Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Un consiglio S90ES o S90XS

Un consiglio S90ES o S90XS

L'azienda tutto fare

Un consiglio S90ES o S90XS

Postby trx2001 » Mon Apr 18, 2011 2:36 pm

Qualcuno saprebbe consigliarmi su un acquisto.

Premetto che la tastiera la utilizzero' esclusivamente a casa. Quindi non ho problemi di peso ed ingombro.

Volevo avere qualche delucidazione sulle differenze. Vedo per esempio che ci sono pareri discordanti tra il gran piano dell'ES e il corrispondente campionato dell'XS.

Ma questo e' un dettaglio che dipende dal proprio gusto personale. Quello che non ho capito sono le differenze tecniche e se in funzione di questo, la differenza di costo e' giustificata.

Grazie
trx2001

Re: Un consiglio S90ES o S90XS

Postby Support Synthonia » Mon Apr 18, 2011 2:59 pm

Ovviamente ti consiglio xs, certo però se puoi provare la Es e ti rendi già conto che è abbastanza per quello che devi fare magari potresti risparmiare quelle 500 euro che non sono mica male ;)

la pasta alla fine è grossomodo la stessa a parte la sezione effetti del tutto diversa
Support Synthonia
Site Admin

Postby fabio » Mon Apr 18, 2011 4:27 pm

C'è da dire anche che le patch per motif xs sono compatibili per s90xs (non su s90ES) e siccome le patch di Motif XF sono compatibili su Motif Xs lo saranno probabilmente anche per s90xs. Stesso discorso immagino quando uscirà s90XF...anche se XF sta per flash memory che non so se verrà montata su un s90 che comunque di norma non carica campioni esterni.
In sintesi S90xs è più "attuale" anche per il fatto che trovi più patch programmate per le tastiere più recenti.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby trx2001 » Tue Apr 19, 2011 8:35 am

Che sia una macchina piu' attuale e' sicuramente un fatto positivo. Quello che non capisco, e' innanzi tutto se la pasta sonora tra le due e' cosi' diversa. Mi sembra di aver capito che il motore della xs sia diverso da quello della es e che non siano piu' presenti le espansioni.

Non ho inoltre capito se a livello di Arpeggiatore, interfaccia con Cubase e altre features di questo tipo siano molto differenti. Daniele parlava della sezione effetti. Di quanto differiscono. La funzione per la registrazione Audio da USB, per esempio, per me non e' cosi' importante...

Attualmente sto' valutando i due modelli in vendita sul mercatino e parliamo di 700 Euro di differenza. Sono giustificati?

Grazie
trx2001

Postby trx2001 » Tue Apr 19, 2011 9:03 am

Ho visto, da una prova comparativa che sull'XS hanno ridotto la sezione effetti e ampliato il numero dei preset, hanno inoltre ridotto le dimensioni del display e ampliato la sezone relativa all'arpeggiatore. Non riesco a capire , per mia ignoranza, il grande vantaggio di acquistare un XS. E' per questo che mi sono rivolto ad un gruppo di esperti...
trx2001

Postby fabio » Tue Apr 19, 2011 11:44 am

non so quanto siano diversi gli effetti ma lo sono, in diversi cambiano proprio i parametri.
Il piano migliore della ES dovrebbe essere il suono S700 che dovrebbe essere quello che si può caricare da Motifavor per motif Xs. Molto meglio a mio avviso quello di Motif e considerato che su S90Xs c'è un pianoforte aggiornato rispetto quello del motif...valuta tu la differenza!
XS ha il doppio dei MB di campioni rispetto ES.
Confronto Tecnico
http://it.yamaha.com/it/products/music- ... mode=model
http://it.yamaha.com/it/products/music- ... mode=model
Io prenderei XS...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Prodigio » Fri Mar 29, 2013 11:31 am

Io prenderei una S90ES, il suono di piano è nettamente superiore e i suoni sono molto ma mooolto buoni.
Yamaha è riuscita a sfornare sì un ottimo prodotto (come sempre) con la XS, ma, a conti fatti e a parte un po' di voices in più,
un S90ES rimane un caposaldo della produzione musicale e moltissimi non osano neppure avere il pensiero di separarsene.
Se yamaha leggesse in maniera più approfondita le wishlist dei suoi utenti, farebbe macchine un tantino più apprezzate.
SETUP: Yamaha S90 ES + PLG150-AN, Roland Fantom-XR (expander) + SRX-07 + SRX-11, Yamaha Motif XF7, pedali Yamaha FC3 e Roland DP10, cavi Planet Waves Custom Pro Series
Prodigio

Postby Leonardo » Fri Mar 29, 2013 11:57 am

Prodigio wrote:Io prenderei una S90ES, il suono di piano è nettamente superiore e i suoni sono molto ma mooolto buoni.
Yamaha è riuscita a sfornare sì un ottimo prodotto (come sempre) con la XS, ma, a conti fatti e a parte un po' di voices in più,
un S90ES rimane un caposaldo della produzione musicale e moltissimi non osano neppure avere il pensiero di separarsene.
Se yamaha leggesse in maniera più approfondita le wishlist dei suoi utenti, farebbe macchine un tantino più apprezzate.

Non sono d' accordo sul fatto del pianoforte. Secondo me in XS è superiore, e migliora ancora di più in motif XF. Il top lo raggiunge col CP1 naturalmente
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby wave » Sun Mar 31, 2013 12:20 am

Prodigio wrote:Se yamaha leggesse in maniera più approfondita le wishlist dei suoi utenti, farebbe macchine un tantino più apprezzate.

Delle wishlist a Yamaha non gliene può fregare di meno, tanto sa che in ogni caso la gente acquista. : Chessygrin :
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby littledavid » Sun Mar 31, 2013 10:21 am

Allora de come la vedo io S90 XS è, come giusto che sia, leggermente superiore rispetto alla S90 ES che però regala ancora molte soddisfazioni e calca tuttora numerosi stage. Quindi, concludendo, se hai la possibilità di prenderti una S90 XS prenditi quella senza neanche pensarci, altrimenti vivi sereno con la S90 XS.
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

Next

Return to Yamaha