Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

(HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Tutto il necessario per amplificare le nostre tastiere

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 3:49 pm

TSK wrote:un secondo...contate che ci sono anche gli impediti nel forum.......
Allora, poniamo che io abbia 2 tastiere e che voglia uscire in stereo(con tutte 2) ...Cosa devo avere?

Questo è un'altra discorso.
Stiamo parlando della qualità del suono non di come collegare le tastiere alle casse.

Comunque per quello che vuoi fare tu basta semplicemente entrare in un mixer e poi uscire L R sulle 2 casse.
Considera però che le casse hanno i loro mixer interni e le loro uscite di linea.

Nn vedo così indispensabile il discorso STEREO, ci facciamo troppe seghe mentali per qeusto discorso.

Io non sono mai riuscito a sentirmi live fino a prima di prendere le CARVIN.
Volete che qualcuno si accorga degli effetti STEREO se manco vi sente?

Poi non sò, dipende dal genere, io stò parlando del ROCK e di come la tastiera deve essere POMPATA per farla venir fuori

P.s.
TKS se hai un problema specifico contattami in privato magari ti posso dire qualcosa di più
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby dladio » Tue Dec 16, 2008 5:40 pm

beh ora comincio a capire.. il lead dalle carvin esce grasso da paura! :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 6:03 pm

Claudio wrote:beh ora comincio a capire.. il lead dalle carvin esce grasso da paura! :mrgreen:

Fate una prova.
Al prossimo live REGISTRATE CON UNA TELECAMERA la VOSTRA PERFORMACE e prendete l'audio non dal MIXER ma dalla TELECAMERA PROPRIO.

Quello che sentite è GROSSOMODO quello che sente la GENTE.

Se vi piace come si sente la tastiera allora vuol dire che siete a buon punto, ma sono certo che non vi piacerà per nulla. :mrgreen:

Se il vostro chitarrista suona con una DUAL RECTIFIER MESA BOOGIE non potrete mai competere con delle cassettine !!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

A casa le cuffie possono anche bastare ma live vi chiedo di non dargliela vinta a sti bastardi :twisted: :twisted:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby TSK » Tue Dec 16, 2008 6:16 pm

Ok, quindi abbiamo bisogno di casse che pompano(bene) e con un buon equalizzatore(?)
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby carlitos » Tue Dec 16, 2008 6:17 pm

TSK wrote:Ok, quindi abbiamo bisogno di casse che pompano(bene) e con un buon equalizzatore(?)


Già, diciamo che abbiamo bisogno di casse DEDICATE e non da quel che trovo trovo XD
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 6:57 pm

carlitos wrote:
TSK wrote:Ok, quindi abbiamo bisogno di casse che pompano(bene) e con un buon equalizzatore(?)


Già, diciamo che abbiamo bisogno di casse DEDICATE e non da quel che trovo trovo XD

Per ora mi accontenterei di comprarne una, di avere perlomeno il buon SENSO di pensare che la si deve comprare e tenere in casa vicino alla tastiera così come fanno i nostri amici chitarristi e bassisti.

Poi tutto il resto viene da se, si migliora anche sbagliando acquisto.
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby gilles » Tue Dec 16, 2008 8:06 pm

ma ferma un attimo.....
se mi compro un ampli stereo figo...e lo attacco dopo un buon mixer o un mixer di linea mio......e faccio uscire il tutto mandandolo al PA....non è la stessa cosa?
guarda.....ho fatto service per tanti tanti tanti concerti...e grossi....e non ho MAI visto un tastierista con un ampli.....alcuni che lo avevano lo avevano solo per monitor....ma basta.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 8:16 pm

gilles wrote:ma ferma un attimo.....
se mi compro un ampli stereo figo...e lo attacco dopo un buon mixer o un mixer di linea mio......e faccio uscire il tutto mandandolo al PA....non è la stessa cosa?
guarda.....ho fatto service per tanti tanti tanti concerti...e grossi....e non ho MAI visto un tastierista con un ampli.....alcuni che lo avevano lo avevano solo per monitor....ma basta.

Sicuramente non metto in dubbio la tua esperienza e conosco la tua competenza in materia.
Ma quello che dico io è proprio quello che mi hai confermato tu, IN ITALIA :mrgreen:

Siamo un pò frecati da questo punto di vista purtroppo.
Comunque devi anche considerare che il mio ragionamento è fatto in funzione di PERFORMANCE dove non ci sono service di mezzo.
Come hai ben detto tu, sul palco lo si usa come MONITOR, è questo l'utilizzo sui grandi palchi.

Però se fai una serata in un locale e vuoi farti sentire senza che le chitarre ti uccidano ti devi dare da fare, con una cassa normale purtroppo perdi in qualità anche se hai potenza.

Comunque sto cercando un pò di roba in giro per portare avanti questa mia Crociata contro la mancanza di amplficazione delle tastiere. :clap:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby david » Tue Dec 16, 2008 10:14 pm

bah, al mio ultimo live, sebbene fosse in un posto penoso io ero collegato al mixer e questo collegato a quattro FBT, il mio chitarrista (sì, quello incompetente) stava con un Fender valvolare da 150W a volume abbastanza alto e io grazie a Dio sovrastavo completamente la chitarra, non penso che servano esclusivamente casse di proprietà del tastierista per sovrastare la chitarra, solamente un fonico scellerato e un buon service :)
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: (HOT) IL SUONO LIVE: l'amplificazione prima di tutto

Postby Support Synthonia » Tue Dec 16, 2008 10:19 pm

david wrote:bah, al mio ultimo live, sebbene fosse in un posto penoso io ero collegato al mixer e questo collegato a quattro FBT, il mio chitarrista (sì, quello incompetente) stava con un Fender valvolare da 150W a volume abbastanza alto e io grazie a Dio sovrastavo completamente la chitarra, non penso che servano esclusivamente casse di proprietà del tastierista per sovrastare la chitarra, solamente un fonico scellerato e un buon service :)

Diciamo che il tuo è un pò il caso LIMITE, sei molto molto fortunato diciamo così.

La mia è semplicemente una battaglia, mi dà terribilemnte fastidio sapere che nn si usano casse per tastiera quando si suona live solo perchè non lo si è mai fatto, se lo si cominciasses a fare allora tutti capiremmo che è cosa buona e giusta.

Provare per credere
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

PreviousNext

Return to Mixer / Amplificatori / Monitor

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests