Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • PC per home recording

PC per home recording

Tutto sulla registrazione "casalinga"

PC per home recording

Postby tritone » Sun May 02, 2010 10:04 am

Ariecchimeqqqquà! vi spiego le premesse: io ho un pc portatile (questo da cui digito) abbastanza potente, ha 1 anno e mezzo, ma che devo giocoforza usare per tutto quello che richiede un pc - quindi programmazione, cad, videogiochi, internet, etc. etc. - e quando inizio a caricare vst su vst va subito in difficoltà...a questo punto dato che è da anni che spendo poco per vivere e ho dei dindini in banca, ho deciso di prendermi un pc solo ed esclusivamente per la musica.

e fin qui era facile, a questo punto iniziano praterie immense di dubbi : WallBash :
Premetto che non vorrei spendere più di 2000 euri...e possibilmente meno [monitor esclusi, quelli tanto me li posso prendere con calma...ho un 19' di riserva che per iniziare basterà]...non mi serve registrare in multitraccia come in uno studio, ma vorrei un computer che, una volta ottimizzato a dovere, mi lasci usare i vst che voglio senza piantarsi, finire la RAM etc.

Scuriosando in rete, ho visto delle macchine interessanti della Project Lead, ma i prezzi mi sembrano eccessivi...mi conviene prendere i singoli componenti e assemblarli da me, o rischio di rovinare tutto in principio?
Avevo fatto un pensierino anche sui Mac, ma mi pare che anche loro costino un botto...

In definitiva, qualche consiglio? tanto non ho particolare fretta...
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
tritone
Junior Member

Re: PC per home recording

Postby U-Gum » Sun May 02, 2010 10:21 am

Se ti serve un fisso io ho fatto fare un assemblato con i componenti quasi al top di gamma spendendo meno di 1000 euro...
Intel Core I7, 9 Gb di Ram, hard Disk da 1 Tb (Due hd da 500 gb usati in RAID). Ho speso poco in scheda video e altre cosucce marginali e avevo già lo schermo e l'impiano audio. Secondo me se invece di cercare prodotti già pronti in internet di affidi a qualche venditore locale e ti fai assemblare un pc spendi meno e ti fai una macchina che ti regge bene la maggiorparte delle piattaforme audio.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby tritone » Sun May 02, 2010 10:25 am

U-Gum wrote:Se ti serve un fisso io ho fatto fare un assemblato con i componenti quasi al top di gamma spendendo meno di 1000 euro...
Intel Core I7, 9 Gb di Ram, hard Disk da 1 Tb (Due hd da 500 gb usati in RAID). Ho speso poco in scheda video e altre cosucce marginali e avevo già lo schermo e l'impiano audio. Secondo me se invece di cercare prodotti già pronti in internet di affidi a qualche venditore locale e ti fai assemblare un pc spendi meno e ti fai una macchina che ti regge bene la maggiorparte delle piattaforme audio.

come pensavo ^_^ che scheda madre hai usato?
e poi vuoi mettere il piacere di usare un pc che mi sono assemblato da solo? : Yahooo :
KEYS: CME UF80, Korg Triton Extreme, Korg Triton Classic, Access Virus TI, Yamaha CS1
SOFTSYNTHS: RP Albino 3 & Predator, NI FM8, Absynth, Massive, EWQL Symphonic Orchestra & Choir
tritone
Junior Member

Postby Riven » Sun May 02, 2010 11:42 am

Tritone wrote:Avevo fatto un pensierino anche sui Mac, ma mi pare che anche loro costino un botto...
In definitiva, qualche consiglio? tanto non ho particolare fretta...

Al di la del marchio, sono dell'avviso che economizzare su uno strumento, un apparecchio sul quale contiamo di svolgere un lavoro importante alla fine non paga.
In questo senso, assemblare un PC con componenti di qualità costo più o meno quanto prendersi un mac bello e fatto.
Sono un felicissimo utente Mac, ho un Imac acquistato più di tre anni fa e ci faccio di tutto.
L'ultimo lavoro è stato realizzare le basi (tappeti di synt, chitarre e cori) per la Tribute band di Elisa con cui sto suonando.
Dai un'occhiata al sito Apple per avere un'idea dei prezzi e delle configurazioni. Sull'affidabilità della macchina non si discute.
Ciao
Gianni
Riven

Postby tritone » Sun May 02, 2010 12:33 pm

Riven wrote:In questo senso, assemblare un PC con componenti di qualità costo più o meno quanto prendersi un mac bello e fatto.

ecco, avevo fatti un pò di conti ed ero arrivato a questo steso risultato...ma a quel punto, quali dei due funzionerebbe meglio? ho provato dei Mac e sono effettivamente macchine ottime, ma mi chiedo se il problema cardine di Winzozz non sia più altro il riempirsi di rudo per ogni programma che installi...e quel problema conto di non averlo, usando il computer solo per fare musica ;)
tritone
Junior Member

Postby Boniz » Sun May 02, 2010 12:42 pm

Tritone wrote:
Riven wrote:In questo senso, assemblare un PC con componenti di qualità costo più o meno quanto prendersi un mac bello e fatto.

ecco, avevo fatti un pò di conti ed ero arrivato a questo steso risultato...ma a quel punto, quali dei due funzionerebbe meglio? ho provato dei Mac e sono effettivamente macchine ottime, ma mi chiedo se il problema cardine di Winzozz non sia più altro il riempirsi di rudo per ogni programma che installi...e quel problema conto di non averlo, usando il computer solo per fare musica ;)

Macintosh ti da stabilita e potenza.
e fai conto che usato trovi ormai un macpro 8 processori sui 1500 euri.
consiglio spassionato XD
Boniz
Platinum Member

Postby Lupo » Sun May 02, 2010 1:06 pm

Mac, tutta la vita
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250
Roland D-50
Logan LE
Yamaha TG55

http://www.myspace.com/lorisvenegoni
http://www.lorisvenegoni.altervista.org
http://www.youtube.com/user/LorisVenegoni
Lupo
Platinum Member

Postby Riven » Sun May 02, 2010 1:13 pm

Tritone wrote:ecco, avevo fatti un pò di conti ed ero arrivato a questo steso risultato...ma a quel punto, quali dei due funzionerebbe meglio? ho provato dei Mac e sono effettivamente macchine ottime, ma mi chiedo se il problema cardine di Winzozz non sia più altro il riempirsi di rudo per ogni programma che installi...e quel problema conto di non averlo, usando il computer solo per fare musica ;)

In genere chi usa un Pc Win fa proprio il tuo ragionamento: svuoto il sistema operativo di tutto e uso il PC solo per applicazioni musicali.
Io ho un IMac con 2 mega di Ram e un processore da 2 Gb. Lo uso per navigare in Internet, ci mando mail, archivio foto, video, musica, uso OpenOffice per lavoro, raramente ci gioco.
Cosa ci ho fatto ultimamente di musicale l'ho detto prima.
Per l'esperienza che ho fatto sponsorizzo sempre Apple a tutta forza.
Visto che non hai fretta, valuta bene tutto, anche considerato il software che vuoi usare, e poi fai la tua scelta.
Riven

Postby Boniz » Sun May 02, 2010 2:03 pm

Riven wrote:
Tritone wrote:ecco, avevo fatti un pò di conti ed ero arrivato a questo steso risultato...ma a quel punto, quali dei due funzionerebbe meglio? ho provato dei Mac e sono effettivamente macchine ottime, ma mi chiedo se il problema cardine di Winzozz non sia più altro il riempirsi di rudo per ogni programma che installi...e quel problema conto di non averlo, usando il computer solo per fare musica ;)

In genere chi usa un Pc Win fa proprio il tuo ragionamento: svuoto il sistema operativo di tutto e uso il PC solo per applicazioni musicali.
Io ho un IMac con 2 mega di Ram e un processore da 2 Gb. Lo uso per navigare in Internet, ci mando mail, archivio foto, video, musica, uso OpenOffice per lavoro, raramente ci gioco.
Cosa ci ho fatto ultimamente di musicale l'ho detto prima.
Per l'esperienza che ho fatto sponsorizzo sempre Apple a tutta forza.
Visto che non hai fretta, valuta bene tutto, anche considerato il software che vuoi usare, e poi fai la tua scelta.

2 mega di ram XD XD XD
non ci fai nemmeno andare duke nukem 3D : RedFace :
Boniz
Platinum Member

Postby Lupo » Sun May 02, 2010 2:54 pm

Credo abbia sbagliato xD
Hammond L-100 / Leslie 125
Yamaha Motif XS7
Korg Trinity 61
Korg R3
Korg SP-250