Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Registrazione casalinga voce su pc: ?

Registrazione casalinga voce su pc: ?

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Registrazione casalinga voce su pc: ?

Postby carlo18 » Fri Jan 14, 2011 7:15 pm

Ciao a tutti : Chessygrin :

Volevo chiedere una delucidazione a proposito del registrare la voce su pc perchè non ho troppo le idee chiare:
la mia scheda audio(M audio audiophile firewire) non ha un ingresso xlr per microfono bensi' due ingressi RCA(oltre ai midi in)

--->la domanda è: se io comprassi un microfono con cavo xlr e un adattatore tra xlr/RCA maschio secondo voi la scheda-audio funzionerebbe da pre-amplificazione o il suono di voce registrato sarebbe una schifezza??????.....
......a vostro parere dovrei comprare una di quelle schede audio con ingresso xlr apposta per registrare voce su pc o esiste qualche sistema per poter usare la scheda che ho già??

grazie
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
Cuffie: Akg K121
carlo18
Junior Member

Re: Registrazione casalinga voce su pc: ?

Postby vincenzoerre » Fri Jan 14, 2011 8:59 pm

Non conosco la tua scheda audio, ma di solito se non si ha un' entrata preamplificata per microfoni si usa o uno di questi:
Image
è un preamplificatore per mic economica, una 40ina di euro
oppure si collega un qualsiasi mixerino con entrata microfono alla scheda audio
Image
vincenzoerre
Junior Member

Postby carlo18 » Fri Jan 14, 2011 10:58 pm

Ah ok......quindi esistono questi preamplificatori per microfoni(da usare in ausilio alla scheda audio immagino...)...e mi sembra di capire che però un mixerino funge lui stesso da preamplificazione....quale delle due soluzioni converebbe?....intanto mi documenterò un pò su questi preamplificatori per mic!!!

Grazie mille intanto per la risposta
Korg Triton extreme 88, Alesis QS6, Korg N1r, Plenum gem organ, Yamaha clavinova clp 820
carlo18
Junior Member

Postby Abierto » Sat Jan 15, 2011 11:49 am

Se effettivamente il mixer con ingresso cannon funge da pre, allora non penso cambi moltissimo sul prezzo... Nel senso che nel tuo caso non ti servirebbe un mixer mastodontico, ma uno piccolino tipo questo va più che bene!

Image

Altrimenti forse sarebbe meglio quello che ti ha consigliato Vincenzo... Se devi solamente registrare la voce, quello sicuramente ha dei vantaggi superiori ad un mixer normale... almeno credo!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Leonardo » Sat Jan 15, 2011 11:51 am

Quale è la tua scheda audio? Così potremo essere più precisi magari sui consigli... : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby carlo18 » Sat Jan 15, 2011 4:26 pm

Grazie per aver risposto : Thumbup : :

allora la mia scheda audio è della M-Audio: M Audio Firewire Audiophile: dispone di Midi IN/OUT, 4 RCA OUT e 2 RCA IN più le entrate coassiali ( che non ho ben capito a cosa possono servirmi)......difatto non possiede entrate xlr e quindi per attacarci un microfono sorge il problema : WallBash : ......in teoria mi sembra di aver capito che questi preamplificatori microfonici mi permettono di far entrare nella scheda audio il segnale dando al segnale audio più potenza: microfono con cavo xlr-->preamplificatore xlr.....
ma poi come connetto questo preamplificatore microfonico agli ingressi della mia scheda??????servono adattatori?....non mi intendo troppo di connessioni ma mi sembra di aver capito che il segnale potrebbe perdere parecchio se le connessioni non vengono fatte come si deve: servono altri strumenti di mezzo(tipo ho sentito parlar di potenziometri o similia)per sostenere il segnale???
....se qualcuno li usa mi può consigliar qualche modello anche modesto???

Grazie ragazzi!!!
carlo18
Junior Member

Postby JM! » Mon Jan 17, 2011 8:56 am

carlo18 wrote:2 RCA IN

Concentriamoci su queste.

più le entrate coassiali ( che non ho ben capito a cosa possono servirmi)......

Per ora non ti servono. Ma un domani, se disporrai di macchine con uscita digitale su presa coassiale, ne riparleremo : Wink :

difatto non possiede entrate xlr e quindi per attacarci un microfono sorge il problema : WallBash : ......in teoria mi sembra di aver capito che questi preamplificatori microfonici mi permettono di far entrare nella scheda audio il segnale dando al segnale audio più potenza: microfono con cavo xlr-->preamplificatore xlr.....
ma poi come connetto questo preamplificatore microfonico agli ingressi della mia scheda??????servono adattatori?....

"Smontiamo" il problema. Da una parte hai un microfono con uscita su presa XLR, dall'altra una scheda audia senza preamplificatore con ingresso su presa RCA. Quello di cui hai bisogno è un preamplificatore con ingresso XLR e uscita RCA, oppure con uscita - ad es. - jack 3/4" a cui applicare l'adattatore per RCA.

Puoi acquistare un preamplificatore dedicato, oppure un mixer (anche piccolo): io ti consiglio questa seconda opzione, perché ti troverai a disposizione più canali contemporaneamente. Alcuni requisiti che il mixer dovrebbe avere: alimentazione phantom sulle prese XLR (giacché un eventuale microfono a condensatore non ha solo bisogno di essere preamplificato, ma anche di essere alimentato), prese TAPE OUT su RCA per facilitare il collegamento alla scheda audio (se dispone anche di prese TAPE IN si può creare un percorso analogo ma inverso, per monitorare su mixer il segnale della scheda audio).

se qualcuno li usa mi può consigliar qualche modello anche modesto???

Budget?

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby carlo18 » Tue Jan 18, 2011 7:00 pm

Ciao Jacopo ! : Walkman : grazie per i consigli!!!
Allora...in realtà per quanto riguarda il budget non saprei...in realtà è per fare dei piccoli esperimenti con la voce quindi non volevo spendere follie....diciamo qualcosa di più economico possibile o cmq intorno ai 100 euro .....e scusa ...cosa sarebbe fisicamente un uscita "tape out" per collegare il mixer all'ingresso"RCA in "della scheda audio?....conosci alcuni modelli di mixerini o preamplificatori che potrebbero fare al caso mio? : Thumbup :
grazie mille
carlo18
Junior Member

Postby carlo18 » Tue Jan 18, 2011 7:23 pm

....ah..... preciso....dicevo qualcosa di più economico possibile perchè devo ancora acquistare microfono e cavi...son ben accetti consigli anche x quelli : Walkman :
carlo18
Junior Member

Postby JM! » Wed Jan 19, 2011 10:02 am

carlo18 wrote:conosci alcuni modelli di mixerini o preamplificatori che potrebbero fare al caso mio? : Thumbup :
grazie mille

Io ho usato per anni questo modello:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Mixer-Behringer-MX-1604-in-buone-condizioni-con-valigia_id1902963.html

Spartano ma funzionale. Le prese TAPE sono su connettore RCA : Wink :

Quanto al microfono: c'è da stabilire un budget anche per quello, tenendo conto - come giustamente hai detto - di cavi, aste, ecc.

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering