Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Nuovo pc - 64 o 32bit? e altre domandielle varie...

Nuovo pc - 64 o 32bit? e altre domandielle varie...

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Nuovo pc - 64 o 32bit? e altre domandielle varie...

Postby tritone » Thu Dec 02, 2010 11:57 am

Oooooh là finalmente è tornato 'sto forum :D
allora...la mia domanda del giorno è connessa a una catastrofica rottura del mio fedele pc portatile. la parte dedicata all'alimentazione è ahimè fubar (f***ed beyond any repair :P) e urge un nuovo pc. fisso o portatile vedrò in questi giorni, a voi chiedo ben altro.
Vorrei passare ai 64 bit...meglio Windows 7 o mi conviene restare al glorioso XP (che se non erro c'è anche a 64 bit...)?
e, al di là di questo, conviene cercare tutti i programmi di musica (in particolare Cubase o se proprio è necessario Nuendo, più i vst nella firma :D) a 64 bit o è meglio una soluzione tipo DAW a 64 e vst a 32, o viceversa??
quanti dubbi XD

cheers and beers
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
tritone
Junior Member

Re: Nuovo pc - 64 o 32bit? e altre domandielle varie...

Postby Leonardo » Thu Dec 02, 2010 12:09 pm

io uso win 7 a 64 bit. è una bomba e non ho nessun problema coi vst ne con cubase... : CoolGun :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby tritone » Thu Dec 02, 2010 12:11 pm

Leon@rdo wrote:io uso win 7 a 64 bit. è una bomba e non ho nessun problema coi vst ne con cubase... : CoolGun :

vst e cubase tutti a 64? ;)
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
tritone
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Dec 02, 2010 12:13 pm

no girano anche quelli a 32. Se fai il contrario non vanno. Ma se carichi vst a 32 su un pc 64 funzionano uguale...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby tritone » Thu Dec 02, 2010 12:26 pm

Leon@rdo wrote:no girano anche quelli a 32. Se fai il contrario non vanno. Ma se carichi vst a 32 su un pc 64 funzionano uguale...

ok, sì sapevo che potevamo girare tranquillamente...ma quindi Cubase (a 32 bit) è in grado di sfruttare tutta la RAM (che a sto punto ci metto poco ad avere 8 GB) che vuole o si tira dietro i vecchi limiti di XP32?
tritone
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Dec 02, 2010 1:36 pm

Tritone wrote:
Leon@rdo wrote:no girano anche quelli a 32. Se fai il contrario non vanno. Ma se carichi vst a 32 su un pc 64 funzionano uguale...

ok, sì sapevo che potevamo girare tranquillamente...ma quindi Cubase (a 32 bit) è in grado di sfruttare tutta la RAM (che a sto punto ci metto poco ad avere 8 GB) che vuole o si tira dietro i vecchi limiti di XP32?

boh non sono così tanto esperto di queste cose... Ti ho riferito solamente quello che uso io.
Leonardo
Site Admin

Postby tritone » Thu Dec 02, 2010 1:56 pm

no problem ;) spiego il mio dubbio: ho intenzione di usare configurazioni abbastanza pesanti di campionamenti, soprattutto per EWQL Symphonic Choir (ma anche l'Orchestra, che però da meno problemi...)...se sapessi che *ciascun* vst a 32 bit può sfruttare al massimo la RAM limitata di un sistema a 32 bit, va benissimo, se invece *tutti* i vst insieme devono attingere a 3-4 GB di RAM, evito di prendermi le ram aggiuntive ;)
tritone
Junior Member

Postby Abierto » Thu Dec 02, 2010 2:03 pm

Tritone wrote:no problem ;) spiego il mio dubbio: ho intenzione di usare configurazioni abbastanza pesanti di campionamenti, soprattutto per EWQL Symphonic Choir (ma anche l'Orchestra, che però da meno problemi...)...se sapessi che *ciascun* vst a 32 bit può sfruttare al massimo la RAM limitata di un sistema a 32 bit, va benissimo, se invece *tutti* i vst insieme devono attingere a 3-4 GB di RAM, evito di prendermi le ram aggiuntive ;)

guarda fai come me che sto aspettando 4 giga di ram, per passare a 6 sul fisso... installa 7 a 64 bit! non è tanto il programma che accede alla ram, quanto il sistema operativo! se immagini una torta a vari livelli, il programma è uno di quelli che sta ai piani piu alti, mentre il sistema operativo si trova decisamente sotto. L'unica cosa che devi verificare è che la componentistica che hai nel pc (processore, scheda madre etc) supporti l'architettura a 64 bit... in teoria tutto quello che è stato prodotto dal 2005 in piu dovrebbe supportare l'architettura a 64... una differenza sostanziale tra 7 a 64 e 32 bit è che quello a 64 occupa DECISAMENTE piu ram: ma al contrario riesce molto meglio a gestire programmi molto pesanti, come i vsti che usi tu... il mio consiglio è di usare ALMENO 4 giga di ram per far girare bene Seven... ti sconsiglio XP a 64, per il semplice fatto che Seven ha una gestione della memoria ram migliore rispetto ai sui predecessori... se hai altre domande fammi sapere ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby tritone » Thu Dec 02, 2010 3:22 pm

sì la pila degli applicativi so come funziona ;) quello che mi perplime (ahimè, i 64 bit hanno preso piede quando avevo già finito l'università XD) è l'emulatore a 32 bit: un programma che gira sotto quell'emulatore "vede" un'architettura a 32...come fa ad accedere ad allocazioni di RAM che richiederebbero un'architettura a 64?
spero di essere stato chiaro...sono in ufficio non posso scrivere dei temi XD
tritone
Junior Member

Postby Abierto » Thu Dec 02, 2010 4:22 pm

Tritone wrote:sì la pila degli applicativi so come funziona ;) quello che mi perplime (ahimè, i 64 bit hanno preso piede quando avevo già finito l'università XD) è l'emulatore a 32 bit: un programma che gira sotto quell'emulatore "vede" un'architettura a 32...come fa ad accedere ad allocazioni di RAM che richiederebbero un'architettura a 64?
spero di essere stato chiaro...sono in ufficio non posso scrivere dei temi XD

sicuro siano emulati? cmq penso funzionino cmq...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering