Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Problemi con Korg Kronos (2011)

Problemi con Korg Kronos (2011)

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Problemi con Korg Kronos (2011)

Postby MrPonzi » Wed Jul 17, 2024 9:53 am

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché sembra essere questo il posto migliore per noi italiani per parlare di synth e workstation :)

Mi è stata regalata una Korg Kronos 73 di seconda mano, che purtroppo presenta alcuni problemi e vorrei capire quanto sia possibile riparare o sistemare da me.

• Il tasto COMBI non fa più il classico "click", e premendo molto forte seleziona il menu dedicato.
  • Il tasto PROG fa click come gli altri, ma non prende sempre il comando per andare al menu dedicato.
  • Alcuni tasti verso la fine della tastiera (bianchi e neri per intenderci), fanno un rumore metallico sulla scocca quando premuti a fondo (come se mancasse del tessuto di spessore per l'effetto dell'hammer action).

Alcuni di voi hanno già riscontrato problemi simili? Come si potrebbero risolvere? è "semplice" eventualmente aprire Kronos per raggiungere quelle zone?

Grazie mille in anticipo!
MrPonzi

Re: Problemi con Korg Kronos (2011)

Postby cecchino » Wed Jul 17, 2024 12:35 pm

Ciao e benvenuto, per quanto riguarda la Kronos qui ci sono sicuramente persone che ne hanno smontate e sistemate diverse, purtroppo non sono tra questi.
Per i pulsanti, a meno che non sia un problema di polvere incastrata dentro, temo si tratti di usura delle parti di contatto, ed andrebbero quindi sostituiti, non so con quali difficoltà.
Per i tasti, a me è successa la stessa cosa su una tastiera di altra marca, probabilmente si sono assottigliati o spostati i feltrini che smorzano l'urto del tasto sulla scocca a fine corsa. Non è un'operazione difficile sistemarli, ci vorrà sicuramente tanta pazienza.
Attendiamo altre risposte più precise!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby synthonia » Wed Jul 17, 2024 4:38 pm

ciao e benvenuto.

Ti consiglio intanto di aprirla e vedere sui tasti bianchi e neri di cosa si tratta.
Forse basta un pò di grasso per renderli nuovamente silenzioso.
Aprirla non è difficilissimo.

Per quanto riguarda i tasti di controllo ti consiglio magari di provare con un pò di spray per contatti ( quello a secco ).
Magari anche esternamente senza aprirla.
synthonia
Junior Member

Postby MrPonzi » Thu Jul 18, 2024 8:09 am

Per i tasti di controllo forse il prog lo risolvo come dici tu, proverò; perché la mia paura è che per cambiarli, debba smontare veramente troppi pezzi (nel frattempo ho guardato qualche video online).

Sui tasti che suonano metallici, penso sia proprio il feltro che si è rotto o consumato, quello dovrei sistemarlo facilmente. Fortunatamente non ho riscontrato problemi sulla velocity (cosa che ho visto essere comune su quei modelli)...
MrPonzi

Postby synthonia » Thu Jul 18, 2024 10:32 am

il problema della velocity era collegato ai gommini della prima serie ( di colore celeste )
Se i gommini che hai sono rosa allora sono già stati sostituiti.
synthonia
Junior Member

Postby MrPonzi » Fri Jul 19, 2024 8:13 am

Ok, quando la aprirò butterò un occhio, grazie!
MrPonzi

Postby cecchino » Fri Jul 19, 2024 8:30 am

MrPonzi wrote:Ok, quando la aprirò butterò un occhio, grazie!

In bocca al lupo!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby MrPonzi » Mon Jul 22, 2024 9:44 am

Approfitto per altre informazioni. Al momento la versione che ho è la 3.1.0, ho effettuato un factory reset (tramite il load del file presente sul disco), ma mi diceva che il file non era aggiornato come alla versione attuale.
Se non ho capito male, Le versioni recenti di kronos aveano delle "patch" nuove, e mi pare che la latest sia la 3.1.4. Da qui le mie domande.

1) Posso aggiornare la mia Kronos alla 3.1.4?
2) Se la aggiorno, avrò le patch nuove presenti su Kronos 2?
3) Se non è così, dove posso reperire un "factory reset" che abbia le patch di Kronos 2?

Grazie in anticipo!

EDIT: ho provato ad aggiornare con una chiavetta USB, copiando all'internole cartelle bin, boot, dev, etc, korg, lib, sbin e usr, ma Kronos mi dice che non riesce ad aggiornare.
MrPonzi

Postby synthonia » Mon Jul 22, 2024 11:01 am

Aggiornare la Kronos 1 con le patches della Kronos 2 è possibile anche a prescindere dal sistema operativo.

Per farlo ti basta prendere il factory preload della Kronos 2 e caricarlo direttamente.

Ovviamente ti consiglio di aggiornare il sistema operativo prima.

Tieni presente però che non avrai alcune librerie della Kronos 2 che ti suoneranno purtroppo in demo.
In particolare mi riferisco alla Exs17 o 18 e al nuovo pianoforte della Kronos 2.

Ti consiglio ovviamente di fare un backup del tuo setup.
synthonia
Junior Member

Postby MrPonzi » Mon Jul 22, 2024 11:07 am

Dove trovo il preload di Kronos 2?
Sono riuscito ad aggiornare a 3.1.4, sbagliavo a copiare file.
Che significa che alcune librerie suoneranno in demo?

EDIT: è consigliato caricare i preset di kronos 2? Ha senso?
MrPonzi

Next

Return to WorkStation / Synth