Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • MULTITRACCA: COME SCEGLIERE?

MULTITRACCA: COME SCEGLIERE?

Tutto sulla registrazione "casalinga"

MULTITRACCA: COME SCEGLIERE?

Postby dladio » Tue Dec 30, 2008 1:19 pm

Allora cari miei, devo prendere a breve un registratore multitraccia da usare col mio gruppo.
Mi serve una cosetta tranquilla ma fatta bene, deve avere le seguenti caratteristiche:
- 8/12 canali
- esportazione in wav dei canali separati (per poter poi lavorare sulle tracce con un sequenzer esterno)
- catena di effetti (minimo 3 fx per traccia) indipendenti per ciascuna traccia (in modo tale da poter gestire decentemente la batteria anche in registrazioni di prove e cose simili)

a un prezzo ragionevole, anche sull'usato, cosa mi conigliereste di guardare? (mi riferisco principalmente a Daniele, Gilles e tutti coloro che hanno esperienza in questo tipo di registrazioni)

ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliono contribuire a consigliarmi qualcosa ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Re: MULTITRACCA: COME SCEGLIERE

Postby davek » Tue Dec 30, 2008 1:59 pm

non ti conviene una scheda multitraccia?
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
davek
Junior Member

Postby dladio » Tue Dec 30, 2008 2:09 pm

Davek wrote:non ti conviene una scheda multitraccia?

in teoria assolutamente si, in pratica no, perchè dovremmo portare un pc ogni volta al locale, non tutti hanno un pc che possa gestire catene di multieffetti per una 20ina di tracce e cosi' via.. invece cosi', senza aggiungere nulla, possiamo registrare le prove senza problemi e poi possiamo anche registrare i pezzi definitivi contando su un processore di effetti interno che quindi diminuira' il lavoro del pc..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby davek » Tue Dec 30, 2008 5:57 pm

Ho capito... beh in questo caso fai bene...Ti consiglio di guardare sul sito Roland..Fanno delle cose davvero interessanti e che potrebbero fare al caso tuo.. ;)
Live Gear : Korg Kronos X, Roland Jupiter 80, Dave Smith P2, Yamaha Motif Xs Rack, Macbook Pro, UA Apollo Quad, Novation Supernova II Rack, Nord Stage 2, Access Virus Polar, Fractal Axe-Fx II, Tc Electronics Fireworks, Spl Head Amp.
davek
Junior Member

Postby Support Synthonia » Tue Dec 30, 2008 10:54 pm

Io sono fedele alla roba anni 90 a prescindere, per me uno SCSI è meglio di un USB, non sò dirvi il perchè!!!!

Quindi ti dico Roland Vs880 EX con scheda effetti, lo trovi sui 200 euro su Ebay con hard disk incluso...
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Wed Dec 31, 2008 1:18 am

minkia! ma potrei avere problemi con la scsi? mi servirebbe giusto per passare le tracce in cubase..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Wed Dec 31, 2008 1:25 am

Dladio wrote:minkia! ma potrei avere problemi con la scsi? mi servirebbe giusto per passare le tracce in cubase..

Ecco allora forse è meglio se vai su uno più recente, se ti serve solo per riprendere un live, meglio che prendi una scheda audio con mixerino integrato.
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Wed Dec 31, 2008 1:35 am

Il Grande Mur wrote:
Dladio wrote:minkia! ma potrei avere problemi con la scsi? mi servirebbe giusto per passare le tracce in cubase..

Ecco allora forse è meglio se vai su uno più recente, se ti serve solo per riprendere un live, meglio che prendi una scheda audio con mixerino integrato.

nono, intendevo che la scsi in teoria serve solo x passare le tracce su cubase no?

a me serve per registrare le prove e poi soprattutto per registrare al meglio col gruppo ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Wed Dec 31, 2008 1:42 am

Dladio wrote:
Il Grande Mur wrote:

nono, intendevo che la scsi in teoria serve solo x passare le tracce su cubase no?

a me serve per registrare le prove e poi soprattutto per registrare al meglio col gruppo ;)

No la scsi serve per collegarlo a periferiche esterne tipo altri lettori o hard disk, la connessione al pc avviane in modo esterno.
Comunque si, potresti anceh persare di salvare tutto sull'hard disk interno, fare anche il mix li e poi passare le singole tracce in un secondo momento

Image
Support Synthonia
Site Admin

Re: MULTITRACCA: COME SCEGLIERE?

Postby dladio » Thu Jan 01, 2009 6:37 pm

fantastico, mi hai convinto ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member