Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • David Paich, valido o mediocre?

David Paich, valido o mediocre?

I nostri "Miti"

David Paich, valido o mediocre?

Postby Fulcro » Wed Sep 17, 2008 12:04 am

Ciao! Ascolto molto e suono musica dei Toto e dei gruppi satellite di Lukather e soci, e ho sempre buttato l'orecchio alle tastiere di David Paich, che divide equamente con gli altri componenti la mia ammirazione per il gruppo. Dopo circa un anno che suono le tastiere mi sono accorto che probabilmente non è tecnicamente degno di nota e forse ha un gusto nella scelta dei suoni e degli interventi "nella media", quindi ora decido di chiedere a chi conosce i Toto: come si colloca Paich nel mondo dei tastieristi?
I pezzi che io non riesco ancora ad affrontare sono tanti (sopratutto quelli in cui è richiesta una preparazione pianistica), e vedendolo dal vivo sento spesso "dead notes" o addirittura stonaturine, ma quando i Toto deviano verso il jazz-fusion o i poliritmi più sfrenati sento davvero delle belle cose. Devo ancora mangiare tanti panini per capire di tastieristi? 8-)
Insomma, in molti pezzi il resto della band dimostra una preparazione di alto livello (compositivo e strumentale, vedasi Jake to the bone, Dave's gone Skying, Party in Simon's pants di Toto e Lukather, se non erro suonate dal Paich). Ovviamente sto tenendo conto del livello del gruppo, quindi non sto facendo paragoni con i vari Sherinian, Rudess ecc.
At last: questo Paich vi sembra un buon tastierista o come lui se ne trovano anche nei paesini dell'hinterland di qualsiasi centro italiano?
Grazie, e scusate se la domanda è ingenua, ma ho da diverso tempo questo dubbio...
Fulcro
Fulcro
 
Posts: 16
Joined: Sun Apr 20, 2008 3:09 pm

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby Support Synthonia » Wed Sep 17, 2008 12:59 am

Guarda, a mio parere è sicuramente un grande, adoro le sonorità dei Toto e mi piace la vena Fusion di questo gruppo, di conseguenza anche il loro tastierista è tra i miei preferiti
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby dladio » Wed Sep 17, 2008 1:50 am

I Toto sono una mia pecca.. vedro' di rimediare ascoltandoli attentamente ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby U-Gum » Wed Sep 17, 2008 11:24 am

A me, escluo il fattore suoni che sono un po troppo '80 per i miei gusti, piace tantissimo come suona, anche perchè mi piaciono tanto i TOTO.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
User avatar
U-Gum
Platinum Member
 
Posts: 735
Joined: Wed Jan 02, 2008 7:12 pm
Location: Spoleto

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby carlitos » Wed Sep 17, 2008 1:44 pm

I suoi suoni mi piacciono molto, l'unica pecca è che è un po' monotono, vedi hold the line :s
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby Fulcro » Wed Sep 17, 2008 2:35 pm

Beh, non posso che essere contento delle valutazioni, significa che pur non avendo un orecchio tastieristico raffinato, sto riuscendo a cogliere le raffinatezze tastieristiche.
Per quanto riguarda la monotonia, credo che una parte della discografia del gruppo risenta dell'impronta della produzione, volutamente commerciale e "ottantiana". Ho tutta la discografia dei Toto e sentire l'evoluzione degli strumentisti e del genere mette in evidenza lo slegamento dalle produzioni via via che si arriva ai nostri tempi. Non amo particolarmente le varie Hold The Line, Africa, ecc in quanto "Toto", ma noto solo che anche nelle sfumature più commerciali, ognuno degli strumentisti farcisce i pezzi con finezze e suoni degni di nota.
Ok, mantengo Paich nella mia lista degli studi, grazie per i vostri pareri! :)
Fulcro
Fulcro
 
Posts: 16
Joined: Sun Apr 20, 2008 3:09 pm

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby alexdd » Tue Oct 07, 2008 2:07 am

Due pezzi per descrivere Il Paich:

acsoltate "Dave's gone sking" da Tambu e "Don't stop me now" (vi giuro che non è la cover dei Queen :lol: ) in cui potete apprezzare anche un grande Miles Davis :P ...non credo proprio che sia monotono ...lo apprezzo moltissimo come composer....

Alex DD.
My Studio Gear:Korg Triton Extreme 61 - Acoustic Guitar Ovation Tangent -
Facebook Official Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Alex-D ... 0299630165 ---> Cliccare su MI PIACE!
My space: http://www.myspace.com/alexdidonna
User avatar
alexdd
Junior Member
 
Posts: 169
Joined: Mon Jan 07, 2008 4:34 pm
Location: Taranto

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby TheGreyMaster » Thu Oct 09, 2008 10:23 pm

Anche secondo me è un grandissimo compositore ed un ottimo tastierista!

p.s. ma vi rendete conto che si sono sciolti???! il 30 giugno se non sbaglio! per me è stato un duro colpo!!! :cry:
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby alexdd » Fri Oct 10, 2008 7:10 pm

7 giugno 2008.... :crazy: Maledizione..crolla il sogno di vederli dal vivo...
My Studio Gear:Korg Triton Extreme 61 - Acoustic Guitar Ovation Tangent -
Facebook Official Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Alex-D ... 0299630165 ---> Cliccare su MI PIACE!
My space: http://www.myspace.com/alexdidonna
User avatar
alexdd
Junior Member
 
Posts: 169
Joined: Mon Jan 07, 2008 4:34 pm
Location: Taranto

Re: David Paich, valido o mediocre?

Postby TheGreyMaster » Fri Oct 10, 2008 8:51 pm

Io ho fatto in tempo, nel tour dell' ultimo album, ma purtroppo non era presente Paich perchè aveva problemi famigliari...:(
User avatar
TheGreyMaster
Platinum Member
 
Posts: 743
Joined: Thu Oct 09, 2008 7:53 pm
Location: Firenze

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests