Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Basi live

Basi live

Come muoversi tra potenziometri, manopole e finestre varie

Re: Basi live

Postby amonxxx » Sat Nov 07, 2009 11:10 am

Mi intrometto...:D anche nel mio gruppo mandiamo basi con loop di batteria elettronica, effetti strani, rumori ecc ecc (d'altronde io 2 mani c'ho :D :D e poi mi piace programmare ste cose...) uso cubase e metto tutte le tracce in un unico progetto in base alla scaletta con 8 click prima di ogni canzone di modo che il batterista prende il tempo. Da cubase tramite scheda audio con piu output mando in stereo le basi all'impianto e il click di cubase programmato ad arte con cambi di tempo ecc ecc alle povere orecchie del batterista. Ho pensato anche io di fare piu mp3 con le basi di modo da usare un semplice lettore mp3, ma non conviene secondo me per il semplice fatto che mentre suoniamo ho il controllo visivo sul monitor del pc della base! (quante volte vi è capitato nei live di non sentire una cippa di quello che stavano suonando gli altri?)

Non succede perchè il nostro batterista ha il click che gli entra nel cervello a momenti...ma se dovesse uscire fuori tempo mi accorgo da cubase che non stiamo a passo con la base, la sfumo e continuiamo senza.
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Basi live

Postby Stéx » Sat Nov 07, 2009 11:55 am

Beh sinceramente non mi sembra un grosso problema quello che hai enunciato tu... preferisco farle su un semplice mp3... così possono anke essere messe su un lettore tascabile, senza star lì ad usare il pc ogni volta :)
Io ormai le ho già provate e riprovate col gruppo ed è sempre andato tutto a meraviglia, anzi, il batterista s'è complimentato dicendo che "non ho mai sentito basi così perfette" : Wink :
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
User avatar
Stéx
 
Posts: 93
Joined: Tue Nov 11, 2008 3:51 pm

Re: Basi live

Postby gilles » Sat Nov 07, 2009 2:57 pm

con le basi in mp3 però.....non puoi utilizzare lo stereo...che a mio avviso è l'essenza del suono tastieristico.
con un lettore mp3...avendo a disposizione solo 2 canali ( left e right)...da una parte metti la base..e dall'altra il click per il batterista...ma....sempre in mono si lavora. se si hanno solo voci...vabbhè tanto in mono sono...ma se inizio ad avere tastiere....poi io che tantissime volte panno tutto......il mono è il veleno per me:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Basi live

Postby Stéx » Sat Nov 07, 2009 3:08 pm

Si beh... tanto le mie tastiere le ho mandate sempre in mono da quando ci suono... quindi la necessità dello stereo non la sento... ed anche in LIVE secondo me la differenza è minima. Poi posso sbagliarmi, ma x andare in stereo (almeno le tastiere) devo avere il doppio dei cavi, quindi tempo doppio in sala prove x montare e smontare
Setup: Roland JV-90, Yamaha AN1x, mixer Behringer UB502, microfono Karma, pc Acer AspireONE D150 + Nuendo3
User avatar
Stéx
 
Posts: 93
Joined: Tue Nov 11, 2008 3:51 pm

Re: Basi live

Postby gilles » Sat Nov 07, 2009 3:25 pm

Stéx wrote:Si beh... tanto le mie tastiere le ho mandate sempre in mono da quando ci suono... quindi la necessità dello stereo non la sento... ed anche in LIVE secondo me la differenza è minima. Poi posso sbagliarmi, ma x andare in stereo (almeno le tastiere) devo avere il doppio dei cavi, quindi tempo doppio in sala prove x montare e smontare



cioè...tu suoni in mono?????ossignorrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è un cavo in più a tastiera. in live una tastiera in mono è praticamente come non averla. posso capire per lead al modello moog ( ricordo è mono)...ma sentire un pad...un strings...un hammond con il leslie...effetti tipo delay...tutto in mono...cioè....è l'omicidio di una tastiera
tempo doppio...ripeto...èè un cavo a tastiera in più
cioè...occhio...la tastiera in mono non esiste...se non hai un moog o simile. è uno degli elementi fondamentali e principali e essenziali nel nostro mondo.
in live...già siamo ssempre penalizzati...questa è l'ennesima penailizzazione su tutto ciò che può esserci.
in studio poi...il mono non esiste. anzi...proprio per le tastiere ci son macchinari che fan si che la tastiera spazi ancora di più nello stereo per farla uscire meglio.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Basi live

