OK, ragazzi, cerchiamo di confrontare le idee senza scadere nella polemica gratuita, per favore

!
Francamente sono rimasto anch'io perplesso dall'apertura, poi ho capito meglio nei post successivi. Diciamo che poteva sembrare (o probabilmente era) una simpatica provocazione con un pizzico di malcelato orgoglio per la propria creatura. Ma poteva sembrare anche un'inutile sboronata, e temo che wave l'abbia presa in questo modo. Chiarita la cosa, passiamo oltre

...
Allora, parliamoci chiaro: la tua tastiera autocostruita, per le tue esigenze, dubito potrà mai essere battuta da una qualsiasi workstation... è un prototipo fatto su misura per te, confrontarlo con un oggetto industriale fatto per adattarsi alle esigenze di un numero elevato di utenti con richieste diverse mi sembra un'operazione dal risultato scontato. Probabilmente ha ragione darthgrillus96, per trovare qualcosa che ti emozioni di più devi andare su uno strumento diverso, come un synth analogico o virtual analog, non su una workstation.
Per il discorso campioni, quoto Alexandros, avrei capito il tuo discorso sulla Motif XS, ma la XF ha la memoria non volatile e (a meno che tu non debba caricare campioni nuovi ad ogni accensione) una volta sistemata non avrai ulteriori problemi.
Comunque, se proprio dovessi accorgerti che la usi solo come master ed è sprecata, e decidessi di svenderla a tua volta, fai un fischio da queste parti

!
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro