Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Reason 4

Reason 4

Tutto il Software che serve per fare Musica

Reason 4

Postby Niki » Sun Dec 14, 2008 5:48 pm

Ciao, chi mi parla di questo interessante tool?
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Re: Reason 4

Postby Support Synthonia » Sun Dec 14, 2008 5:52 pm

Non sembra vero, ma io non lo uso e no ho mai nemmeo provato a farlo :mrgreen:

Immagino che molti invece qui lo conoscano benissimo, giusto?
Support Synthonia
Site Admin

Postby Lord Xeddy » Sun Dec 14, 2008 6:57 pm

Daniele wrote:Non sembra vero, ma io non lo uso e no ho mai nemmeo provato a farlo :mrgreen:

Pure io!! Anche se smanetto in continuazione con VST, Reason per una cosa o per l'altra non sono mai riuscito ad usarlo. Una volta ho provato, ma non riuscivo a metterlo nei VST in Cubase come mi pareva e quindi l'ho abbandonato :D ...Se c'è qualcuno che può mostrare le potenzialità di questo, sicuramente ottimo, plugin si faccia avanti!!! :thumbup:
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby gattobus » Fri Dec 19, 2008 2:51 pm

There was a time...

C'era una volta... (circa 5 anni fa) un periodo in cui gattobus non aveva più neanche un synth nel suo studio, ed era rimasto solo soletto con la sua Roland A-90 ed il suo nuovo PowerMac raffreddato a liquido.

Avevo venduto tutto (Trinity, Kurz K2500,Virus Indigo...) per affidarmi al mondo del "virtuale"...

All'epoca utilizzavo anche Reason (versione 2.5) e la prima sera (in assoluto) che lo installai nel mio Mac, riuscii a tirarci fuori questo brano, ovviamente creando tutti i suoni da 0 e usando qualche drum loop e sample audio qua e là.

Ecco a voi: EAST ASIA INDUSTRY

Il brano è stato creato appunto con Reason ver 2.5 senza alcuna espansione o refill aggiuntivi, ovvero il pacchetto base...
All'inizio rimasi impressionato dalla versatilità e dalla potenza del programma, tant'è che subito la prima sera d'utilizzo tirai fuori una cosa del genere in meno di un'ora, senza averlo mai toccato prima.

In seguito (dopo circa un anno) mi resi conto del mio madornale errore...
I VST non possono e non potranno mai sostituire uno strumento hardware reale.

E da allora è ricominciata la lenta e faticosa (nonchè dispendiosa) rincorsa al setup ideale, fatto di strumenti veri.

Comunque, ritornando in topic, Reason è un programma eccellente (qualità/prezzo/prestazioni) per chi vuole avvicinarsi al mondo dei synth/campionatori/drum machine senza spendere un patrimonio.

Non costa poco è vero per essere un software, ma offre veramente tantissimo.
gattobus
Junior Member

Postby Support Synthonia » Fri Dec 19, 2008 3:05 pm

GRANSSIMO GATTOBUS, è verissimo quello che dici GIANNI.
I VST e REASON in particolare non potranno mai competere con gli strumenti HARDWARE, però ci stà anche il musicista di MEZZO :mrgreen:

Tu sei un esempio, questo pezzo è davvero FIGO, GROOVE e ESPRESSIVITA' da paura.
Uno dei tuoi pezzi migliori penso.

Mi piace davvero tanto.

Per la serio, se ci stà talento qualsiasi cosa va bene :thumbup:
Support Synthonia
Site Admin

Postby Lord Xeddy » Fri Dec 19, 2008 8:17 pm

Davvero impressionante, Gattobus!!!!Soprattutto i bassi sono favolosi...per il discorso dei Vst è chiaro che non sostituiranno mai uno strumento hardware...ma purtroppo c'è il fattore prezzo in mezzo!!!! Avevo sentito parlare dell'ottima batteria presente in Reason qualcuno ha qualcosa da far sentire?
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby gattobus » Sat Dec 20, 2008 3:22 pm

Grazie per i complimenti, siete sempre troppo gentili... :oops:

Questa era una versione tagliata dell'originale, che è un po' più lunga.
Io avrei diverse composizioni originali da farvi ascoltare, fatte solo ed esclusivamente con Reason...
Potrei metterle in upload, ma non vorrei sovraccaricare e monopolizzare lo spazio del forum...
gattobus
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sat Dec 20, 2008 4:01 pm

gattobus wrote:Grazie per i complimenti, siete sempre troppo gentili... :oops:

Questa era una versione tagliata dell'originale, che è un po' più lunga.
Io avrei diverse composizioni originali da farvi ascoltare, fatte solo ed esclusivamente con Reason...
Potrei metterle in upload, ma non vorrei sovraccaricare e monopolizzare lo spazio del forum...

tranquillo, siamo qui per questo. :thumbup:
Infatti presto dovrò sostituire sia il TOOL che proprio il server di Space4keys, per le previsioni che mi sono fatto nel 2009 potremmo davvero "spopolare" e non penso che questo SERVER regga l'impatto :o

Tornando in TOPIC, chi mi spiega grossomodo come funziona la composizione in REASON 4?
Support Synthonia
Site Admin

Postby Niki » Sun Dec 21, 2008 2:47 pm

Grazie Gatto, interventi sempre al top!!! Io mi sono scaricato la versione demo e la sto provando in questi giorni, non sono un grande intenditore ma mi pare davvero intuitivo! Poi la tecnologia ReWire è davvero utile e comoda. Poter aprire i canali di Reason nel mixer di cubase è molto comodo. Mi ispirava ma credo sia meglio che mi metta a testa china su Kurz ed M3, al massimo mi compro un bel VST di batteria
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby david » Sun Dec 21, 2008 2:54 pm

non ho mai usato VST finora, e preferirei non contaminarmi, per gattobus è un discorso a parte, produce capolavori da ogni cosa che si trova sotto mano, che sia un analogico, un VA, un VST è sempre un grande :mrgreen:
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

Next

Return to Vst / App. Musicali / Software