Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Yamaha Motif

Yamaha Motif

L'azienda tutto fare

Re: Yamaha Motif

Postby LoZioPino » Thu Dec 16, 2010 12:42 pm

hehehe caro Leonardo, è sì una questione di gusto ma anche un fattore tecnologico.
Clavia da sempre è leader assoluta sul mercato per quanto riguarda la qualità riproduttiva dei suoni e l'accuratezza nella fedeltà sonora. Poi i gusti personali non sono mai discutibili.
Le due grandi aziende in questione, sono due colossi e nessuno può dire questo è buono e quello fa schifo.
Poi dipende anche dall'uso che un musicista ne fa.
A mio avviso, yamaha essendo giapponese punta molto ad un'efficienza sonora secondo la mentalità e la cultura del Sol Levante. Può risultare un po' freddino il suono yamaha... molto definito, squadrato, al limite della perfezione. Può piacere o non piacere. A me piace ma secondo me, gli manca quel tocco di "imperfezione" che è tipico degli strumenti artigianali antichi come il pianoforte che, lo rende cosi vivo.
Clavia, secondo me, non punta solo ad una perfezione timbrica e tecnologica ma, anche a quell'effetto umano di imperfezione, nell'udire il suono che, rende i pianoforti Clavia, come il NORD PIANO o il NORD STAGE 88EX uno strumento, secondo me, al top della lista degli strumenti a tastiera.
Poi sai... le opinioni qui si perdono nell'oceano delle idee e delle proprie personali considerazioni che, per carità, son tutte valide e costruttive ed io, vi ringrazio tutti di cuore per i molti consigli che, fino ad oggi mi avete dato e che sono stati tutti utili ed efficienti.
E' altresì vero che, ogni strumento ha la sua caratteristica e il suo sound. Bisognerebbe averli tutti. hehehe! : Razz : L'ideale sarebbe avere una Motif xf8, una Korg M3 con modulo Radias, una Clavia Nord Stage... una Roland G8, una Triton exteme e chi più ha denaro da spendere, più ne metta. : Doctor : : Nurse :

lozio
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby alee » Thu Dec 16, 2010 1:13 pm

Pino Carella wrote:non capisco Alee... prima dici che non hai mai provato la xs e poi dici che l'hai provata...
(riporto: Posso dire la mia? Non ho provato l'XS, .....)
Ma allora l'hai provata o no la xs?

Hai ragione, nel primo intervento sono stato un po' precipitoso e mi sono espresso male. Intendevo che ho avuto l'es, ma non ho mai avuto un xs, infatti ho solo avuto occasione di provicchiarlo da lucky music con cuffie.

Pino Carella wrote:Se l'hai provata, la differenza tra es e xs l'avrai sentita no? E' spaventosamente diversa!!!!!!!!
Io la ES l'ho sentita solo su youtube e anche a me non piace.

Infatti, se vai a leggere il mio secondo intervento, praticamente diciamo la stessa cosa: xs ha dei buoni pianoforti, l'es no. : Wink :

Pino Carella wrote:La XS cel'ho da una settimana e mi piace un sacco, anche se riconosco che, a parte i campioni e il modo come sono strutturati, lo strumento di per se rimane ancora legato ad un concetto superato. Nel setup sento la mancanza di una korg M3... Appena posso me la prendo.
Certo.. i pianoforti e i piani elettrici della NORD STAGE sono una spanna sopra, è vero. Ma l'uso in studio della NORD STAGE è leggermente più limitato della Motif... penso io eh?!! Le Clavia sono tastiere fatte particolarmente per i live. Non so come si comporta una NORD STAGE in un uso politimbrico.
Chi cel'ha me lo dica per favore. Grazie.
lozio

Io ho un Nord Stage EX, e ti posso assicurare che come politimbrico funziona benissimo. Certo, non ha i suoni che ha una workstation, ma si possono mettere sulla stessa tastiera 6 timbri (con dei limiti: non più di due pianoforti, non più di due organi e non più di due synth) e 2 canali midi. Contemporaneamente.
: Wink :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
alee
Junior Member

Postby alee » Thu Dec 16, 2010 1:19 pm

Leon@rdo wrote:Che i pianoforti di NORD STAGE siano una spanna sopra quelli del motif è un' affermazione mooooolto discutibile...
: Sailor :

Si va a gusti, ovvio. Come dicevo sopra, a me piace un pianoforte legnoso, rotondo, sporco, ricco di armoniche. Yamaha al contrario offre pianoforti squillanti e pulitissimi. Mica ho detto che sono brutti eh? Ho detto che preferisco il Nord Stage.

In particolare, però, io critico il suono di pianoforte di una Motif ES non espansa. Che secondo me è proprio brutto. Perchè è squillante e pulito come i suoi validi cugini maggiori, ma è carentissimo di armoniche, di medi, e si sente benissimo quando parte il loop, con conseguente perdita di naturalezza e ricchezza di suono. Per una workstation che all'epoca era il top della gamma, mi deluse moltissimo. Tant'è che pensai prima di comprarmi la scheda di espansione, poi alla fine ho venduto tutto : Chessygrin :
Clavia Nord Stage Ex88 + Korg Triton Extreme 61 + Access Virus TI Desktop + Mackie Onyx-i 1220 + Yamaha HS 50M + HP Pavillion
alee
Junior Member

Postby LoZioPino » Thu Dec 16, 2010 3:45 pm

ciao Alee..
non era riferita a te la risposta relativa alla discutibilità ma a Leonardo.

Condivido il tuo pensiero sulla legnosità cruda di un pianoforte Clavia nord stage.
Con questo non dico che i pianoforti yamaha facciano pena, anzi.. sono molto precisi e perfetti. Intendo quelli della XS8. E' una scelta. Yamaha li fa così, Clavia li fa cosà. : Sailor :
Mi incuriosisce molto il discorso politimbrico della nord stage. Mi dai qualche ragguaglio in più?
Quante parti politimbriche ha?
Yamaha xs8 da questo punto di vista è un mostro!!! Ha tutto quello che serve. Diciamo che, come ho detto nel post precedente, per avere un setup di tutto rispetto in uno studio, bisognerebbe avere una motif xs, una korg m3, una roland G, una kurz k2600, (che la preferisco di gran lunga al PC3 che ho provato.. e non mi piace) : Eeek : (de gustibus...) : Chef : un Clavia nord stage e...una bella vecchia trinity che non guasta mai.
Mi piace molto anche la Roland V-Synth GT .... io ho una Toyota Celica 2000 GT ma questo è tutto un altro sound!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
LoZioPino
Junior Member

Postby alee » Sat Dec 18, 2010 2:14 pm

Pino Carella wrote:ciao Alee..
Mi incuriosisce molto il discorso politimbrico della nord stage. Mi dai qualche ragguaglio in più?
Quante parti politimbriche ha?

Non so se questo è il luogo adatto, ma scrivo qui, poi magari ci spostiamo.

Clavia nord stage ex è uno strumento pensato concettualmente in quattro parti. Una parte è dedicata agli organi, una parte è dedicata ai pianoforti e gli elettromeccanici (fender rhodes, wurli, clavinet e clavicembalo, più i primi suoni "electric grand"), una parte è dedicata ai synth (tramite una minima ma funzionale sezione VA) e una parte è dedicata al midi.

La tastiera è divisibile in tre aree: low, mid e high con split point assegnabili (nota dolente: lo split point è applicabile solo a note di do o di fa e non a una qualsiasi delle 12 note a disposizione per ogni ottava).

Ogni parte dello strumento può essere accesa o spenta in ciascuna di queste tre aree, indipendentemente dalle altre parti (esempio: il piano suona nell'area low+mid+high, l'organo nell'area low, il MIDI nell'area mid e il synth nell'area mid+high).

Per finire, per ogni suono sono disponibili due layer in cui memorizzare queste impostazioni. Quindi, in tutto, possono suonare fino a 8 strumenti contemporaneamente: sul primo layer suonano le quattro parti impostate come nell'esempio di prima, nel secondo layer altre quattro parti, del tutto indipendenti dalle prime, con altre configurazioni impostabili, sempre nei limiti di cui ho scritto prima.

Spero di esserti stato d'aiuto...ad avere la tastiera sotto mano è molto più semplice di quello che sembra in realtà : Wink :
alee
Junior Member

Postby LoZioPino » Sat Dec 18, 2010 11:51 pm

mhh... si a immaginarla come la descrivi sembra un po incasinata ma penso che sotto mano non lo sia.
praticamente se ho capito bene... è politimbrica 8 parti?
Cioè se voglio registrare su cubase... posso avere a disposizione solo 8 canali midi separati?
LoZioPino
Junior Member

Postby alee » Tue Dec 21, 2010 12:47 am

Pino Carella wrote:mhh... si a immaginarla come la descrivi sembra un po incasinata ma penso che sotto mano non lo sia.
praticamente se ho capito bene... è politimbrica 8 parti?
Cioè se voglio registrare su cubase... posso avere a disposizione solo 8 canali midi separati?

Non ho mai provato, ma a giudicare dal manuale ad ogni timbro si può assegnare un canale midi : Thumbup :
alee
Junior Member

Postby fabio » Tue Dec 21, 2010 9:39 am

ciao avevo perso di vista il 3D per rispondere ad alcune domande dovrei avere la tastiera di fronte cosa che ora non ho : Lol :
Premetto però di non aver ancora dato molto peso alla parte midi e collegamenti col pc....
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby LoZioPino » Tue Dec 21, 2010 9:17 pm

...io invece mi sono già impantanato nella parte multitimbrica... non riesco a capire dal manuale (che i manuali yamaha sono sempre stati fatti per non essere capiti) come si fa ad assegnare un effetto ad ogni singolo suono che decido di usare. Ho capito che se ne possono assegnare un massimo di 8 diversi. Per cui essendo i canali midi 16, bisogna fare un equilibrato compromesso e ok, ci sta. Avere la possibilità di avere 8 effetti diversi su 8 canali midi è un bell'avere. SI!!! ... ma come si fa?????????????????????????? Se qualcuno me lo spiega... perchè oggi ci ho passato il pomeriggio senza cavarci un ragno da un buco. Grazie : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
LoZioPino
Junior Member

Postby LoZioPino » Thu Dec 23, 2010 12:40 pm

qualcuno me la da una manina con la Motif xs? non riesco a capire come si mettono gli effetti sulle parti multitimbriche. Non uso il suo sequencer ma Cubase. Esempio: can,midi 1: piano (rev.small) can.midi 2: strings (rev hall) can.midi 3: guitar (delay) ecc... Se ne possono mettere fino a 8. Si ma... come? Graaaaaaaaaaazie. : WallBash :
LoZioPino
Junior Member

PreviousNext

Return to Yamaha