Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Scintille di una fiamma

Scintille di una fiamma

Fai ascoltare a tutti quello che sai fare!

Scintille di una fiamma

Postby U-Gum » Mon Oct 05, 2009 4:46 pm

Salve gente!

Voglio condividere con voi un lavoro che ho fatto per una metal band italiana molto vicina alla mia: i Lost In Oblivion.
Mi hanno chiesto di comporre per loro un "intro" da mettere prima dei loro concerti e in apertura del loro disco, ancora in fase di lavorazione, così ho deciso di buttarmi e provare ad usare i VST per musica "classica"(o classicheggiante è meglio).
E' stato "suonato" per la prima volta ieri pomeriggio al Day Schokin' Ground festival, dove i miei amici aprivano il secondo giorno. Hanno suonato anche i DGM del nostro caro Mark, una GRANDISSIMA band con un frontman davvero eccezionale.
Comunque questo è il risultato del mio lavoro. Spero vi piaccia.

[url]http:\\ugum.interfree.it\Sparks.mp3[/url]
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Scintille di una fiamma

Postby dladio » Mon Oct 05, 2009 4:48 pm

U-Gum wrote:Salve gente!

Voglio condividere con voi un lavoro che ho fatto per una metal band italiana molto vicina alla mia: i Lost In Oblivion.
Mi hanno chiesto di comporre per loro un "intro" da mettere prima dei loro concerti e in apertura del loro disco, ancora in fase di lavorazione, così ho deciso di buttarmi e provare ad usare i VST per musica "classica"(o classicheggiante è meglio).
E' stato "suonato" per la prima volta ieri pomeriggio al Day Schokin' Ground festival, dove i miei amici aprivano il secondo giorno. Hanno suonato anche i DGM del nostro caro Mark, una GRANDISSIMA band con un frontman davvero eccezionale.
Comunque questo è il risultato del mio lavoro. Spero vi piaccia.

[url]http:\\ugum.interfree.it\Sparks.mp3[/url]


e pensare che volevo chiamare la mia band Oblivion... ma certo che trovare un nome originale oggi... : Chessygrin :

grande gommino mio, ti amo : Razz :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Scintille di una fiamma

Postby DKS Synth Lab » Mon Oct 05, 2009 5:33 pm

bellissimo pezzo veramente! : Chessygrin : vuoi unirti a me nel gruppo?XD almeno ci facciamo le parti orchestrali io e te senza base : Lol : : Lol : : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
User avatar
DKS Synth Lab
Senior Member
 
Posts: 2181
Joined: Sun Feb 24, 2008 10:35 pm

Re: Scintille di una fiamma

Postby david » Mon Oct 05, 2009 5:33 pm

un inchino.
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
User avatar
david
Senior Member
 
Posts: 1435
Joined: Sat Oct 04, 2008 1:04 pm
Location: Bæri

Re: Scintille di una fiamma

Postby Albertinuz » Mon Oct 05, 2009 5:59 pm

Mi ha ricordato molto le atmosfere del Gladiatore! : Walkman :
Grande U-Gum, bellissimo!
Posso chiederti a parte la linea melodica principale degli archi come hai costruito tutto ciò che c'è sotto, che strumenti hai messo e le loro entrate, se seguendo la linea principale oppure no? Si una spiegazione di come l'hai partorito sempre che tu ne voglia parlare : Chessygrin :
Kurzweil PC3X - Novation X Station 49 - Pianoforte KAWAY a muro - AKG K301XTRA - MacBook con Studio Logic 9, MainStage 9
User avatar
Albertinuz
Junior Member
 
Posts: 189
Joined: Tue Jan 29, 2008 3:59 pm
Location: Marcon (VE)

Re: Scintille di una fiamma

Postby Xam » Mon Oct 05, 2009 8:27 pm

10-10
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
cazzo U-Gum, very impressive!!!
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
User avatar
Xam
Senior Member
 
Posts: 1309
Joined: Fri Dec 12, 2008 6:11 pm
Location: Brescia

Re: Scintille di una fiamma

Postby U-Gum » Mon Oct 05, 2009 11:47 pm

Grazie ragazzi, siete troppo gentili. : RedFace :
Per quanto riguarda il processo compositivo essendo una specie di ouverture ho preso il tema che più mi piaceva del pezzo dei miei amici e ne ho leggermente complicato l'armonia con qualche accordo di passaggio (sostituzioni di accordo abbastanza standard). Il grosso l'ho scritto prima al pianoforte e poi carta e penna. E' più o meno organizzata così:
I violini eseguono un tema armonizzato scritto sulla base del tema della canzone. Le viole e i contrabbassi si spartiscono l'armonia mentre ai violoncelli (uno dei miei strumenti preferiti) ho riservato un ruolo di "contrappunto" più che armonico.
I fiati e le percussioni sono venute in secondo momento e li ho adattati alla struttura ritmica del brano.

Non sono un musicista classico e i miei studi classici si fermano a diversi anni fa, probabilmente ho usato alcuni termini tecnici impropriamente, e probabilmente anche alcune forme compositive in maniera azzardata XD.
Chiedo scusa ai puristi per la mia superbia. : RedFace :

Sono proprio contento che vi piaccia : Angle :
Sono abbastanza timido riguardo alle cose che scrivo o suono, e di conseguenza divento emotivo quando le condivido. :D Sono proprio contento ^_^
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: Scintille di una fiamma

Postby scarface » Tue Oct 06, 2009 2:11 pm

SPETTACOLO!!! : Eeek : : Eeek :


Complimenti!!!
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces


«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
User avatar
scarface
Junior Member
 
Posts: 384
Joined: Wed Jan 07, 2009 11:21 am
Location: Siracusa, IT

Re: Scintille di una fiamma

Postby alexandros » Tue Oct 06, 2009 3:32 pm

sti cavoli!!!

QUanto mi piace....
l'unica pecca è che è troppo lungo forse per i live.... noi abbiam dovuto editare l'intro che avevo scritto apposta per i live in cui abbiamo solo mezz'ora di spalal ai gruppi grossi....perchè ci taglia metà pezzo in scaletta!

Cmq, è davvero scritta benissimo! arrangiata bene con tutti gli strumenti al loro posto... davvero, davvero bravo!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Scintille di una fiamma

Postby U-Gum » Wed Oct 07, 2009 8:47 pm

Caro Alexandros...ci hai preso in pieno...infatti per il live dovrò restringere qualcosa...anche se in teoria è previsto che venga usata da prima che il gruppo salga sul palco...ma se stai facendo un'apertura ti brucia 3 minuti di live.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Next

Return to My Sound and Style

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests