Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • due tastiere in MIDI e un pedale switch

due tastiere in MIDI e un pedale switch

Il "prima" e il "dopo" dell' essere tastieristi

due tastiere in MIDI e un pedale switch

Postby p_joule » Thu Aug 28, 2014 12:34 pm

Ciao ragazzi,

ecco la mia situazione.

Korg m50 (master) collegata a Korg Karma (slave). il local control mode su karma è disattivato. Su m50 c'è collegato un pedale switch. Domanda: c'è un modo per mandare il comando MIDI "passa alla patch successiva" a karma tramite il pedale collegato a m50 in modo che possa programmare le patch di cui ho bisogno su karma una dietro l'altra e richiamarle da m50?

Altra domanda:
mi spiegate che valori sono quelli che compaiono quando su m50 in fase di programmazione scelgo la sorgente esterna e non i suoni interni di m50? (sono due valori di cui non ricordo le sigle che hanno valore massimo 127)
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: due tastiere in MIDI e un pedale switch

Postby alexandros » Sun Aug 31, 2014 12:35 am

uhm, non mi pare che sia possibile... puoi ovviare in questa maniera come avevo fatto per un certo periodo. é un po' laboriosa come concezione, ma da risultati notevoli.
Dunque , tenendo in mente le parti che devi suonare e quali suoni usare, ti setti su M50 e su Karma le patch in ordine per come le usi. Ad esempio intro di piano su M50, strofa pad su Karma, ritornello strings su M50 e synth su karma.
Su M50 setti i program change di modo che quando cambi il suono, automaticamente ti cambia anche il suono su Karma.
per fare ciò entrano in gioco i valori che hai chiesto nella seconda domanda..sono gli Lsb e Msb. interessa il secondo..a secondo dei numeri, corrispondono i banchi dell Karma (1=A, 2=B, etc...). il primo va lasciato sullo 0 (dipende dalle marche...sul Fantom xr ad esempio è 87...). Nella schermata della combi ora vedrai che nel program in cui piloti lo slave puoi scorrere un numero da 0 a 127...quello corrisponde alla patch all'interno del banco che hai selezionato.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: due tastiere in MIDI e un pedale switch

Postby p_joule » Mon Sep 01, 2014 7:44 am

ok..quindi se carico i suoni che devo usare nel banco C della modalità combi di karma devo impostare l'lsb come 3 e poi nel parametro msb selezionare la patch che mi serve nel banco c?
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: due tastiere in MIDI e un pedale switch

Postby Iryon » Mon Sep 01, 2014 10:09 am

Si il ragionamento è quello anche se è probabile che il banco C sia il numero 2 perchè con buone probabilità il banco A corrisponde allo 0. Comunque fatti una ricerchina per accertarti dei valori Lsb e Msb della tua tastiera : Wink :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
User avatar
Iryon
Platinum Member
 
Posts: 736
Joined: Sun Jan 03, 2010 2:11 am
Location: Cagliari

Re: due tastiere in MIDI e un pedale switch

Postby p_joule » Mon Sep 01, 2014 10:40 am

ho trovato questo ma non mi tornano i program change: http://www.sweetwater.com/sweetcare/art ... dprograms/
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)

Re: due tastiere in MIDI e un pedale switch

Postby alexandros » Mon Sep 01, 2014 3:55 pm

no, la patch dell Karma la vai poi a selezionare nella schermata principale della combi. Se noti, al posto del nome del program hai i valori Msb e Lsb, e sopra un numero...quello è il numero corrispondente alla patch, e lo scorri agevolmente con i tasti cursore up/down o il rotellone dialer (se c'è nella Karma)
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: due tastiere in MIDI e un pedale switch

Postby p_joule » Mon Sep 01, 2014 5:12 pm

appena torno a casa dall'università vi faccio sapere :)
Setup:

Korg M50 73 - Korg Karma 61 - Yamaha PSR240 61 - M-Audio Keystation 49 - Sony Vaio - Albeton Live 9.1.2 - Cubase 5 - Reason 5.0 - Plugin vari NI - Focusrite Scarlett 2i4 - Korg NanoKey2
User avatar
p_joule
Platinum Member
 
Posts: 618
Joined: Mon Jun 18, 2012 2:38 pm
Location: San Vendemiano (TV)


Return to Programmazione / Utilizzo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests