Yamaha Motif Xs VS Basi MIDI
L'azienda tutto fare
Yamaha Motif Xs VS Basi MIDI
by Pink_Floydiano » Mon Dec 19, 2011 3:40 pm
Salve a tutti...Ho riscontrato questo problema....
Voglio utilizzare delle basi Midi prese da vanbasco e suonare sul motif xs ma mi suonano proprio male forse perché il banco GM fa pena...
Come faccio a risolvere il problema? magari modificando le basi con un programma?....Sul motif ho provato anche a cambiare i suoni ma poi appena le faccio ripartire si ripristinano e suonano con i present iniziali...
Spero di essere stato chiaro
Grazie
Voglio utilizzare delle basi Midi prese da vanbasco e suonare sul motif xs ma mi suonano proprio male forse perché il banco GM fa pena...
Come faccio a risolvere il problema? magari modificando le basi con un programma?....Sul motif ho provato anche a cambiare i suoni ma poi appena le faccio ripartire si ripristinano e suonano con i present iniziali...
Spero di essere stato chiaro
Grazie
Yamaha Motif Xs6 - Kurzweil Pc3 Le8

-
Pink_Floydiano - Junior Member
Re: Yamaha Motif Xs VS Basi MIDI
by fabio » Mon Dec 19, 2011 3:51 pm
la butto li....hai modo di salvare dalla tastiera nella pennina dopo le modifiche??
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
-
fabio - Platinum Member
by Pink_Floydiano » Mon Dec 19, 2011 3:55 pm
si ma nonostante cio sono sempre le iniziali

-
by Riven » Mon Dec 19, 2011 4:32 pm
Perchè le basi midi hanno all'interno della lista degli eventi i comandi di cambio banco e cambio programma. Ogni traccia contiene una serie di informazioni (note, volume, pan e n.ro di timbro GM) dette, appunto, eventi. Quando fai partire il file midi la prima cosa che fa invia al sequencer (hardware o software che sia) le informazioni che trova all'inzio di ogni traccia. Per cambiare questi parametri devi entrare all'interno della cosiddetta "event list" di ogni traccia e cambiare, o cancellare, le informazioni relative ai "program change". Non so dirti se il sequencer del Motif lo fa (credo di si) altrimenti carica il file midi in un sequencer qualsiasi, modifichi le tracce, risalvi come midi file, importi nel motif, assegni i timbri che preferisci, salvi.
Se hai dubbi sono qui
Se hai dubbi sono qui
-
Riven - Posts: 2328
by Pink_Floydiano » Mon Dec 19, 2011 9:21 pm
Grazie Mille Riven :D praticamente sono andato un po ad intuito ma è bastato disinserire program change come dicevi tu :)

-
-
by Pink_Floydiano » Wed Dec 21, 2011 3:56 pm
Ho di nuovo problemi ...rispiegatemi meglio i passaggi D: grazie

-
by Riven » Wed Dec 21, 2011 7:44 pm
Carica nel sequencer una delle basi midi incriminate. Tra i vari comandi/tastini del sequencer (rec, paly, etc) c'è un comando tipo "event list" o anche solo "event"? Se si, aprilo, riferito ad una delle tracce. Ti compare una serie di righe che alla sinistra hanno dei numeri al centro una descrizione di qualcosa (tipo: note, expression,program) identifica la riga che contiene "program" e cancellala. A questo punto puoi sostituire il precedente strumento con quello di tuo gradimento. Devi fare questa operazione per ciascuna delle tracce che contengono strumenti da sostituire. Quando hai terminato, non scordarti di salvare la song.
Se hai il manuale in italiano tutta la procedura di editing è spiegata da pag. 192 (ho appena controllato)
L'alternativa è fare tutte le operazione di cancellazione su un computer dotato di sequencer software (tipo cubase ma ce ne sono di free che vanno benissimo). Carichi il file midi, cancelli dalla event list le righe di cambio programma e salvi il file midi. Lo importi nel sequencer del motif ed assegni i suoni nuovi.
Fammi sapere come va.
Se hai il manuale in italiano tutta la procedura di editing è spiegata da pag. 192 (ho appena controllato)
L'alternativa è fare tutte le operazione di cancellazione su un computer dotato di sequencer software (tipo cubase ma ce ne sono di free che vanno benissimo). Carichi il file midi, cancelli dalla event list le righe di cambio programma e salvi il file midi. Lo importi nel sequencer del motif ed assegni i suoni nuovi.
Fammi sapere come va.
-
by Pink_Floydiano » Wed Dec 21, 2011 10:28 pm
Provero domani sulla tastiera.
Che sequencer software mi consigli?
Che sequencer software mi consigli?

-
by Riven » Thu Dec 22, 2011 9:15 am
mmmhhh su pc non sparei dirti. A parte il citatissimo Cubase non ne conosco molti. Prova a dare un'occhiata qui, ce ne sono diversi:
http://www.hitsquad.com/smm/freeware/MIDI_SEQUENCERS/
http://www.hitsquad.com/smm/freeware/MIDI_SEQUENCERS/
-
20 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2