Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • foot switch che non funziona

foot switch che non funziona

L'azienda tutto fare

foot switch che non funziona

Postby elena » Wed Feb 08, 2012 10:57 am

Ciao

Ho un problema con il pedale della mia mox.
Uso il pedale come Foot switch per cambiare da un suono a un altro durante un pezzo.
Purtroppo ora non mi funziona più.
In realtà ci sono dei momenti in cui smette di funzionare....e poi riprende.
Una volta lo cambiai, e il secondo pedale che ho comprato fa la stessa cosa: ogni tanto funziona, ogni tanto non funziona.
Conoscete la marca di qualche Foot switch che non da questi problemi?
Succede solo a me?

grazie mille!

E.
elena

Re: foot switch che non funziona

Postby vaivavalo » Wed Feb 08, 2012 11:35 am

mmm, sicura di premerlo bene? A volte non prendono benissimo il comando!
Altrimenti, brutta notizia, contatti ossidati ( ma mi sa strano,è nuova nuova!) sull'ingresso footswitch!
vaivavalo

Postby carlitos » Wed Feb 08, 2012 12:22 pm

Che pedale usi? Io ho preso il Boss FS-5U che è abbastanza caro, lo pagai 28€ scontato, stava 32... Però non mi ha mai dato problemi. Controlla che non sia danneggiato il cavo, sempre che non sia inglobato al pedale...
carlitos

Postby Abierto » Wed Feb 08, 2012 12:47 pm

carlitos wrote:Che pedale usi? Io ho preso il Boss FS-5U che è abbastanza caro, lo pagai 28€ scontato, stava 32... Però non mi ha mai dato problemi. Controlla che non sia danneggiato il cavo, sempre che non sia inglobato al pedale...

Che raffinato Carlo XD Comunque se è un problema che ti danno tutti i pedalini, anche quelli nuovi, o come ha detto Gabriele non li premi a fondo, oppure magari c'è qualche difettuccio/problema sull'ingresso del jack, sulla MOX quindi, ma non lo direi con sicurezza, la mia è solo un'ipotesi! eventualmente se entrambi i tuoi pedali hanno il cavo separato (lo so, sembro capitan ovvio!) e hai sempre provato lo stesso cavo, allora prova a cambiare cavo! Altrimenti se sono integrati i cavi su entrambi, non penso sia un problema sul cavo, soprattutto sul secondo pedalino..
Altra opzione: sicura che non siano 2 pedalini ON/OFF? in quel caso funzionano come interruttori, quindi PROBABILMENTE ti funzionerebbero solamente una volta si e una no... Eventualmente se non è nemmeno questo il tuo caso, prova a cambiarne la polarità e vedere se cambia qualcosa (dovrebbero avere una levetta vicino al cavo, per cambiare la polarità).

Facci sapere!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby vaivavalo » Wed Feb 08, 2012 12:56 pm

Abierto wrote:Che raffinato Carlo XD Comunque se è un problema che ti danno tutti i pedalini, anche quelli nuovi, o come ha detto Gabriele non li premi a fondo, oppure magari c'è qualche difettuccio/problema sull'ingresso del jack, sulla MOX quindi, ma non lo direi con sicurezza, la mia è solo un'ipotesi! eventualmente se entrambi i tuoi pedali hanno il cavo separato (lo so, sembro capitan ovvio!) e hai sempre provato lo stesso cavo, allora prova a cambiare cavo! Altrimenti se sono integrati i cavi su entrambi, non penso sia un problema sul cavo, soprattutto sul secondo pedalino..
Altra opzione: sicura che non siano 2 pedalini ON/OFF? in quel caso funzionano come interruttori, quindi PROBABILMENTE ti funzionerebbero solamente una volta si e una no... Eventualmente se non è nemmeno questo il tuo caso, prova a cambiarne la polarità e vedere se cambia qualcosa (dovrebbero avere una levetta vicino al cavo, per cambiare la polarità).

Facci sapere!

Ha detto tutto! : Yahooo :
vaivavalo

Postby Paga » Wed Feb 08, 2012 2:38 pm

Non so se su yamaha sia così, perché su kurz sì, ma sei sicura che in tutti i suoni che hai il footswitch sia programmato per il data inc?
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby elena » Wed Feb 08, 2012 6:09 pm

Si ho fatto tutte le cose che mi avete suggerito in passato..

Ho appena aperto uno dei due pedali e ho pulito i contatti con un liquido che si chiama R10. Ora funziona....non so per quanto pero'!
Si i cavi sono inglobati al pedale
I miei pedali sono QUICK LOK, sono ON/OFF, dovrei usarne un tipo diverso? se si quali?

grazie mille per le risposte
elena

Postby vaivavalo » Wed Feb 08, 2012 6:27 pm

basta un pedal sustain, tipo il ROLAND DP2, lo uso anche io (ne ho 2 ghgh)!!!
vaivavalo

Postby Paga » Wed Feb 08, 2012 6:33 pm

Ok ON/OFF, ma sono momentanei (momentary) o fissi (latch)? Perché i pedali migliori per l'utilizzo data inc sono i momentary......

Se il sustai pedal però è di tipo continuo (half damper) controlla che abbia uno switch che ne permetta l'utilizzo "tradizionale" senza transienti, altrimenti potrebbe non lavorare correttamente..

Comunque occhio a utilizzare i disossidanti: alcuni sono molto aggressivi e rovinano le parti plastiche.... nel dubbio prima di passare a questi è sempre meglio utilizzare prodotti meno invasivi come il WD40 (parola di chimico : Lol : )

Il pulisci contatti migliore è il Philips boccetta azzurra, il boccetta rossa e il CRC sono troppo aggressivi : Thumbup :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby alexandros » Wed Feb 08, 2012 6:44 pm

ma aspetta...se hai un pedale on-off il problema ti rimarrà..e non è un difetto del pedale... ovvero schiacciando cambai il suono (on), premendolo non succederà nulla (off), e riprenendolo cambierà di nuovo il suono...insomma, l'On-ff non va bene. Io avevo fatto lo stesso errato acquisto
Devi usare un semplicissimo pedale del sustain...15 euro, quelli normali quadrati e via!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Next

Return to Yamaha