Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • "Usb Vs Midi"

"Usb Vs Midi"

Tutto il mondo del midi e del Control Change

"Usb Vs Midi"

Postby serjt91 » Tue Mar 13, 2012 11:52 pm

Salve a tutti ragazzi! : Wink : volevo chiedervi una cosa.. quali sono le differenze se collego la mia tastiera tramite usb-usb al pc o la collego midi-usb? : book :
User avatar
serjt91
 
Posts: 76
Joined: Fri Apr 09, 2010 1:39 pm

Re: "Usb Vs Midi"

Postby LuciusDeRais » Wed Mar 14, 2012 12:17 am

Che usb-usb lo fai anche con il cavo della stampante e installati i driver della tua tastiera non hai nessun problema, per il midi-usb in genere ho visto usare ( ma non ho mai fatto ) con un cavo apposta con: da una parte midi in e out, poi un piccolo integrato che fa la conversione e poi l'usb. In genere costa un po', ma non tanto.
La prima soluzione è quella che uso sempre, e a parte problemi relativi alla non ottimale schermatura di alcuni alimentatori dei computer, che ti danno un po' di rumore di fondo, mi sono trovato sempre benissimo, la seconda soluzione la usi se la tastiera non ha l'usb, quindi o è vecchiotta o non è stata pensata per essere collegata ad un computer.

Non credo che ci siano differenze sostanziali ad esclusione della comodità.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: "Usb Vs Midi"

Postby serjt91 » Wed Mar 14, 2012 1:08 am

Io ora come ora uso usb-usb però non sapevo se tramite midi-usb in qualche modo sfruttavo qualcosa in più dalla tastiera e quindi per sicurezza prima di comprare il midi-usb ho chiesto : Angle :
User avatar
serjt91
 
Posts: 76
Joined: Fri Apr 09, 2010 1:39 pm

Re: "Usb Vs Midi"

Postby Riven » Wed Mar 14, 2012 8:11 am

No, non cambia proprio nulla. Se non hai problemi nella comunicazione usb risparmia i soldi dell'interfaccia midi.
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: "Usb Vs Midi"

Postby Simox » Wed Mar 14, 2012 11:31 am

L'interfaccia midi serve per i synth un po' vecchiotti che non avevano l'USB. Ma usando il PC seriamente serve assolutamente un'interfaccia audio/midi con buoni convertitori, compatibilità Asio, alimentazione phantom ecc. anche una da 120 euro è straripagata in qualità in più rispetto ad usare un midi USB + audio integrato.
Poi verso la fine degli anni 90 e i primi anni 2000 andavano molto le tastiere con interfacce midi seriali, purtroppo oggi non riesco a farla funzionare con Windows Seven, neanche virtualizzando XP su macchina virtuale riesco a far riconoscere la tastiera.
Qualcuno c'è riuscito?
User avatar
Simox
 
Posts: 25
Joined: Tue Feb 09, 2010 5:39 pm
Location: Roma


Return to Master / Controller / Piano

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest