Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Motif XS con computer:come gestire?

Motif XS con computer:come gestire?

L'azienda tutto fare

Motif XS con computer:come gestire?

Postby covio » Wed Sep 01, 2010 2:05 pm

mi piacerebbe tanto gestire il mio motif rack xs con il portatile, c'è l'editor giusto? ho provato a prenderlo dal sito yamaha ma non riesco! che collegamenti vanno fatti fra expander e computer? basta quello usb? con il cubase che danno in dotazione, cosa è possible fare, a livello live?
covio

Re: Motif XS con computer:come gestire?

Postby JM! » Wed Sep 01, 2010 2:47 pm

covio wrote:mi piacerebbe tanto gestire il mio motif rack xs con il portatile, c'è l'editor giusto?

Si.

ho provato a prenderlo dal sito yamaha ma non riesco! che collegamenti vanno fatti fra expander e computer? basta quello usb?

E' sufficiente l'USB, ma:

1- devi avere istallato i driver di Motif sul PC.
2- giurerei che tu debba specificare al Motif di appoggiarsi all'USB, piuttosto che alle classiche porte MIDI. Un'occhiatina al manuale direi che ci sta.

con il cubase che danno in dotazione, cosa è possible fare, a livello live?

Cubase, anche se in versione alleggerita, è e rimane un sequencer MIDI/audio multitraccia, oltre che un host VST/VSTi. Ergo - ragionando in termini di live - puoi:

- mandare in playback delle sequenze audio
- pilotare il Motif con delle sequenze MIDI
- aprire un virtual instrument da pilotare con una delle tue tastiere (ma occhio alla latenza)
- effettare un segnale che entra nella scheda audio con un qualche effetto (ma occhio a monitoraggio diretto in realtime + latenza)
- ... che altro?

La regola aurea per tutto ciò: con calma. Con determinazione, eh? Ma anche e soprattutto con calma.

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby covio » Wed Sep 01, 2010 3:04 pm

Perfetto! ti ringrazio tantissimo jacopo! : Wink :

sisi una lettura al manuale ci sta eccome! piu che altro, devo spippolare un po il sito yamaha perchè proprio non riesco ad avere l'editor sul computer! cioè, l'ho scaricato ma poi nei programmi...mi da solo il manuale in pdf e non il programma! ehheh!

ho bisogno si di tanta calma, anche se devo dire che fortunatamente di pazienza ne ho!! ehehehe!
ho tantisssime cose da imparare e direi che la calma è l'unica via per farlo!!!! : Chessygrin :
covio

Postby JM! » Wed Sep 01, 2010 3:14 pm

covio wrote:devo spippolare un po il sito yamaha perchè proprio non riesco ad avere l'editor sul computer! cioè, l'ho scaricato ma poi nei programmi...mi da solo il manuale in pdf e non il programma! ehheh!

Sei arrivato fino qui? http://www.yamahasynth.com/downloads/drivers_software/synthesizers/motif_xs/editor/

ho tantisssime cose da imparare e direi che la calma è l'unica via per farlo!!!! : Chessygrin :

Bene : Wink :

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby covio » Wed Sep 01, 2010 3:41 pm

...forse avevo scaricato una versione sbagliata! adesso sto scaricando la 3.0 per windows xp, e siccome mi chiede di avere anche studio manager (e non l'avevo), sto scaricando anche quello! ti faccio sapere! grazie mille per l'aiuto! : Wink :
covio

Postby Support Synthonia » Wed Sep 01, 2010 4:15 pm

Granzie Jacopo per l'assistenza ;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby covio » Wed Sep 01, 2010 4:57 pm

Perfetto, sono riuscito ad installare il tutto e ad aprire l'editor! ora come faccio a sincronizzare computer e motif? l'editor mi dice offline, immagino che debba essere online! la ricezione è già su usb!
covio

Postby covio » Wed Sep 01, 2010 5:25 pm

in piu... il motif non produce suono!
covio

Postby fabio » Mon Sep 06, 2010 10:52 am

non hai delle istruzioni in pdf quando scarichi i driver per l'USB.
Io non ricordo come ho fatto perchè avevo seguito passo per passo delle guide molto semplici.
Appena colleghi il motif viene riconosciuta?

In definitiva per non creare dubbi...devi installare 2 cose:
-L'editor che poi apri dal cubase
-driver USB

il secondo l'hai installato?
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Return to Yamaha