Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Suono "Walk of Life" - Dire Straits

Suono "Walk of Life" - Dire Straits

L'azienda tutto fare

Re: Suono "Walk of Life" - Dire Straits

Postby Iryon » Wed Aug 13, 2014 4:32 pm

Detta così mi sembra che abbia semplicemente fatto una performance con l'organo in split a sinistra e gli altri 3 suoni layerati sulla destra mentre secondo me il lead è meglio crearlo da zero in un Program.
Per quanto non sia particolarmente afferrato negli hammond, per quello alla mano sinistra ci sono preset decisamente migliori da usare (ricordando i preset che mi piacevano su Motif ES c'era la patch d'organo Green Tea). Te ne serve uno più brillante, che abbia il keyclick presente e con un po' di distorsione (e sto pensando che tu l'abbia suonato un'ottava sotto quello che dovrebbe essere).
Per il lead devi trovare un organo diverso e soprattutto la square non ci sta bene, serve una triangolare come ti ha consigliato TheKeyboardistZ (o di quelle saw-square ibride che trovi tra le waveform) e devi aprirle il filtro dando un buon valore di Resonance.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby RobyOne » Wed Aug 13, 2014 11:42 pm

con un emulatore di hammond sicuramente potresti aggiustarlo fino ad ottenere un suono quasi identico, ma non so Yamaha che campioni abbia.

Quindi mi conviene creare un suono ex novo con i campioni a mia disposizione? In tal caso cosa dovrei ricercare per ottenere ciò che voglio? Cioè dovrei caricare delle waveform in modo da simulare le drawbar di un hammond?
Per il lead devi trovare un organo diverso e soprattutto la square non ci sta bene, serve una triangolare come ti ha consigliato TheKeyboardistZ (o di quelle saw-square ibride che trovi tra le waveform) e devi aprirle il filtro dando un buon valore di Resonance.

Mmmmmm temo di essere poco pratico.... Dovrei creare un nuovo suono in cui mettere delle waveform "miste"?
Ad esempio di organo e di lead in modo da ottenere ciò che voglio, oppure creare un layer in cui sovrapporre dei preset già fatti e su cui andare ad agire??
Perdonate le mie domande che potranno anche sembrarvi idiote o senza senso, ma è la prima volta che mi avvicino all'argomento e non so davvero dove metter le mani : Cry :
.... Yamaha MOXF8 .... Roland Ax 09 ....
RobyOne

Postby Iryon » Thu Aug 14, 2014 12:11 am

RobyOne wrote:Mmmmmm temo di essere poco pratico.... Dovrei creare un nuovo suono in cui mettere delle waveform "miste"?
Ad esempio di organo e di lead in modo da ottenere ciò che voglio, oppure creare un layer in cui sovrapporre dei preset già fatti e su cui andare ad agire??
Perdonate le mie domande che potranno anche sembrarvi idiote o senza senso, ma è la prima volta che mi avvicino all'argomento e non so davvero dove metter le mani : Cry :

Parlo di creare un suono da zero, dalle waveform, niente preset! Il vantaggio è che sarà estremamente didattico per te, capirai come modificare un suono sentendo le modifiche in tempo reale e non starai mischiando dei suoni con effetti propri ma potrai effettare tu il risultato del mix delle diverse waveform che hai scelto. Inizia a mettere le mani sul manuale, pagina 28-29-30 e sperimenta : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Iryon
Platinum Member

Postby Iryon » Thu Aug 14, 2014 12:22 am

Sul manuale di riferimento http://download.yamaha.com/search/produ ... id=1816956 (Reference Manual in lista) da pagina 25 in poi, tutta la sezione Voice : Chessygrin :

Iryon
Platinum Member

Postby RobyOne » Fri Aug 15, 2014 12:21 am

Grazie mille dei preziosi consigli!! Appena riesco proverò a mettermi sotto e creare una nuova voce da zero! : Chessygrin :
Unica domanda... TheKeyboardistZ e Iryon mi avete consigliato di utilizzare un onda triangolare, ora premetto che non ho ancora guardato se hanno dei nomi particolari o meno le singole waveform, ma in tal caso sotto che terminologia dovrei ricercare questo tipo di suono? Non so se mi sono spiegato bene... Intendo dire se hanno un nome che richiama il fatto che siano onde triangolari oppure hanno dei loro nomi specifici : Blink :
Grazie ancora per i consigli e la vostra pazienza : Wink :
.... Yamaha MOXF8 .... Roland Ax 09 ....
RobyOne

Postby carlitos » Fri Aug 15, 2014 12:55 am

RobyOne wrote:Grazie mille dei preziosi consigli!! Appena riesco proverò a mettermi sotto e creare una nuova voce da zero! : Chessygrin :
Unica domanda... TheKeyboardistZ e Iryon mi avete consigliato di utilizzare un onda triangolare, ora premetto che non ho ancora guardato se hanno dei nomi particolari o meno le singole waveform, ma in tal caso sotto che terminologia dovrei ricercare questo tipo di suono? Non so se mi sono spiegato bene... Intendo dire se hanno un nome che richiama il fatto che siano onde triangolari oppure hanno dei loro nomi specifici : Blink :
Grazie ancora per i consigli e la vostra pazienza : Wink :

"triangle wave" o "tri wave"
carlitos

Previous

Return to Yamaha