Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Collegamenti studio e live con vst...

Collegamenti studio e live con vst...

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Collegamenti studio e live con vst...

Postby tsuMani » Fri Oct 17, 2008 12:10 pm

Ciao a tutti,
sto creandomi un rack da portare in giro con due tastiere ed ho bisogno di consigli su quali collegamenti fare tra le diverse componenti (e quindi di cosa dotarmi) in modo da abbattere a "quazi zero" la latenza.
Vi descrivo brevemente la dotazione che vorrei avere:
- Kawai ES3, bel tasto, con midi in-out e usb, da usare come master per i vst di piano o tastiera 2 di hammond
- Master da definire, con midi in-out, da usare come tastiera 1 di hammond o lead/effetti/ecc
- PC fisso autocostruito in rack, per il quale devo scegliere componentistica, che influisce ovviamente anche sui collegamenti da fare.

I miei dubbi per la costruzione del rack sono:
- scheda audio ottimale: aldilà della marca/modello, quale consente il collegamento più veloce? Interna/esterna? PCI/USB/Firewire? Ecc???? :problem:
- collegare due tastiere midi: ci sono schede audio con più in-out midi? devo munirmi di un interfaccia con diversi in-out? in questo caso, come la collego in modo ottimale a scheda audio e PC? Ecc???? :problem:
- una volta che collego le due tastiere midi, poi non avrei più bisogno di un mixer? :problem:
- ci sono altri componenti che mi consigliate di prendere in considerazione? Qualcosa per aplificare/potenziare il suono? :problem:

Consigliate gente, consigliate!
Grazie in anticipo a tutti!!!!
tsuMani

Re: Collegamenti studio e live con vst...

Postby Support Synthonia » Fri Oct 17, 2008 1:43 pm

Ciao, prima di tutto ti volevo dare il benvenuto nella nostra community e ringraziarti per il tuo interessamento al progetto S4K.

Venendo alla tua domanda, anzi alla tua lista di domande :), penso che questo discorso vada preso davvero con le pinze e spulciato per bene, magari ci sarebbero da aprire diversi argomenti da sviluppare in modo separato.

Comunque per ora mi permetto di di farti altre domande per poter capire meglio quello che devi fare.

Che genere di musica fai?, suoni in gruppo? potresti davvero portare live tutta questa roba?

Detto questo penso che il punto di tutto sia la praticità e la resa poi sonora.
Il tuo obbiettivo finale e riprodurre dei suoni, quindi devi partire da quello e nn viceversa.
Ovviamente per fare questo devi metterti anche nelle condizioni per farlo in modo pratico e allo stesso tempo personale.
Sa hai delle necessità tue, tipo il discorso 88 tasti, tipo il discorso sulla risposta del tasto per i suoni Hammond, o altro ancora.

Insomma a mio parere dovresti prima di tutta pensare a quello che devi suonare, poi, in base a quello ci costruisci il tuo setup.

Fare il contrario, creare un setup per poi definire che tipo di suoni produrre, è un pò troppo dispersivo e nn ti permetterà di raggiungere risultati "utili" in breve tempo.
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Fri Oct 17, 2008 3:10 pm

quoto Daniele..

da ciò che ho capito, vuoi creare un setup VST, e necessiti di 2 master di cui una 88 tasti che hai già e una 61 magari waterfall per controllare i suoni synth e per utilizzarla come primo manuale per il B4 no?

prima di tutto parlaci del tuo obiettivo sonoro, di cosa suoni e del budget a disposizione.
Forse ci potrebbero essere soluzioni hardware più adatte di quelle software, poi c'e' il Muse Receptor, poi c'e' il discorso della multiporta midi.. insomma, un problema per volta, spiegaci meglio il problema ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby tsuMani » Sat Oct 18, 2008 4:26 pm

Scusatemi ragazzi! Ho dato per scontate diverse cose che dovrei spiegare!
Dunque, sono un sedicente-musicista di estrazione classica/jazz, ma dalle antiche passioni rockettare! L'obiettivo è suonare in un gruppo (classico quintetto: chitarra/basso/batteria/tastiere/voce). Il genere è tutto quel sano rock anni 80-90 che tanto ci ha fatto muovere le gambe... da Aerosmith a Def Leppaard, senza disdegnare ACDC, Europe, GNR, Van Halen, ecc ecc... Come vedete non in tutti i gruppi è prevista la tastiera, il sound che devo quindi cercare di creare deve essere molto personalizzato... a volte dovrò assomigliare ad un lead/chitarra per fare la seconda chitarra, a volte un piano semplice, a volte un hammond con tanto di leslie e distorto.
Per questo avevo pensato ad un set up vst-live che mi permettesse almeno di sfruttare la 88tasti hammer action che già ho (con attacchi midi) e che mi da un buon feeling manuale nei suoni di piano, ma ovviamente diverse difficoltà nelle velicità da raggiungere con lead o nei glissati degli hammond... ragione per la quale avevo pensato ad un set up con due tastiere (master), con la seconda un po' più spinta sui controller midi.
Tutti ciò mi ha portato alla serie di domande postate prima...
Ovvio, non sono un esperto in materia, mi sono "fatto da solo" spulciando su internet... quindi se pensate esistano soluzioni migliori per raggiungere lo stesso obiettivo suggerite pure!
Grazie di nuovo!
Jury.
tsuMani

Postby Support Synthonia » Sat Oct 18, 2008 5:01 pm

Ok ora cominciamo a capirci.
Allora guarda, io ti consiglio di risolvere prima di tutto la questione Hammond e Piani.

Hai un Kawai quindi immagino che per i piani e per il discorso 88 tasti tu sia perfettamente appagato.
Ora il passo successivo e la tastiera 61 tasti master controller con tui intendi pilotare tutto il pacchetto VST

Io ti direi di optare per qualcosa tipo una CMU UF60, un Kore 2 come controller e magari KOMPLETE 4 come pacchetto SOFTWARE potrebbe già bastare.

Avresti il B4II per gli hammond e il PRO53 per i vari Synth PAd lead, poi tutti gli altri VST della NATIVE.

Ci abbini un MACBOOK PRO e sei a posto.

Il punto però è capire il tuo BUDGET ora :think:
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Sat Oct 18, 2008 7:10 pm

soluzione di Daniele garantita dall'ente consumatori VST live (io) ahahah

altrimenti puoi optare per il setup hardware.. Nord Electro Rack (Piani elettrici e acustici fantastici, emulazione hammonds) e una WS tipo.. mah.. anche la Korg M50 direi.. oppure un Korg Trinity viste le sonorita' che cerchi..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby tsuMani » Sat Oct 25, 2008 5:20 pm

Grazie di nuovo ragazzi... ma come potete immaginare, domanda tira domanda!
Dunque, innanzi tutto direi che mi piacerebbe optare per una soluzione software e non hardware come suggerito da Claudio. :thumbup: ... però devo dare anche un occhio al budget, non è illimitato!!! :problem:
Andando in ordine:
- 2° tastiera: forse ho trovato una novation usata... spero di portarla a casa!
- Software: sto valutando i pacchetti, per ora mi diverto con Organized TRIO (free) e pianoteq (demo)...
- Controller: ma il KORE 2 non posso sostituirlo con i comandi midi della master? programmandoli a dovere...
- Computer: il Mac è l'affidabilità in terra, lo so... ma è possibile anche installare l'OS X in un PC "fatto a mano"... e forse si risparmia qualcosa! In più, non avrei bisogno di una scheda audio di un certo livello? L'intenzione mia era avere un "flight case" con pc e scheda audio, non difficile da trasportare, con avvio automatico del programma vst host... :?:

Su questo ancora mi sto arrovellando il cervello... ma un'altra cosa non mi è chiara:
Il mio piano digitale Kaway è ottimo di tasto, ma ha tutti i limiti delle dinamiche campionate a step (una decina) e non progressive come è possibile ottenere con un software (tipo pianoteq)... la mia intenzione era quindi quella di collegare non solo la master 61 tasti, ma anche il mio Kaway al PC per sfruttare i VST... suoni di piano, seconda tastiera di hammond, ecc... MULTIMIDI????? COME LO RISOLVO????

Grazie di nuovo per la pazienza e la gentilezza!
Saluti. :wave:
Jury.
tsuMani

Postby dladio » Sat Oct 25, 2008 6:44 pm

jurytruffelli wrote:Grazie di nuovo ragazzi... ma come potete immaginare, domanda tira domanda!
Dunque, innanzi tutto direi che mi piacerebbe optare per una soluzione software e non hardware come suggerito da Claudio. :thumbup: ... però devo dare anche un occhio al budget, non è illimitato!!! :problem:
Andando in ordine:
- 2° tastiera: forse ho trovato una novation usata... spero di portarla a casa!
- Software: sto valutando i pacchetti, per ora mi diverto con Organized TRIO (free) e pianoteq (demo)...
- Controller: ma il KORE 2 non posso sostituirlo con i comandi midi della master? programmandoli a dovere...
- Computer: il Mac è l'affidabilità in terra, lo so... ma è possibile anche installare l'OS X in un PC "fatto a mano"... e forse si risparmia qualcosa! In più, non avrei bisogno di una scheda audio di un certo livello? L'intenzione mia era avere un "flight case" con pc e scheda audio, non difficile da trasportare, con avvio automatico del programma vst host... :?:

Su questo ancora mi sto arrovellando il cervello... ma un'altra cosa non mi è chiara:
Il mio piano digitale Kaway è ottimo di tasto, ma ha tutti i limiti delle dinamiche campionate a step (una decina) e non progressive come è possibile ottenere con un software (tipo pianoteq)... la mia intenzione era quindi quella di collegare non solo la master 61 tasti, ma anche il mio Kaway al PC per sfruttare i VST... suoni di piano, seconda tastiera di hammond, ecc... MULTIMIDI????? COME LO RISOLVO????

Grazie di nuovo per la pazienza e la gentilezza!
Saluti. :wave:
Jury.

mmh.. pianoteq originale costa un pozzo..
coi PC se nn hai molta esperienza vai in crash come nulla..
visto che nn fai elettronica, che non usi sequenze di synth ecc.. sei proprio sicuro di voler far questo passo? io ho suonato per anni coi vst e ho capito che per cio' che facevo io (e per cio' che fai tu) sono superflui..
comunque rispondero' alla tua domanda:

- un buon computer assemblato puo' fare al tuo caso se uccidi la shell di explorer e mandi solo i programmi in esecuzione.
- potresti mandare il midi out della 61 nel midi in del kaway e il midi out del kaway nella scheda audio, cosi' settandoli su due canali midi diversi (1 e 2 ) dovrebbe andare
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sat Oct 25, 2008 8:57 pm

Anche io la vedo dura, sinceramente la vedrei come un esperimento perchè da quello che ho capito nn hai ancora un punto fermo, anche il piano mi sembra nn ti sembri conceniale per qeullo che devi fare.

A mio parere nn puoi progettare tutto senza avere un punto di partenza, è un suicidio.
Dovresti costruire tutto piano piano in modo consapevole.

Magari comincia a usare il Kawai con un Notebook normale, potresti provare a metterci OSX ma devi imparare ad usarlo e anche a gestire la compatibilità del sistema col Pc/notebook appunto.

Diciamo che è un lavoraccio, io per ora ti direi di evitare di fare casini, comincia col collegare la master/controller e usa solo quella, poi piano piano arriverai a capire se è il caso di fare altri connessioni midi.

Insomma, a mio parere, dovresti cercare di nn voler fare tutto subito e senza dei passaggi graduali
Support Synthonia
Site Admin

Postby tsuMani » Mon Oct 27, 2008 2:23 pm

Grazie di nuovo dei consigli, ed è assolutamente vero... è meglio iniziare a suonare e poi vedere cosa serve e cosa bisogna aggiungere eventualmente...
E' solo che nel dover affrontare una spesa prendono diversi dubbi, e l'idea di fare l'acquisto sbagliato (leggere "sprecare soldi preziosissimi") manda un po' in panico e fa pensare alle 1000 soluzioni possibili...
Forse la domanda originaria che ha scaturito tutto era: "ma i vst dal vivo sono consigliabili?"
Intendo in termini di preparazione del suono a casa, di interfaccia, di reperibilità di effetti freeware, di affidabilità durante la performance, di latenza a "0", ecc. ecc...
Prima meglio che io risolva questo dubbio!
Grazie ancora!
Jury.
tsuMani

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering