Espandere Motu 828 MKIII, altra 828? espansione ottica?
Tutto sulla registrazione "casalinga"
Espandere Motu 828 MKIII, altra 828? espansione ottica?
by Electro Clash » Sat Jan 24, 2009 2:19 pm
Ciao ragazzi.
Ho da poco acquistato una Motu 828 MKIII e mi trovo molto bene..
Per effettuare l'acquisizione in multitraccia però mi mancano due ingressi, uno stereo e uno mono.
Credevo che bastasse (provvisoriamente) entrare con un mixer negli ingressi microfonici, ma ho notato che anche selezionando "instrument" e mettendo il trim a 0 rimane comunque un rumore di fondo dovuto al preamp..
Quindi stavo valutando di espanderla tramite l'ingresso ottico.
Ora: meglio stere su MOTU e prendere un'altra 828? Basterebbe anche una MKII secondo voi?
Esistono anche delle espansioni ottiche dotate di convertitore A/D come la "SM PRO AUDIO A08", che ne pensate?
Tempo fa ne avevo trovata anche un'altra di un'altra marca ma ora non ricordo più come si chiamava..
Vabeh, che mi consigliate ?
Ho da poco acquistato una Motu 828 MKIII e mi trovo molto bene..
Per effettuare l'acquisizione in multitraccia però mi mancano due ingressi, uno stereo e uno mono.
Credevo che bastasse (provvisoriamente) entrare con un mixer negli ingressi microfonici, ma ho notato che anche selezionando "instrument" e mettendo il trim a 0 rimane comunque un rumore di fondo dovuto al preamp..
Quindi stavo valutando di espanderla tramite l'ingresso ottico.
Ora: meglio stere su MOTU e prendere un'altra 828? Basterebbe anche una MKII secondo voi?
Esistono anche delle espansioni ottiche dotate di convertitore A/D come la "SM PRO AUDIO A08", che ne pensate?
Tempo fa ne avevo trovata anche un'altra di un'altra marca ma ora non ricordo più come si chiamava..
Vabeh, che mi consigliate ?
- Electro Clash
Re: Espandere Motu 828 MKIII, altra 828? espansione ottica?
by Support Synthonia » Tue Jan 27, 2009 9:06 am
In teoria tutti vanno con l'altra 828, è un must.
Però dipende sempre da quanta roba vuoi prendere in multitraccia.
Le espansioni che hai detto potrebbero darti una mano, ma è molto più diffusa la pratica della seconda 828.
Anche la MkII potrebbe andare bene sono che poi avresti 2 BUSS diversi e 2 diverse "latenze".
Anche se si parla comunque di schede molto vicine e professionali.
Però dipende sempre da quanta roba vuoi prendere in multitraccia.
Le espansioni che hai detto potrebbero darti una mano, ma è molto più diffusa la pratica della seconda 828.
Anche la MkII potrebbe andare bene sono che poi avresti 2 BUSS diversi e 2 diverse "latenze".
Anche se si parla comunque di schede molto vicine e professionali.
-
Support Synthonia - Site Admin
by davek » Thu Jan 29, 2009 4:17 pm
Io consiglierei l'acquisto del Motu 8pre che si integra perfettamente con la 828mk3..

Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
-
davek - Junior Member
by Electro Clash » Thu Jan 29, 2009 11:24 pm
Ma ti faccio una domanda: inserendo due jack nelle prese frontali della MKIII rimane il fruscio (altissimo) di fondo del preamp, anche se sposto il selettore su "instruments"...Quasi come se il preamp rimanesse attaccato (ovviamente gli altri due selettori 48V e -20Db sono abbassati...): è un problema della mia scheda o è normale?
Te lo chiedo perchè la 8 Pre è pubblicizzata soprattutto per il multitraccia di microfoni e non vorrei che avesse lo stesso problema...
Te lo chiedo perchè la 8 Pre è pubblicizzata soprattutto per il multitraccia di microfoni e non vorrei che avesse lo stesso problema...
- Electro Clash
by Support Synthonia » Fri Jan 30, 2009 12:32 am
Electro Clash wrote:Ma ti faccio una domanda: inserendo due jack nelle prese frontali della MKIII rimane il fruscio (altissimo) di fondo del preamp, anche se sposto il selettore su "instruments"...Quasi come se il preamp rimanesse attaccato (ovviamente gli altri due selettori 48V e -20Db sono abbassati...): è un problema della mia scheda o è normale?
mi sembra davvero strana come cosa, hai provato a vedere se questo problema telo dà anche nelle uscite Ottiche?
-
Support Synthonia - Site Admin
by davek » Fri Jan 30, 2009 7:53 pm
Sicuramente hai i parametri del compressore e del gain eccessivamente alti.. a me non da nessun problema..
se tiri troppo su la preamplificazione e non hai un cablaggio serio, sia su circuito audio che elettrico un po di fruscio si avverte sempre.. ma non solo nella 828 anche su schede del calibro di digidesign e apogee..
Prova a controllare i parametri di :
Gain in ingresso
Compressore
Limiter
e livello di uscita del bus dove instradi il segnale microfonico.
se tiri troppo su la preamplificazione e non hai un cablaggio serio, sia su circuito audio che elettrico un po di fruscio si avverte sempre.. ma non solo nella 828 anche su schede del calibro di digidesign e apogee..
Prova a controllare i parametri di :
Gain in ingresso
Compressore
Limiter
e livello di uscita del bus dove instradi il segnale microfonico.
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
-
davek - Junior Member
by Electro Clash » Fri Jan 30, 2009 8:45 pm
Scusate ragazzi... da un lato sono molto imbranato (super niubbi..
) dall'altro forse non ci siamo capiti.
Innanzi tutto: ehhhmmm... cosa c'entrano le uscite ottiche?
Io il problema ce l'ho sulle prese frontali: se invece lo stesso strumento lo attacco dietro (gli 8 ingressi) c'è il silenzio più totale..
Non ho regolato niente, da quando l'ho presa quegli ingressi non sono mai stati utilizzati.
Nella mia ignoranza credevo che spostando il selettore da "mic" a instruments la cosa avvenisse in automatico.
Per sicurezza ho calato il volume del trim a 0.
Per il resto, non so nemmeno dove sia il compressore..
Ma voi avete la medesima scheda?
GRAZIE COMUNQUE PER L'AIUTO... ;)
Piano piano migro dall'altro forum a questo (JP lo sa... :))

Innanzi tutto: ehhhmmm... cosa c'entrano le uscite ottiche?
Io il problema ce l'ho sulle prese frontali: se invece lo stesso strumento lo attacco dietro (gli 8 ingressi) c'è il silenzio più totale..
Non ho regolato niente, da quando l'ho presa quegli ingressi non sono mai stati utilizzati.
Nella mia ignoranza credevo che spostando il selettore da "mic" a instruments la cosa avvenisse in automatico.
Per sicurezza ho calato il volume del trim a 0.
Per il resto, non so nemmeno dove sia il compressore..
Ma voi avete la medesima scheda?
GRAZIE COMUNQUE PER L'AIUTO... ;)
Piano piano migro dall'altro forum a questo (JP lo sa... :))
- Electro Clash
by davek » Sat Jan 31, 2009 8:06 pm
Si si io ho la 828mk3 e la 896
Prova ad abbassare i trim...nel pannello anteriore.
Prova ad abbassare i trim...nel pannello anteriore.
-
davek - Junior Member
by Electro Clash » Sun Feb 01, 2009 6:25 pm
CAcchio!!! ho scoperto l'arcano...
Rimanendomi fuori dalla 828 ben 3 strumenti (2 mono e uno stereo) mi servono 4 canali, quindi passavo per il mio "vecchio" mixer..
Vecchio per modo di dire, nel senso che ora verrà escluso dalla 828, ma ha 5 mesi al massimo ed è un Yamaha MG 206C USB... è tutta colpa del mixer, sia che io esca dal master sia che io esca dal Group manda un fruscio bestiale.
Forse lo ha sempre fatto, ma solo ora che ho la Motu me ne rendo conto: prima passava tutto dal mixer e magari pensavo fosse normale (un fruscio delle casse più che del mixer..)
Se collego una delle periferiche rimaste fuori direttamente alla Motu si sente perfettamente il silezio...
Scusate se vi ho tenuto occupati con una domanda scema, ma non credevo che un mixer "discreto" come il Yamaha potesse deludermi tanto...
A sto punto lo rivendo perchè tanto non faccio Live e mi compro un'altra Motu.. forse è meglio, no?
Rimanendomi fuori dalla 828 ben 3 strumenti (2 mono e uno stereo) mi servono 4 canali, quindi passavo per il mio "vecchio" mixer..
Vecchio per modo di dire, nel senso che ora verrà escluso dalla 828, ma ha 5 mesi al massimo ed è un Yamaha MG 206C USB... è tutta colpa del mixer, sia che io esca dal master sia che io esca dal Group manda un fruscio bestiale.
Forse lo ha sempre fatto, ma solo ora che ho la Motu me ne rendo conto: prima passava tutto dal mixer e magari pensavo fosse normale (un fruscio delle casse più che del mixer..)
Se collego una delle periferiche rimaste fuori direttamente alla Motu si sente perfettamente il silezio...
Scusate se vi ho tenuto occupati con una domanda scema, ma non credevo che un mixer "discreto" come il Yamaha potesse deludermi tanto...

A sto punto lo rivendo perchè tanto non faccio Live e mi compro un'altra Motu.. forse è meglio, no?
- Electro Clash
by david » Sun Feb 01, 2009 6:27 pm
provala con un altro mixer 

Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
http://www.facebook.com/iniquabari
-
david - Senior Member
14 posts
• Page 1 of 2 • 1, 2