registrare effetti del Kaoss Pad
Tutto sulla registrazione "casalinga"
registrare effetti del Kaoss Pad
by morpheo33 » Sat Nov 10, 2012 10:14 pm
SAlve a tutti, ho un piccolo problema, che non riesco a capire: ho appena finito di registrare e mixare tutte le parti del mio demo con Nuendo, tranne la voce, che la farò in studio, ora vorrei capire come registrare gli effetti del kaosspad; come si fa a applicare l'effetto del Kaoss pad su ogni traccia?
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
-
morpheo33 - Posts: 65
Re: registrare effetti del Kaoss Pad
by Starscream » Sat Nov 10, 2012 11:08 pm
Devi inserirlo in una mandata effetti esterna, ovvero far uscire la traccia che vuoi effettare tramite la scheda audio e mandarli nell'entrata del kaoss pad, e poi prelevare l'uscita del kaoss pad e mandarla in una nuova traccia di nuendo.
Contemporaneamente, se vuoi mantenere una memoria dei movimenti del Kaoss Pad, credo tu possa mandare il midi out ad una traccia midi di nuendo e registrare anche il midi, nel caso la registrazione non fosse venuta come desiderata e volessi ripeterla.
Contemporaneamente, se vuoi mantenere una memoria dei movimenti del Kaoss Pad, credo tu possa mandare il midi out ad una traccia midi di nuendo e registrare anche il midi, nel caso la registrazione non fosse venuta come desiderata e volessi ripeterla.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube
Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.
:D
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube
Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.
-
Starscream - Junior Member
by morpheo33 » Sat Nov 10, 2012 11:31 pm
Starscream wrote:Devi inserirlo in una mandata effetti esterna, ovvero far uscire la traccia che vuoi effettare tramite la scheda audio e mandarli nell'entrata del kaoss pad, e poi prelevare l'uscita del kaoss pad e mandarla in una nuova traccia di nuendo.
ecco, grazie della risposta, ma era come temevo io si dovesse fare... ma non perde in qualità un brano riprocessato e riregistrato su nuendo?
Gear: DSI Prophet 08, DSI Mono Evolver Keyboard, Elektron Machinedrum SPS-1 UW+MKII, NI Maschine MK1 Customized, Focusrite Saffire pro 14, Mackie proFX12, KRK rokit RP6 limited Fantom Grey, Macbook Pro 13".
-
by Starscream » Sun Nov 11, 2012 9:07 am
no, non credo, il kaoss pad dovrebbe processare l'audio in qualità CD.
Set up:
-
by morpheo33 » Sun Nov 11, 2012 12:37 pm
Starscream wrote:no, non credo, il kaoss pad dovrebbe processare l'audio in qualità CD.
perciò lo processo prima o dopo di fare il mastering alle tracce? :)
-
by Starscream » Mon Nov 12, 2012 2:09 pm
Aspetta, quello che intendevo dire è che, purtroppo, il kaoss pad è pensato per i dj, che suonano in qualità CD, ovvero 16 bit, solitamente i progetti audio sono ad una risoluzione più alta, di solito 32 bit, quindi passare gli effetti tramite il kaoss pad diminuirà sì la profondità di bit della traccia effettata, ma non in maniera sensibile.
Come dire che ora la tua traccia avrà una qualità da CD e non da wav non compresso. In un mix, secondo me, è trascurabile.
Per quanto riguarda il pre mastering / post mastering: il mastering andrebbe effettuato per ultimo, dopo aver missato tutte le tracce, e quindi aver applicato effetti e tutto.
Se il kaoss pad lo devi applicare alle singole tracce, devi riregistrare ogni traccia mentre "suoni" il kaoss pad, se invece devi applicarlo a tutto il mix ti conviene renderizzare il mix come file wav, aprire una nuova sessione di nuendo, caricare il wav del mix e riregistrarlo effettandolo col kaoss pad, a questo punto ottieni un'unica traccia su cui fare il mastering.
Come dire che ora la tua traccia avrà una qualità da CD e non da wav non compresso. In un mix, secondo me, è trascurabile.
Per quanto riguarda il pre mastering / post mastering: il mastering andrebbe effettuato per ultimo, dopo aver missato tutte le tracce, e quindi aver applicato effetti e tutto.
Se il kaoss pad lo devi applicare alle singole tracce, devi riregistrare ogni traccia mentre "suoni" il kaoss pad, se invece devi applicarlo a tutto il mix ti conviene renderizzare il mix come file wav, aprire una nuova sessione di nuendo, caricare il wav del mix e riregistrarlo effettandolo col kaoss pad, a questo punto ottieni un'unica traccia su cui fare il mastering.
Set up:
-
6 posts
• Page 1 of 1