Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Il portamento esponenziale...

Il portamento esponenziale...

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Il portamento esponenziale...

Postby Ago » Mon Mar 19, 2012 9:29 pm

Io sono un grande appassionato di Emerson, quindi è ovvio che per me il portamento di riferimento è quello con questa forma:
3:22

http://www.synthesizers.com/sounds/q105d.mp3 http://www.synthesizers.com/sounds/luckyman.mp3
ho le orecchie viziatissime, lo so : Chessygrin :

Facendo due ricerche ho confermato quello che pensavo: il modulare Moog (e anche i moderni cloni, come negli esempi audio) il segnale della tastiera in modo esponenziale, più diretto dei synth odierni: subito è molto veloce, ma poi rallenta moltissimo arrivando nei dintorni della nota desiderata.
L'altro giorno ho notato con estrema amarezza che anche il mio Little Phatty non smussa le note in quel modo che mi sembra così naturale : Hurted :

E' strano... non penso di essere l'unico al mondo che dà più importanza, dal punto di vista musicale, al portamento che agli inviluppi!
Non era solo il Moog modulare: sentite questo Yamaha CS-30 (0:37)


Il problema è che in alcuni pezzi come, appunto, Eruption, quella forma è fondamentale: sennò si fa prima a suonare senza portamento, si evitano un sacco di menate nel programmare quel maledetto glide.
Oltre a quello, ne conosco solo un altro che ha un portamento come si deve: il GForce Oddity, clone di Odyssey che secondo molti non suona benissimo, ma mi fa impazzire il fatto che abbia il portamento esponenziale.

Ora, devo suonare solo l'Oddity, o esiste ancora qualche sintetizzatore con il portamento esponenziale? : Razz :
Pura curiosità...
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Il portamento esponenziale...

Postby Paga » Mon Mar 19, 2012 9:45 pm

Ipotesi: per me Emerson modificava la quantità di slew limiter in tempo reale....
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member
 
Posts: 878
Joined: Wed Apr 07, 2010 6:26 pm
Location: RA

Re: Il portamento esponenziale...

Postby Ago » Mon Mar 19, 2012 9:59 pm

Paga wrote:Ipotesi: per me Emerson modificava la quantità di slew limiter in tempo reale....

In Lucky Man in studio sì, ma in tutti gli altri esempi no! : Razz :
Edit: lo modificava solo prima e dopo alcune frasi, i singoli glissati sono "naturali" : Wink :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Il portamento esponenziale...

Postby Ago » Fri Apr 06, 2012 8:11 pm

Capisco che l'argomento possa interessare poco, ma nessuno sa dirmi se oggi esistono in commercio sintetizzatori hardware con il portamento esponenziale?
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Il portamento esponenziale...

Postby LuciusDeRais » Fri Apr 06, 2012 9:42 pm

Io la butto li:
Pilotare il portamento con un inviluppo non ti permetterebbe di ottenere risultati simili a quello che vuoi?
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo

Re: Il portamento esponenziale...

Postby Ago » Fri Apr 06, 2012 9:52 pm

LuciusDeRais wrote:Io la butto li:
Pilotare il portamento con un inviluppo non ti permetterebbe di ottenere risultati simili a quello che vuoi?

interessante : Wink :
bisognerebbe provare... se solo avessi un modulare : Razz :

Ho visto che il John Bowen Solaris dispone di questa fìaciur... in effetti non è un bruttissimo synth : Chessygrin :
"I don't know how Bach didn't go crazy and say "F*** this piano sound - it's always the same!"
User avatar
Ago
Junior Member
 
Posts: 444
Joined: Sat Nov 26, 2011 6:42 pm
Location: Imperia

Re: Il portamento esponenziale...

Postby LuciusDeRais » Sat Apr 07, 2012 8:34 am

Ho provato, con microkorgXL con l'inviluppo si riesce abbastanza.
"Chi dice che l'arte non deve propagandare dottrine si riferisce di solito a dottrine contrarie alle sue."
-J.L.Borges
Setup: Microkorg XL, Monotron e MIDItribe, Roland 700NX, Korg M50 73
Image
User avatar
LuciusDeRais
Junior Member
 
Posts: 165
Joined: Tue Feb 14, 2012 6:50 pm
Location: Sanremo


Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests