Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Consigli su assolo

Consigli su assolo

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Consigli su assolo

Postby Kenny » Thu Dec 22, 2011 1:06 am

Ciao ragassi sono qui per parlarvi di un argomento molto molto comune: l'assolo.

Quando sentiamo un pezzo che ha un assolo non pensiamo nell'immediato a come il musicista sta "usando le mani" per generare quel solo...

Io sono autodidatta: con accordi (rivoltati), arpeggi e similari me la cavo bene: insomma, nessun problema per accompagnare.
Quello che mi lascia perplesso è come creare un assolo, cioé fare a capire cosa va in quale parte.
Immagino che ci siano diverse soluzioni a disposizione del tastierista, da usare con ritegno e con cervello per ottenere il risultato migliore.

Poi: un assolo di pianoforte è diverso da un assolo di hammond? un assolo di synth lead è diverso da un assolo di piano?

Io se devo mettermi a improvvisare un assolo finisco quasi sempre nella scala blues (indipendentemente dal tipo di accordo) però finisce per diventare tutto monotono così...
Mi consigliate delle alternative? : Chessygrin :
User avatar
Kenny
Platinum Member
 
Posts: 616
Joined: Wed Dec 14, 2011 3:40 pm
Location: Ravenna

Re: Consigli su assolo

Postby Riven » Thu Dec 22, 2011 9:00 am