Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Acquisto Synth "Puro"

Acquisto Synth "Puro"

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Acquisto Synth "Puro"

Postby Roby » Mon Jan 30, 2012 8:44 pm

Salve ragazzi...
ho venduto un po' di strumentazione che non utilizzavo da tempo e con i soldi ricavati avevo intenzione di comprarmi un sintetizzatore.
Per sintetizzatore non intendo una workstation ma un synth puro (se così si puo definire), come per esempio il clavia nord lead.
Cercavo che fosse polifonico e avevo intenzione spendere al massimo 500-550 euro. Nuovo oppure usato.
Vi chiedo un cosiglio su cosa prendere perchè non ho mai avuto un vero e proprio synth, e quindi non conosco quali sono le macchine migliori e non ho idea di dove indirizzarmi. Ho avuto cloni hammond, workstation e realpiano, ma syntesizer mai.
Cosa mi consigliate? Abbastanza buono (nuovo o usato) per qui soldi?
Grazie...
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby Riven » Mon Jan 30, 2012 9:19 pm

Se non hai mai avuto un synth e ti va di smanettarci sopra per imparare i principi della programmazione, io direi Roland SH201, usato sta meno di quanto vorresti spendere,
E' semplice, intuitivo, potente, se vuoi dei timbri di qualità belli e pronti c'è la collection disponibile ....
User avatar
Riven
 
Posts: 2328
Joined: Wed Feb 11, 2009 11:52 am

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby Skyblade » Mon Jan 30, 2012 9:27 pm

Guarda, sarà che ho sempre avuto la GAS per entrambi, ma io ti consiglierei un Roland JD800, o (se non vuoi impazzire con il famoso problema della colla rossa) il Roland JP8000... Hanno fatto la storia, e con synth e pad (:Q__) possono ancora dire la loro : Love :
"...turn the Wheel of Time... there's no beginning, just keep on spinning..."
Keyboards: Korg TR88 (64 mb RAM); Korg M50 61; CME UF50
Stand: Proel Die Hard; Bespeco BP7RT
User avatar
Skyblade
Junior Member
 
Posts: 269
Joined: Mon Nov 23, 2009 9:41 am
Location: Campomarino (CB)

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby Ago » Mon Jan 30, 2012 9:37 pm

Pensavo anch'io al Roland SH201... non è certo un Minimoog, ma forse su quella cifra è la scelta più sicura! : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby Leonardo » Mon Jan 30, 2012 9:38 pm

Anche un bel nord lead2 non sarebbe male.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby ClaviKorg » Mon Jan 30, 2012 10:20 pm

Essendo il tuo primo synth puro è importante qualcosa di intuitivo da un punto di vista dei controlli, così impari rapidamente e cominci a fare i tuoi suoni e ti diverti di più. Ho dato un'occhiata ai pannelli dei synth roland e sono ok! JP8000, sh201 e Gaia sono perfetti, i controlli evidenti e quelli che servono, e una buona sezione effetti.

Per quanto bello e storico sconsiglio per ora un jd800 perchè è gia più complicato oltre ad essere una macchina delicatissima che si rompe facilmente. I clavia sono meno intuitivi dei roland e il 2/2x non ha effetti e questo è una cosa fastidiosa.

Per concludere con un nome secco, mi accodo a chi ti ha suggerito l'sh201.
Obhereim MC2000 <> Novation Xstation 61 <> DSI EVOLVER <> Korg Triton Rack + EXB-PCM-01 <> Voce V5 <> Gem RP-X <> Akai Synthstation 25 <> mixer Mackie vlz <> FBT MaxX 2A speaker
User avatar
ClaviKorg
Platinum Member
 
Posts: 899
Joined: Sat Jan 26, 2008 7:39 pm
Location: Taranto - Torino

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby Axl » Mon Jan 30, 2012 10:21 pm

Per "deviare" un po' dalle solite (ed estremamente valide) macchine, consiglierei un waldorf micro q!
Ho da poco preso la versione rack e lo trovo eccezionale: c'è da smanettare un po' di più del normale per riproporre i suoni synth più classici, ma ha un carattere molto personale nel caso si voglia sperimentare un po'!!! Mi ha aperto un mondo!!!

Altri punti che ho valutato positivi:
- 3 oscillatori;
- sintesi per wavetable (su due oscillatori);
- vocoder;
- 25 note di polifonia (la versione base);
- un interessante prezzo sull'usato in rapporto alla qualità (intorno ai 250 su mercatino musicale);
- ci sono editor per pc carini sia a pagamento che free.

Alla fine, però, la regola base è valutare con le proprie orecchie e le proprie mani!
Axl
Junior Member
 
Posts: 129
Joined: Wed Jun 09, 2010 10:54 am
Location: Turin

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby Roby » Tue Jan 31, 2012 12:35 am

Salve ragazzi... vi ringrazio inanzitutto dei consigli.
Ho comunque omesso di dirvi che non sono alle prime armi con i synth. Ho già avuto modo di programmare, anche se cose semplici, comunque i discorsi vco, lfo, filtri, ecc... già li conosco e so come funzionano. Ho avuto modo di smanettare con i synth essenziali e gran parte l'ho fatto tramite pc. Ora, per modificare o programmare un suono, mi sono stufato di dover sempre andare tramite pc o comunque cliccare sempre il solito pulsante per accedere a menu e sottomenu. Volevo qualcosa di "fisico" in modo da smanettare in tempo reale.
Ho visto che con 50 euro in più (600) potrei portarmi a casa un Oberheim Ob12 voi cosa ne pensate?
troppo comlicato o è intuitivo?
vale 600 euro o provo a chiedere di meno?
grazie...
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby vaivavalo » Tue Jan 31, 2012 12:58 am

Ma...Slim phatty? Ci siamo un po così così con la cifra, ma è Real Analog!!!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Acquisto Synth "Puro"

Postby Roby » Tue Jan 31, 2012 11:21 am

vaivavalo wrote:Ma...Slim phatty? Ci siamo un po così così con la cifra, ma è Real Analog!!!


non capisco... cosa signifca slim phatty....
visita SYDJARRE.IT

Set Up:
Image
User avatar
Roby
Junior Member
 
Posts: 180
Joined: Tue Dec 20, 2011 12:19 pm
Location: Vicenza

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests