Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • [GUIDA] Spostare progetti da Cubase a Logic

[GUIDA] Spostare progetti da Cubase a Logic

Forum assistenza per utenti Windows / Linux

[GUIDA] Spostare progetti da Cubase a Logic

Postby vaivavalo » Tue Aug 21, 2012 3:21 pm

In questi giorni mi sono trovato a collaborare con un gruppo per la trascizione di vecchi pezzi, di cui non avevano più le basi di tastiera, e che dovevano essere suonate per un imminente tour da un nuovo tastierista, impegnato con altre band, che non avrebbe potuto quindi trascrivere tutti i pezzi in tempo!
Fino a qua nulla di strano, fino a che...SBAM! L'altro tastierista utilizza Ableton e Logic...e io? Cubase! : WallBash :

Armato di pazienza, faccio qualche ricerca, studio un po le funzioni di Cubase, e trovo un riferimento ad un bellissimo formato, l' OMF (Open Media Framework): cosa fa? Esporta tutte le tracce audio e video e le posiziona sulla timeline in maniera precisa!

Allora preparo le basi in midi coi VST, con sotto la base audio del CD, vado a esportare, faccio una prova con un nuovo progetto...DOH! Mancano i midi! Questo formato non trasporta i file midi, e nemmeno la traccia tempo (inesportabile da cubase, dato che è un formato esclusivo Steinberg)

Cosa fare? Beh, semplice, usiamo il midi! Infatti esso all interno contiene anche le informazioni della traccia tempo, basta però saperlo importare nella maniera più adatta, cioè utilizzando la traccia midi esportata per creare un nuovo progetto, basato su di essa.

Ecco cosa fare!

Image
Dopo aver fatto i midi, esportateli, includendo tutte le informazioni che a voi servono (automazione, insert, send, etc...), lasciando vuota la casellina dell'opzione "esporta Tipo 0"

Image

Ora esportate l'OMF

Image

e selezionate anche qua quel che vi serve! Per avere in una cartella dedicata, e non dover star poi a selezionare tutte le tracce che avete usato, spuntate la casella "Copia Media"

Image

Ora chiudete il progetto (salvate sempre tutto!!!). Per mia necessità, vi farò vedere da Cubase a Cubase, ma so per certo che la logica delle altre piattaforme è identica!
Andate ora a importare il file midi creando su di esso un nuovo progetto, e NON creare un nuovo progetto e poi importarci dentro il file Midi, che sono 2 cose molto diverse!!!

Image

Vi ritroverete col vostro bel progetto con tutti i midi al loro posto, la traccia tempo tutta sistemata...non manca che inserire i file audio! : Walkman :

Image

Come detto prima, il progetto dovrà essere lo stesso, per cui alla domanda, durante l import dell'OMF, di creare un nuovo progetto, rispondete "No"

Image

Ora mettete la spunta sull import dei Media, e poi spuntate l'opzione Timecode

Image

: Yahooo : Ci siamo riusciti!!!

Spero che questa guida possa servire a qualcuno, così da poter evitare un acquisto forzato di un Mac solo per problemi di incompatibilità! : Thumbup :
vaivavalo

Re: [GUIDA] Spostare progetti da Cubase a Logic

Postby carlitos » Tue Aug 21, 2012 3:26 pm

Grande Gab, questa guida sarà utilissima a molti! ;)
carlitos

Postby vaivavalo » Tue Aug 21, 2012 4:05 pm

Lo spero Carlo!!!
Quando la scrivevo, pensavo proprio a te con gli Albatross ;)
vaivavalo

Postby TheGreyMaster » Tue Aug 21, 2012 4:55 pm

Complimenti, ottima guida! Uso Logic da un bel po', ma in passato ho utilizzato tanto cubase...se mai mi servisse di recuperare qualche vecchio progetto adesso so come fare!!! ;D
TheGreyMaster
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Tue Aug 21, 2012 5:17 pm

La pubblichiamo così?...senza nemmeno avvisarmi per la traduzione in INGLESE e sopratutto SPAGNOLO ;)...
grande Vaivavalo!
Support Synthonia
Site Admin

Postby GioMas » Tue Aug 21, 2012 5:23 pm

ottimo! :D
Strumentazione: Roland G70 - Nord Lead 3 - Roland AX1 - Roland G1000 - Yamaha DX7 - Roland JX8P - Electric Piano Fender Rhodes Mark II - Roland E14 - Korg Wavestation SR - Alesis MultiMix Line 8 - Lexicon MX200
GioMas
Junior Member

Postby vaivavalo » Tue Aug 21, 2012 5:35 pm

TheGreyMaster wrote:Complimenti, ottima guida! Uso Logic da un bel po', ma in passato ho utilizzato tanto cubase...se mai mi servisse di recuperare qualche vecchio progetto adesso so come fare!!! ;D

Beh sì! Ti conviene fare in OMF 1.0 per star tranquillo con la compatibilità!

GioMas wrote:ottimo! :D

: Wink :

Keyboard Solo wrote:La pubblichiamo così?...senza nemmeno avvisarmi per la traduzione in INGLESE e sopratutto SPAGNOLO ;)...
grande Vaivavalo!

ahahahahah grazie, comunque è stata improvvisata, l'ho dovuto fare per me e così ho voluto fare l'articolo, cotto e mangiato!!!
vaivavalo

Postby carlitos » Tue Aug 21, 2012 8:09 pm

vaivavalo wrote:Lo spero Carlo!!!

Grazie! Ma tanto a breve prendo il Mac : Wink : Daniele permettendo ahah : Razz :
carlitos

Postby vaivavalo » Wed Aug 22, 2012 2:43 pm

carlitos wrote:
vaivavalo wrote:Lo spero Carlo!!!

Grazie! Ma tanto a breve prendo il Mac : Wink : Daniele permettendo ahah : Razz :

ahahahahah : Lol :
vaivavalo

Return to Windows / Linux / Assistance