario
Per il resto i suoi suoni di pad e sottofondi in genere non sfigurano neanche vicino al triton.
By Dario
- Dario
by scorpio92 » Fri Dec 30, 2011 3:05 pm
Dario, grazie per il consiglio. Di che difetto si tratta?
Ciao,
Niki
Ciao,
Niki
by Dario » Sat Dec 31, 2011 7:42 pm
Non risulta leggibile, o quantomeno è molto faticoso, vedere il monitor, quindi editare i suoni ecc. creare delle combination diventa un dramma.
tale lampada si acquista quì: http://www.backlight4you.com/product_in ... -x-155mm-- laminated.html costa relativamente poco ma per sostituirla devi smontare tutto il Synth.
Premetto che il Korg 01 funziona ugualmente ma sicuramente perde parte del suo valore.
By Dario
tale lampada si acquista quì: http://www.backlight4you.com/product_in ... -x-155mm-- laminated.html costa relativamente poco ma per sostituirla devi smontare tutto il Synth.
Premetto che il Korg 01 funziona ugualmente ma sicuramente perde parte del suo valore.
By Dario
- Dario
by scorpio92 » Wed Jan 04, 2012 6:50 pm
Grazie mille, Dario, per l'avvertimento. Controllerò se la retroilluminazione funziona correttamente, intanto tengo da parte il link nel caso in cui sarà necessario sostituire il retroilluminatore.
Grazie e buon anno (anche se un po' in ritardo)!
Ciao,
Niki
Grazie e buon anno (anche se un po' in ritardo)!

Ciao,
Niki
10 posts
• Page 1 of 1