Postby alexdrastico » Sat Nov 07, 2009 4:55 pm

Mono? Non esiste!!!
A volte con la band abbiamo parti di coro pannizzate...
Conocordo su quanto dice gilles!!! Lo stereo è la nostra arma....e usiamolo!!! : Lol :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
User avatar
alexdrastico
Junior Member
 
Posts: 467
Joined: Tue Feb 10, 2009 8:59 am
Location: Padova

Re: Basi live

Postby gilles » Sat Nov 07, 2009 5:01 pm

soprattutto in un gruppo "normale" dove il basso è in mono....la chitarra idem( se proprio non è microfonata in stereo ma avviene solo in casi mooolto grandi) e la voce è in mono.
l'unico strumento che dà ampiezza al gruppo è proprio la tastiera...unico strumento che si può muovere nello spazio sonoro.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Re: Basi live

Postby amonxxx » Sat Nov 07, 2009 5:05 pm

gilles wrote:
Stéx wrote:Si beh... tanto le mie tastiere le ho mandate sempre in mono da quando ci suono... quindi la necessità dello stereo non la sento... ed anche in LIVE secondo me la differenza è minima. Poi posso sbagliarmi, ma x andare in stereo (almeno le tastiere) devo avere il doppio dei cavi, quindi tempo doppio in sala prove x montare e smontare



cioè...tu suoni in mono?????ossignorrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è un cavo in più a tastiera. in live una tastiera in mono è praticamente come non averla. posso capire per lead al modello moog ( ricordo è mono)...ma sentire un pad...un strings...un hammond con il leslie...effetti tipo delay...tutto in mono...cioè....è l'omicidio di una tastiera
tempo doppio...ripeto...èè un cavo a tastiera in più
cioè...occhio...la tastiera in mono non esiste...se non hai un moog o simile. è uno degli elementi fondamentali e principali e essenziali nel nostro mondo.
in live...già siamo ssempre penalizzati...questa è l'ennesima penailizzazione su tutto ciò che può esserci.
in studio poi...il mono non esiste. anzi...proprio per le tastiere ci son macchinari che fan si che la tastiera spazi ancora di più nello stereo per farla uscire meglio.


Quoto! un cavetto in più a te non costa nulla! capisco alle prove...magari hai un mixer con pochi canali
Korg: MICROKORG, TRITON EXTREME
Gem: REALPIANO PRP 700
Mixer: Beringer 4 canali mono e 4 stereo
Scheda Audio: Lexicon Lambda (ancora per poco...presto [color=#FF0080]NOVATION NIO)[/color]
PC: Sony vaio vgnfz31m corredato da CUBASE SX3, e svariati VST
User avatar
amonxxx
 
Posts: 89
Joined: Sun Nov 01, 2009 4:05 pm

Re: Basi live

Postby carlitos » Sun Nov 08, 2009 10:22 am

amonxxx wrote:Quoto! un cavetto in più a te non costa nulla! capisco alle prove...magari hai un mixer con pochi canali


Ma il mixer nemmeno... una volta che occupi un canale, non ne devi occupare un'altro se vuoi uscire in stereo, ma sempre lo stesso : police :
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Basi live

Postby gilles » Sun Nov 08, 2009 11:04 am

carlitos...dipende.
se hai ingressi stereo ok..ma se hai ingressi mono devi occuparne 2 e metter su uno il pan a destra e su uno a sinistra.
di solito i mixer han un tot di ingressi mono...e un pò meno stereo.
con ingressi mono per forza devi utilizzare 2 canali
comunque...se proprio uno non ha 2345245346 tastiere...di solito un mixerino 4 canali più 2 stereo bastano. già così avresti a disposizione 2 canali stereo ( da attaccare 2 jack) per 2 tastiere...più i 4 canali mono che ti servono per alltre 2 tastier...in totale 4 tastiere.
io ad esempio ho il mixer della beheringer a rack che ha 16 ingressi mono...quindi 8 stereo.
spero di non arrivare a 8 sorgenti sonore ora come ora...o mi tocca cambiare macchina per girare ehehe
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
User avatar
gilles
Senior Member
 
Posts: 2936
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:14 pm
Location: mestre(ve)

Previous

Return to Programmare un Synth / Workstation

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest