Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • quale pc?

quale pc?

Forum assistenza per utenti Windows / Linux

quale pc?

Postby steve » Sat Apr 13, 2013 12:26 pm

..per musica ma anche altro... per "altro" intendo in particolare stampa&scanner... e per questo ho una hp che fa entrambe le cose ecco perchè ero orientato su questa marca...

considerata la mia cronica ignoranza "tecnica" posso solo darvi un budget indicativo di 400 - 600 € ma se vale la pena anche un po' di più (senza esagerare... c'è da aggiungere monitor e qualche software...)

per esempio ho visto questo (spero di non infrangere il regolamento...)

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60236532

che ne pensate?

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
steve
Junior Member

Re: quale pc?

Postby Ytsejohn » Sat Apr 13, 2013 12:34 pm

Ciao! Come prima cosa ti direi: evita come la peste gli HP! Sono i computer che si guastano di più in assoluto, e non lo dico perchè me lo sono sognato ma perchè ci sono degli studi statistici al riguardo... Orientati su marche tipo la Dell, che hanno prezzi onesti e ottima qualità costruttiva.
Korg Trinity Pro V3
Moog Slim Phatty

Suoni: https://soundcloud.com/ytsejohn
Ytsejohn
Junior Member

Postby cecchino » Sat Apr 13, 2013 12:40 pm

A parte le considerazioni sulla marca (ne ho avuti diversi al lavoro ed in effetti qualche problema su dischi rigidi ed alimentatori è venuto fuori dopo un paio d'anni d'uso - ma anche su altre marche) ho qualche dubbio sul sistema operativo. Non ho riscontri sulla compatibilità con periferiche e programmi (musicali) che magari già possiedi. Come hardware mi sembra più che sufficiente ma devi ovviamente prevedere una scheda audio esterna.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby Iryon » Sat Apr 13, 2013 2:56 pm

Io penso che i computer fissi preassemblati facciano tutti pena e facciano spendere di più. Per quello io, che ho una discreta conoscenza hardware, mi assemblo da me i pc : Chessygrin : per assemblartene uno simile spenderesti meno di 500€, invece che 599€ : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby kla1666 » Sat Apr 13, 2013 3:12 pm

ti rispondo lavorando io in Mediaworld qui a reggio emilia,proprio reparto pc...e ti assicuro che nessuno dei miei colleghi(me compreso) ha un computer pre-assemblato...io per esempio ho un esa-core AMD,4gb crusader a 1600,1 gb ati radeon da poco,case da 100€(come sono tamarro con le tastiere,cosi' anche col pc...ehehehe....non ci crederete mai ma....ha i led dentro...:P).....comuqnue e' una configurazione che puoi farti tranquillamente(potresti meno case e piu' ram volendo) tra i 400 e 500€...e tieni presente che sopra ho installato 90Gb e rotti di vst native instruments,absynth ecc gestiti col kore 2.....e gia' gira bene il tutto....quindi,da buon venditore mediaworld,ti consiglio di non comprarlo...ehehheheheh
"....LET THE SABBATH BEGIN..."

...Jupiter 50...
kla1666
Junior Member

Postby cecchino » Sat Apr 13, 2013 6:55 pm

kla1666 wrote:ti rispondo lavorando io in Mediaworld qui a reggio emilia,proprio reparto pc...e ti assicuro che nessuno dei miei colleghi(me compreso) ha un computer pre-assemblato...io per esempio ho un esa-core AMD,4gb crusader a 1600,1 gb ati radeon da poco,case da 100€(come sono tamarro con le tastiere,cosi' anche col pc...ehehehe....non ci crederete mai ma....ha i led dentro...:P).....comuqnue e' una configurazione che puoi farti tranquillamente(potresti meno case e piu' ram volendo) tra i 400 e 500€...e tieni presente che sopra ho installato 90Gb e rotti di vst native instruments,absynth ecc gestiti col kore 2.....e gia' gira bene il tutto....quindi,da buon venditore mediaworld,ti consiglio di non comprarlo...ehehheheheh

In realtà anch'io non acquisto un PC di marca (esclusi i portatili) da tempo, ma li assemblo io o me li faccio assemblare scegliendo i pezzi uno per uno (veramente negli ultimi tempi mi sono specializzato nel riassemblare PC usando i pezzi ancora sani di quelli che sono schiodati, che soldi non e ne sono : Andry : ). Però mi son passati per le mani un bel po' di PC acquistati da altri... non cito le marche per amor di patria... : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby steve » Sun Apr 14, 2013 12:34 am

e volendo fare la pazzia : WallBash : (contraddicendo il budget che dicevo all'inizio...) con un i-mac + logic?

Meglio andare incontro a un'alba anziché inseguire un tramonto...

Set up:
- arranger yamaha Tyros 2
steve
Junior Member

Postby Riven » Sun Apr 14, 2013 3:57 pm

dusk wrote:e volendo fare la pazzia : WallBash : (contraddicendo il budget che dicevo all'inizio...) con un i-mac + logic?

Vivi felice per tanti anni ... un po più povero ma felice.
Riven

Postby Roby » Sun Apr 14, 2013 4:44 pm

Iryon wrote:Io penso che i computer fissi preassemblati facciano tutti pena e facciano spendere di più.

Concordo.
Ho avuto vari PC preassemblati, Olidata, HP, ecc.. e ho avuto solo che rogne.

Io per la mia DAW ho fatto così:
sono andato dal mio negozio di informatica di fiducia. (Evita le grandi catene tipo Trony, Expert, Unieuro, ecc...) gli ho spiegato cosa intendo fare e che necessità ho.
Dopo un paio di giorni sono ripassato e il ragazzo mi ha dato un foglio con la sua proposta, contenente la distinta di tutti i pezzi hardware che verranno montati e ovviamente il prezzo unitario e totale.
A questo punto sono andato a casa e con calma ci ho ragionato, ho tolto alcune cose per me inutili, ho aggiunto dell'altro, ho modificato il tipo di ram e il processore...
alla fine gli ho presentato quello che pensavo di fare, lui in un paio di giorni ha controllato che non ci siano problemi e che tutto sia compatibile e funzioni senza problemi.
Sono ripassato nuovamente, ho sentito le opinioni del negoziante, ho infine valutato e, al "termine della fiera" gli ho dato l'OK per assemblare il pc.
Dopo 2 giorni l'ho ritirato e portato a casa.

Questo per dirti che anche se non sei un esperto informatico, puoi sempre assemblarti il pc a modo tuo (con consiglio di esperto) ed evitare così in maniera assoluta i pc preassemblati.... ti troverai quindi ad avere un pc "su misura" per te, per le tue esigenze.
Ok c'è un po' di sbattimento per una settimana intera tra valutazioni e considerazioni varie ma ne vale la pena.....

Ecco il mio:

Scheda madre ASUS PT6 DELUXE V2
Processore INTEL I7 950 QuadCore 3,2Gh
Scheda video NVIDIA GEFORCE 480GTX overcloccata ZOTAC con raffreddamento liquido
Memoria ram 6GB 1600Mhz
Hard Disk 150Gb 7200rpm
Scheda audio integrata (ho comprato a parte una PRESONUS ora cambiata con una STEINBERG UR22 -150euro-)
Scheda di rete, masterizzatore dvd.

Senza monitor (avevo già un lcd 23 pollici),
senza tastiera,
senza mouse
senza casse
senza alcun sistema operativo

costo: 1.400euro tre anni fa.

Ha costato un bel po', senza contare poi le casse da 200 euro e il monitor da 300 e la scheda audio da 150.... ma ne è valsa la pena. Carico qualsiasi cosa, non solo Audio Software ma anche programmi pesantissimi per rendering 3d.... nulla lo ha messo in crisi. Mai problemi, mai formattato in 3 anni....
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
Roby
Junior Member

Postby wave » Sun Apr 14, 2013 8:48 pm

Non vorrei sembrare esagerato, ma un budget di 600 euro per avere un PC ad uso musica/hd recording/applicazioni impegnative, non basta.
Per assurdo posso dire che esistono delle soluzioni hardware che con sistemi operativi diversi da Windows (XP e 7) funzionano molto bene, tuttavia se ne parlassi infrangerei il regolamento. Purtroppo, dall'esperienza fatta, posso dire con certezza che i primi problemi nascono dal sistema operativo che non riesce a sfruttare bene le componenti hardware. A parità di componenti, le stesse operazioni a seconda del sistema operativo, impiegano tempi decisamente diversi e Windows non è tra i campioni di velocità.
Ad esempio, nel 2010 ho assemblato una piccola workstation basata su Intel Core 2 Duo (processore introdotto sul mercato nel 2006), 4 GB di RAM, scheda video Invidia semplicissima, scheda audio M-Audio Delta-66 e Windows XP, un paio di HD. In totale avrò speso non più di 600 euro. Con Windows XP la lentezza a volte è esasperante, ma se si cambia sistema operativo... e qui mi fermo
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Next

Return to Windows / Linux / Assistance