Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • pezzi senza tastiera: inventare o...?

pezzi senza tastiera: inventare o...?

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby david » Wed Oct 29, 2008 3:00 pm

non so in che forum postarlo, ma sarei curioso di sapere come vi approcciate all'assassinio dei pezzi senza tastiera che fate con i vostri gruppi (così ne parla il mio chitarrista, io lo ritengo solo un lavoro di fantasia): ad esempio ultimamente mi sta capitando di suonare parecchi pezzi di hendrix in cui come ben sapete la tastiera non c'è, e di trovare difficoltà nell'adattare (inventare) una ritmica per gli assoli sconclusionati e (forse è un po' riduttivo) politonali di quel geniaccio, mentre per altri pezzi, evidentemente composti senza il consumo di droghe pesanti, riesco a districarmi meglio e ad inventare anche cose carine... e voi cosa fate quando vi trovate davanti un pezzo senza tastiera?
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby Support Synthonia » Wed Oct 29, 2008 3:08 pm

Bell'argomento, del resto tutti o quasi si saranno inbatutti in questo grosso problema.
Io di solito mi opponevo di base, però poi alla fine ci si adatta, magari andando di Hammond, di Pad STRINGS, Rhodes ecc ecc.
Insomma tutto quello che nel rock è sempre stato usato
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby carlitos » Wed Oct 29, 2008 3:17 pm

IO MI OPPONGO! NON PROPORREI MAI CANZONI SENZA CHITARRA PERCHE' MI VOLETE COSTRINGERE A FARE CANZONI SENZA TASTIERA??? Cioè il mio gruppo mi ha costretto a fare smells like teen spirit :(
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby abc » Wed Oct 29, 2008 4:20 pm

ottimo argomento...questo problema io cel'ho avuto soprattutto quando ho iniziato a suonare con il mio atuale gruppo 2 anni fa perchè facevamo solo cover...condivido il discorso di carlitos sul fatto che se io nn propongo canzoni senza chitarra nn vedo perchè gli altri vogliono fare pezzi senza tastiera :twisted: ...però penso anche che sia bello cambiare leggermente o personalizzare le canzoni soprattutto mettendo la tastiera dove prima non c'era...anche perchè sennò metti su una cover band e cerchi di fare tutto spiccicato all'originale...io sono per l'INVENTIVA sempre e comunque... :D :D
KORG Triton Extreme 61 (IN VENDITA)
abc
 
Posts: 93
Joined: Wed Sep 03, 2008 8:10 pm

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby carlitos » Wed Oct 29, 2008 4:27 pm

bhè sì il mio discorso è così radicale perché mi hanno costretto a fare oltre smells anche adam's song dove c'è 3 secondi di piano...sì a volte è divertente inventare una tastiera, personalmente lo farei sulle canzoni di Hendrix o Steve Ray Vaughan che mi piacciono un bel po' ma su blink e nirvana no vi prego T_T
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby abc » Wed Oct 29, 2008 4:35 pm

carlitos wrote: personalmente lo farei sulle canzoni di Hendrix o Steve Ray Vaughan che mi piacciono un bel po' ma su blink e nirvana no vi prego T_T



si su questo sono d'accordo ;) ...poi c'è anche da vedere se quello ke suoni sta bene a tutto il resto del gruppo...e molto spesso succede che se osi un po' di più andando oltre il classico piano o hammond vieni immediatamente stroncato con la fatidica frase:"Si è bello, ma secondo me un piano semplice semplice andrebbe molto meglio" :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
KORG Triton Extreme 61 (IN VENDITA)
abc
 
Posts: 93
Joined: Wed Sep 03, 2008 8:10 pm

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby dladio » Wed Oct 29, 2008 7:59 pm

stefano90 wrote:
carlitos wrote: personalmente lo farei sulle canzoni di Hendrix o Steve Ray Vaughan che mi piacciono un bel po' ma su blink e nirvana no vi prego T_T



si su questo sono d'accordo ;) ...poi c'è anche da vedere se quello ke suoni sta bene a tutto il resto del gruppo...e molto spesso succede che se osi un po' di più andando oltre il classico piano o hammond vieni immediatamente stroncato con la fatidica frase:"Si è bello, ma secondo me un piano semplice semplice andrebbe molto meglio" :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


rispondigli "impara cos'e' un tastierista e solo dopo azzardati di nuovo a rivolgermi la parola :mrgreen: "
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby Support Synthonia » Thu Oct 30, 2008 12:32 am

Vi posso garantire che con i suoni che produrremi per il progetto Keyboardsolo potreste anche fare a meno dei CHITARRISTI :mrgreen:
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby Niki » Thu Oct 30, 2008 9:14 am

Daniele wrote:Vi posso garantire che con i suoni che produrremi per il progetto Keyboardsolo potreste anche fare a meno dei CHITARRISTI :mrgreen:


Daniele, quando ti esprimi in manierà così lapidaria e profetica....pi piaci molto :ugeek:
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
User avatar
Niki
Senior Member
 
Posts: 1185
Joined: Tue Feb 12, 2008 8:05 pm
Location: Carpineti (R.E.)

Re: pezzi senza tastiera: inventare o...?

Postby matrix » Fri Oct 31, 2008 3:05 pm

quoto daniele...in tutto e per tutto!!!!!
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
User avatar
matrix
Platinum Member
 
Posts: 765
Joined: Mon Sep 15, 2008 2:36 pm

Next

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests